Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Previsioni meteo permettendo, che promettono a Roma e dintorni un weekend all’insegna del bel tempo, è il momento di consultare l’agenda degli appuntamenti che abbiamo scelto per voi tra il centro della città e il suo mare.

Un’ampia proposta di eventi e attività da poter svolgere sia al chiuso che all’aperto approfittando di temperature ancora miti, saranno quelli proposti con l’iniziativa Giornate FAI d’Autunno. Da non perdere anche eventi sportivi e tanti spettacoli nei teatri della Capitale.

Tra arte, natura, sapori e musica: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 14 ottobre

Ostia – venerdì 14 ottobre al Teatro del Lido in via delle Sirene, 22 alle ore 21,00, imperdibile incontro con i protagonisti della scena contemporanea EDUARDO E TONI SERVILLO nella serata Le voci di dentro a cura di Luciano Meldolesi.  Un viaggio a puntate, un percorso dedicato alle esperienze teatrali nazionali e internazionali che sono passate sui palcoscenici italiani e che ci hanno trasformato profondamente. Primo appuntamento dedicato a Eduardo e Toni Servillo. Ingresso gratuito. 

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 1

Roma – Venerdì 14 a domenica 16 ottobre, al via il Salone dell’editoria sociale XI edizione “Che fare? Pensiero e azione” a Porta Futuro, in via Galvani 108. È dedicata all’interrogativo “Che fare? Pensiero e azione” l’undicesima edizione del Salone dell’editoria sociale, l’iniziativa promossa dall’associazione Gli Asini. Tre giorni, quaranta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, dibattiti e proiezioni, proposti da case editrici e associazioni del terzo settore.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 2

Roma – Fino al 26 marzo 2023 il Palazzo Bonaparte di Roma ospiterà la mostra di Vincent Van Gogh. Nell’importante esposizione del pittore olandese, 50 opere in mostra nelle sale del museo I dipinti arrivano direttamente dal Kröller-Müller Museum: fra loro anche l’iconico Autoritratto realizzato nel 1887. Per conoscere tutti i dettagli e le opere esposte (leggi qui).

mostra van gogh roma 2022

Roma – da venerdì 14 al 23 ottobre, una mostra dedicata agli scatti di Luigi de Pompeis e una rassegna di eventi si svolgeranno alla Casa dell’Architettura, Acquario Romano, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, metterà l’accento sullo stretto rapporto dell’architettura, e delle arti visive in generale, con il linguaggio delle immagini in movimento. In programma esposizioni, cineforum e performance dal vivo in collaborazione con la Festa del Cinema che si svolge in questi giorni fino al 23 ottobre (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 3

Ostia – venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre prosegue l’Ottobre Missionario al Borghetto dei pescatori di Ostia con il Beato Carlo Acutis. Attività e Messe presso la Chiesa di San Nicola.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 4

Ostia – fino al 16 ottobre Teatrando APS presenta al Teatro Pegaso di Ostia ‘Non ci mentiremo mai’ di Eric Assous con la traduzione di Giulia Serafini. Protagonisti Antonia Di Francesco e Alessandro Moser. Trama: Un incidente d’auto è il pretesto per porre una domanda a lungo rimandata. Ma la risposta apre nuovi interrogativi che si concatenano l’uno all’altro in un crescendo di tensione. È così che questa collaudata coppia di coniugi si ritrova a fare i conti con se stessa. Per info Teatro Pegaso.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 5

Roma – da venerdì 14 a domenica 16 Ottobre 2022 Monteverde si trasformerà nella capitale dello Street Food. Largo Ravizza si trasformerà in un grande ristorante sotto il cielo stellato di Roma, sia a pranzo che a cena, dalle ore 12 alle ore 24, proponendo piatti unici della tradizione nazionale e varie specialità internazionali. Menù anche gluten free e vegan. Alle spalle del Gianicolo, all’interno del Parco situato a Largo Alessandrina Ravizza, una selezione di strepitosi Street Chef saranno bordo dei loro Food Truck, ApeCar e Stand Cucina.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 6

Roma – Fino al 27 novembre continua il percorso di Banksy all’interno delle più belle stazioni d’Italia con The World of Banksy a Roma Tiburtina. La mostra raggiunge la stazione di Roma Tiburtina, che ospita l’arte del famoso street artist inglese presso la Galleria Commerciale dal 28 giugno 2022. Ingresso al percorso alle ore 10,00 e fino alle 20,00 (ultimo ingresso alle 19), e propone oltre 100 opere, murales e oggetti dell’artista britannico, che ripercorrono tutta la sua produzione, dai dipinti della primissima fase della sua carriera fino agli ultimi anni, dalle opere realizzate con la tecnica dei graffiti a mano fino a quelle realizzate con lo stencil che gli consente una maggiore rapidità di esecuzione.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 7

