Giornate Fai D’Autunno 2022: le date e i luoghi da non perdere a Roma

Due date da segnare in agenda per tutti gli appassionati di cultura e bellezza che potranno godere dell'apertura straordinaria al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia.

giornate fai d'autunno 2022

Tutto pronto per il ritorno delle Giornate FAI d’Autunno 2022, l’evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Due le giornate “speciali” in programma che apriranno al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia: il 15 e il 16 ottobre. Scopriamo le date e alcuni piccoli tesori da non perdere.

Giornate Fai Autunno 2022: le date e cosa vedere

Le Giornate Fai d’Autunno 2022 tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Due date da segnare in agenda per tutti gli appassionati di cultura e bellezza che potranno godere dell’apertura straordinaria al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia. Si tratta di luoghi selezionati in quanto meritevoli di essere conosciuti e valorizzati molti dei quali spesso inaccessibili al pubblico. L’ingresso è a contributo libero.

Le Giornate Fai D’Autunno sono anche legate a una campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nei mese di ottobre. Tantissimi i luoghi aperti al pubblico: ville, chiese, musei, ma anche palazzi, centri di ricerca, aree archeologiche e tanto altro.

Giornate Fai d’Autunno 2022: le iniziative a Roma e provincia

Durante le giornate Fai d’Autunno 2022, sabato 15 e domenica 16 ottobre, a Roma sarà possibile visitare le Corsie Sistine. Si tratta di un ambiente di cura lungo 120 metri, realizzato a fine ‘400 per il Complesso di Santo Spirito in Sassia. Insieme alle Corsie Sistine è possibile visitare ed ammirare anche il Palazzo del Commendatore e la Biblioteca Lancisiana, entrambi edificati a metà Cinquecento.

Da Palazzo Imperiale a “Casa” di Dio: la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme

Non c’è bisogno della prenotazione: sabato dalle 10 alle 18; domenica dalle 13 alle 18. Fu costruita nel IV secolo d.C. per volere di Elena, madre di Costantino, per custodire le reliquie della passione di Cristo ritrovate miracolosamente sul Calvario e portate a Roma dall’anziana madre dell’imperatore dopo un viaggio in Terra Santa (326 d.C.)

Le meraviglie nascoste all’Ospedale Santo Spirito

Visitabile solo su prenotazione sabato e domenica dalle 10 alle 18. Nel rione Borgo, sorto attorno e a servizio della sede del papato e della Basilica di San Pietro, fin dal XII secolo nasce l’ospedale di S. Spirito, che presto si afferma come uno dei luoghi di assistenza e cura più importanti non solo di Roma ma dell’intera Europa.

Il complesso Monumentald di San Cosimato

Non è richiesta la prenotazione. Sabato e domenica dalle 10 alle 18, ma sarà effettuata un’interruzione dalle 10.40 alle 11.20 per lo svolgimento della Liturgia. Il complesso di San Cosimato è ubicato nel rione Trastevere, in un angolo storico nel cuore di Roma dedicato a un santo che non esiste, il cui nome viene da una contrazione dei SS. Cosma e Damiano.

Corsie Sistine

Non è prevista la prenotazione. Visitabile sabato (riservate agli iscritti Fai) e domenica dalle 10 alle 18. Le Corsie Sistine si inquadrano all’interno dell’Ospedale di Santo Spirito in Saxia, che vanta 11 secoli di tradizioni di ospitalità e più di otto secoli di ininterrotta vita ospedaliera. L’area dove sorge era occupata dagli “Horti Agrippinae” di Agrippina Maggiore.

Il Palazzo della Radio di via Asiago

Visitabile agli iscritti Fai sabato e domenica dalle 9 alle 18. La visita si svolgerà in uno dei palazzi più conosciuti e caratteristici del quartiere della Vittoria, area nata ufficialmente nel 1921, riconoscibile per la sua facciata bugnata con bassorilievi e mascheroni e per la sua grande loggia angolare in alto, modificata notevolmente nel corso del tempo.

Forte Michelangelo a Civitavecchia

Apertura: sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle 17. Il Forte Michelangelo, edificato per volere di papa Giulio II all’inizio del Cinquecento, è una delle più importanti strutture architettoniche militari del litorale laziale e si trova in prossimità del Varco Fortezza, all’interno del Porto di Civitavecchia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.