Pomezia, coppia truffa un’anziana col trucco del nipote: carabinieri a Napoli per arrestarli

L'intervento dei carabinieri della locale stazione si è reso necessario dopo la sottrazione di preziosi e denaro contante durante una truffa

truffa anziani nipote

I Carabinieri della Stazione di Pomezia, alle prime luci dell’alba odierna, 5 novembre, si sono recati a Napoli per arrestare un uomo ed una donna di 47 e 69 anni gravemente indiziati di aver truffato un’anziana signora residente nel pometino, riuscendo a sottrarle svariati oggetti in oro e quasi 5 mila euro in contanti.

L’intervento dei carabinieri della locale stazione si è reso necessario dopo la sottrazione di preziosi e denaro contante durante una truffa

I fatti: la mattina del 26 ottobre la donna ha ricevuto una chiamata da un interlocutore che le ha raccontato falsamente che suo nipote aveva bisogno di soldi per evitare che i suoi genitori venissero arrestati. A quel punto un uomo si è presentato a casa della signora ed ha recitato il suo copione, convincendo l’anziana donna a consegnargli tutti i suoi averi. Nel fuggire l’uomo è stato bloccato dai Carabinieri che hanno anche identificato una donna che lo stava aspettando in macchina, riuscendo a riconsegnare i valori ed il denaro alla malcapitata signora.

Non ha tardato ad arrivare la risposta del Tribunale di Velletri che su richiesta della locale Procura della Repubblica ha emesso un’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per l’uomo che materialmente è stato sorpreso mentre usciva da casa della signora e gli arresti domiciliari per la donna che lo attendeva in auto.

I carabinieri continuano a fornire supporto antitruffa agli anziani: le raccomandazioni

Davvero anche solo negli ultimissimi mesi non si smette di fare la conta delle truffe o tentate truffe ad anziani a Roma e nell’hinterland capitolino o zone limitrofe.

Basti pensare ai finti tecnici del gas che sono stati arrestati per truffa (leggi qui), alla coppia di ladri in giacca e cravatta che invece è riuscita a rubare 14mila euro ad una coppia di Fiumicino (leggi qui) o alla doppia truffa tentata in poche ore nella stessa via di Ostia a due diversi attempati signori (leggi qui).

Proprio in questi giorni a questo proposito i Carabinieri di tutto il Comando Provinciale di Roma si applicano ogni giorno dando il massimo impulso al contrasto di questo tremendo reato.

Sul fronte della prevenzione l’Arma dei Carabinieri, su tutto il territorio nazionale, mette in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani. Nella Capitale e nella Provincia, nello specifico, a cura dei comandanti territoriali di zona, vengono svolti incontri in tutti i luoghi di aggregazione e di ritrovo degli anziani, quali associazioni, circoli, parrocchie e altro. Un’azione diffusa e mirata, una serie di iniziative per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.
I Carabinieri illustrano le principali tecniche e i raggiri usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette, distribuendo a tal proposito un volantino informativo.

Anche sul sito internet istituzionale dell’Arma dei Carabinieri è possibile trovare consigli utili per cercare di evitare di rimanere vittime di tali reati (leggi qui)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, truffe agli anziani: arrestati due finti tecnici del gas