Sabato 15 ottobre

Ostia – sabato 15 e domenica 16 ottobre torna “Ostiensa”, evento di rievocazione storica nell’area archeologica di Ostia antica, a cura di Associazione culturale Suadela. Un weekend alla scoperta degli antichi mestieri che si svolgevano a Ostia in età romana. Un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni. Dalle 10.00 alle 18.00 l’abitato ostiense rivive con Arti e Mestieri, presentando le attività degli antichi romani nell’area del Foro e nella via della Casa di Diana. I visitatori potranno assistere alla macinazione del grano nel Mulino del Silvano, alla lavorazione del cuoio da parte di un sutor, entrare nella bottega del tector e vederlo all’opera mentre dipinge i suoi affreschi, oppure aggiudicarsi uno schiavo all’asta o assistere a un incontro di pugilato. Per informazioni Ostiensa.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 8

Santa Severa – Sabato 15 e domenica 16 ottobre visite guidate al Castello e Borgo medievale, che risale al XV secolo con le sue stradine in pietra e gli archi volanti, gli edifici e le piazze. Si potranno scoprire i resti di una Chiesa paelocristiana, il Battistero con gli affreschi della scuola di Antoniazzo Romano oltre al Museo del Mare e della navigazione antica e al Museo del Castello. Domenica e festivi visita guidata al Castello e al Borgo di Santa Severa due turni di partenza ore 11.30 e 15.00.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 9

Cerveteri – sabato 15 alle ore 18,00 si svolgerà una straordinaria serata in musica, dal titolo “Sulle loro orme”. Un omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalla strage di mafia. il Comune di Cerveteri propone un evento musicale, con l’Orchestra delle Cento Città  e le voci narranti di Imma Pastore e Alvaro Cortoni. L’evento all’interno del Centro Storico è ad ingresso gratuito.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 10

Roma – Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate Fai d’Autunno 2022, due date utili a scoprire centinaia di tesori nascosti in tutta Italia. Anche nella Capitale e nella provincia, gli appassionati di cultura e bellezza potranno scegliere trai tanti siti e meraviglie straordinariamente in questa occasione. L’elenco delle aperture per le Giornate FAI d’Autunno a Roma e Provincia può essere consultato in questo articolo (leggi qui).

giornate fai d'autunno 2022

Ostia – Sabato 15 ottobre il CEA ha organizzato la prima di una serie di visite per scoprire i tesori architettonici del Lido di Ostia, a cura del Dott. Fabrizio Madonna: Razionalismo dai Palazzi Gemelli al Plinius. L’appuntamento è alle ore 16.00 in Viale della Vittoria angolo Via Capitan Casella. L’itinerario si concluderà dopo circa 2 ore sul lungomare Duilio. Prenotazione della visita è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 11

Casal Palocco  – sabato 15 ottobre in scena al Teatro dei Leontini, lo spettacolo di Fabrizio Caetani. Un recital comico che raccoglie la tante gag comiche dell’attore romano che sta spopolando nei teatri della Capitale. Ingresso in teatro alle 20,30 presso via Gorgia dei Leontini, 25. Inizio spettacolo alle ore 21,00.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 12

Ostia – Sabato 15 Ottobre alle 18.30 Piazza Anco Marzio, Sua Eccellenza Monsignor Dario Gervasi benedice la città di Ostia, a seguire processione con le reliquie del Beato Carlo Acutis fino al Borghetto dei Pescatori. Santa messa in Piazza del Borghetto alle 20.00. 

il Borghetto dei Pescatori pro loco

Pomezia – Sabato 15 e domenica 16 ottobre, anche  il Museo Civico Archeologico Lavinium su Via di Pratica di Mare, 4, festeggia le Giornate FAI d’Autunno. Il programma prevede alle ore 10.30, la storia della Fondazione di Lavinium con Visite guidate tematiche al Museo e all’Area Archeologica, e alle 16.00 visita allo scavo archeologico. Laboratorio didattico per bambini dai 6 anni. Domenica alle ore 15.30, “Sulle tracce di Lavinium”. Visite guidate tematiche al Museo e all’Area Archeologica.

Museo_Lavinium

Ostia – Sabato 15 e domenica 16 ottobre alla Sala Paolo Poli di Via Capitan Consalvo, in scena lo spettacolo “Una coppia quasi perfetta”. Da Zelig ad Ostia un duo ben conosciuto al pubblico televisivo, Laura De Marchi e Rocco Ciarmoli, faranno passare un’ora e mezza di puro divertimento, con spunti per riflettere. Sabato 15 ore 21 e domenica 16 ore 18. Per info e prenotazioni: 0656320304.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 13

Domenica 16 ottobre

Roma – domenica 16 ottobre, nuova apertura e visite alle Terme di Caracalla e la Domus delle meraviglie. Alle ore 15.30 la visita in uno spaccato di vita sopravvissuto al tempo. Il consueto percorso alle Terme di Caracalla si amplia e si arricchisce di una novità assoluta per buona parte del pubblico: dopo trent’anni tornano visibile gli affreschi di una domus di età Adrianea dai raffinatissimi colori vivaci e dalle scene testimoni di un profondo sincretismo religioso. Per partecipare: info@@laboratorio104.it anche sms e whatsApp al 3282842788

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 14

Fiumicino – Domenica 16 ottobre si svolgerà la prima edizione di “Autunno in pista”. La kermesse podistica giovanile rivolta a diverse categorie dell’atletica leggera si svolgerà questa domenica pomeriggio, 16 ottobre, nella pista dello stadio Vincenzo Cetorelli, con ingresso da Via Giuseppe Fontana. Organizzatrice dell’evento, posto sotto l’egida comunale, è l’Asd Villa Guglielmi. Per tutte le info (leggi qui).

Roma – Domenica 16 ottobre il Dott. Simone Ceccobelli  condurrà il pubblico alla scoperta di uno dei più bei Parchi Storici della nostra città: Villa Pamphilj, in un godibile itinerario che vi permetterà di apprezzare la varietà delle specie vegetali  in una delle più estese Ville di Roma. L’appuntamento per questa visita è alle ore 16.00  all’ingresso in via Selma Lagerlof, angolo via Vitellia (nei pressi di Via Leone XIII). Prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al:  327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 15

Ostia – Domenica 16 ottobre tornano al Teatro Pegaso le letture animate curate dai librai del Brucotondo. Questa domenica d’autunno in scena le storie che sanno di castagne e odorano di bosco. Le letture sono adatte ai bambini dai 4 ai 7 anni. Per prenotare al 333 2995291

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 16

Nettuno – domenica il 16 ottobre, alle 18,00 presso l’oratorio della parrocchia di Santa Barbara in via San Benedetto Menni 4, ci sarà una solenne concelebrazione presieduta dal Superiore Provinciale Padre Luigi Vannetti, per ricordare il 120esimo anniversario del Martirio di Santa Maria Goretti. La città intera, insieme ai bimbi del catechismo parrocchiale si riunirà in un evento religioso tra i più sentiti dell’anno (leggi qui).

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 17

Ostia – domenica 16 ottobre alle ore 11,00 presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia, Flamenco per tutticon la Maestra Giorgia Celli. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 cm. Info Whatsapp 3343076697.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 18

Ostia – Domenica 16 ottobre dalle 10 alle 17 presso il Parco del Canale dello Stagno, il Future Park – 1° Raduno della Fantascienza. L’evento ad ingresso libero e gratuito è dedicato al genere Fantascienza. Un appuntamento trimestrale che ha lo scopo di promuovere la cultura della Fantascienza presso chi non la conosce approfonditamente; realizzare una trasmissione live per il web in cui dare voce ai professionisti ed agli appassionati di Fantascienza; realizzare un ritrovo gratuito per appassionati in un luogo d’incontro pubblico quale il Parco del Canale dello Stagno di Ostia Lido. Un spazio per i dibattiti sarà di volta in volta condiviso da autori, associazioni, collezionisti.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 19

Ostia – domenica 16 ottobre al Porto turistico di Ostia l’evento “Più Sport più Vita”. Un’intera giornata da passare al Villaggio dello Sport su Lungomare Duca degli Abruzzi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 19.00. L’iniziativa è aperta a tutti.

Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend tra il 14 e il 16 ottobre 20

Ostia Antica – domenica 16 ottobre alle ore 18,00 riparte la stagione concertistica della Corelli, con un appuntamento che oltre ad inaugurare la parte invernale della rassegna, esalterà il talento di due straordinari interpreti la violinista Stella Canocchi e il pianista Andrea Di Marco. Per tutte le informazioni sul programma della rassegna (leggi qui).

Salone_Riario

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre