Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Un ricco calendario di sagre all’insegna di castagne, uva e tutti i prodotti tipici locali

sagre roma ottobre

Un ricco calendario di sagre nei borghi del Lazio all’insegna di castagne, uva e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo tutti gli appuntamenti per questo fine settimana che va dal 14 al 16 ottobre.

Castagne, cioccolata, uva e altre prelibatezze. Ecco tutte le sagre vicino Roma nel weekend dal 14 al 16 ottobre

Siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità? Allora non potete perdere questo articolo in cui vi proponiamo un ricco calendario di eventi a Roma e nei borghi del Lazio vicini alla Capitale. Sono tanti gli appuntamenti in programma anche in questo fine settimana di ottobre che va da venerdì 14 a domenica 16.

Sagra della zucca e della castagna (Roma)

sagra castagne castel di leva

Sabato 15 e domenica 16 Ottobre in Via di Castel di Leva, tra Laurentina e Ardeatina, a Roma si terrà la Sagra della zucca e della castagna.

Montagne di Castagne arrosto calde e abbrustolite, dolci e morbide verranno cotte in giganteschi bracieri come la tradizione vuole da vecchi maestri abruzzesi e umbri. Ovviamente, oltre alla degustazione il prelibato frutto si potrà anche acquistare fresco dalle nostre aziende agricole del Viterbese e di Avezzano.

L’evento si svolge presso Agri-Park in Via Castel di Leva 371,  sabato 15 Ottobre dalle ore 12,00 alle ore 23,00 e domenica 16 Ottobre dalle ore 11,00 alle ore 17,00.

Per info e contatti:
Email: info@terraalta.it
Sito web: agricolturanuova.it

Street Food a Monteverde

Street food monteverde

Dal 14 al 16 Ottobre 2022 Monteverde si trasformerà nella capitale dello Street Food. Per la terza volta, il format TTS Food arriva in uno dei quartieri più belli e storici di Roma.

Alle spalle del Gianicolo, all’interno del Parco situato a Largo Alessandrina Ravizza, circondati dal verde con una graziosa fontana centrale risalente al XVIII secolo. Una selezione di strepitosi Street Chef a bordo dei loro Food Truck, ApeCar e Stand Cucina si sfideranno tra padelle e fornelli creando gustose ricette gourmet, dispensando consigli e ricette sull’arte culinaria. Le eccellenze gastronomiche dei nostri street chef saranno gli ingredienti, per una tre giorni dai sapori esplosivi!
Largo Ravizza si trasformerà in un grande ristorante sotto il cielo stellato di Roma, sia a pranzo che a cena, dalle ore 12 alle ore 24 proponendo piatti unici della tradizione, strizzando l’occhio anche a prelibatezze internazionali, gluten free e vegan.

Per informazioni: www.ttsfood.it

Fiera dei sapori 2022 a Frascati

Frascati fiera sapori

Lungo la “Passeggiata di Frascati” dal 14 al 16 ottobre il gusto si mette in mostra con oltre 100 sapori dei migliori ristoranti e aziende.

Oltre 25 aziende tra ristoratori, chef, produttori e aziende vinicole vi guideranno in una vera e propria festa del gusto che vedrà come protagonisti più di 100 sapori selezionati tra i migliori prodotti enogastronomici dei Castelli Romani, del Lazio e non solo. Ospite di questa sesta edizione la Campania con un’area dedicata tra Food e Wine nella quale saranno proposte alcune tipicità del territorio come i cicatielli di grano duro con passata di pomodori di colline irpine e poleggio di Sturno e il soffritto di maiale nero al Taurasi, con peperoni tondi all’aceto di Fiano.

Gli orari della Fiera:

  • Venerdì: 18.00-23.00​
  • Sabato: 12.00-23.00​
  • Domenica: 12.00-22.00

Per informazioni fieradeisapori.it

Sagra della castagna di Manziana

sagra manziana

Torna a Manziana, il 14 e 15 ottobre, la Sagra della Castagna. Una due giorni di festa, dedicata al frutto autunnale e non solo.

La manifestazione si svolge nel centro del paese e nasce dalla collaborazione di commercianti, associazioni e oltre 200 volontari di Manziana che, di anno in anno, danno il loro contributo per la realizzazione della sagra.

Durante l’edizione 2022 della Sagra della castagna di Manziana, spazio anche al tango argentino, alla musica soul, rock, folk, ai giochi di fuoco. E poi grande attenzione ai bambini: il venerdì, dalle 16.30, nei giardinetti della Piazza sarà ospite Cristina Animatrice che proporrà giochi per i più piccoli, pongo naturale, trucco-maschere, tutto al massimo, pieno di colori e di atmosfere.

Info sagradellacastagna.manziana

Polenta in piazza a Nazzano

A Nazzano domenica 16 ottobre con Polenta in Piazza. Giunta alla XIX edizione si svolge in località Casaletto con una mostra mercato di artigianato per le vie del borgo. Presso il Museo del Fiume mostra fotografica “Vivere il presente 2022”. Il piatto forte verrà servito presso lo stand gastronomico a partire dalle ore 12,30 con diversi condimenti, carne alla brace e contorni vari.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre 1

La via del vino a Roma VI Municipio

A Roma, nella Valle degli Ulivi via del Casale Ciminelli (VI Municipio), venerdì 14 e sabato 15 ottobre si svolge l’evento “La via del vino”. Dalle ore 18,00 degustazioni delle cantine locali e alle ore 21,00 gli spettacoli: venerdì 14 sul palco Geppo, sabato 15 Maurizio Mattioli.

La Sagra della Castagna a Montelanico

A Montelanico, in provincia di Roma, dal 14 al 16 ottobre la Sagra della Castagna con vendita e degustazione nelle sue varianti più prelibate. E la sera in piazza Vittorio Emanuele spettacoli musicali: venerdì 14 Pasquaria Gruppo Folk,  sabato 15 MBL in concerto, domenica 16 prima I Trillanti e poi gli Acoustic Fell.

Sagra delle Castagne a Rocca di Papa

A Rocca di Papa dal 14 al 16 ottobre fraschette aperte, stand di artigianato e gastronomici, visite guidate, cultura e musica per la tradizionale Sagra delle Castagne giunta alla sua 42ma edizione.

Mostra del Coltello d’arte a Roccagiovine

Weekend all’insegna delle lame a Roccagiovine dove si tiene la Mostra del Coltello d’arte. L’esposizione è il sano e piacevole pretesto per mostre di pittura e fotografia, una passeggiata in montagna e, soprattutto la sperimentazione del percorso enogastronomico locale.

Sagra della ciambella al mosto a Marino

Degustazione della tipica ciambella al mosto, servita con un calice di vino in cui intingerla. Ci saranno stand enogastronomici allestiti nel centro storico, assaggi dei vini locali, spettacoli culturali e folcloristici. Distinte dal marchio del Consorzio di Tutela di Marino, le fragranti e originali ciambelle (fragranza del maritozzo con l’aggiunta dei sentori del mosto dell’uva) si potranno degustare gratuitamente e in gran quantità negli stand disseminati per tutto il Centro Storico.

Cioccofest a Caprarola

Cioccofest a Caprarola

A Caprarola torna, nei weekend del 15 e 16 e 22 e 23 ottobre 2022, il festival dei gusti del cioccolato e la festa dei sapori della castagna.

Dopo due anni di stop forzato, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, si mescolano di nuovo i sapori dell’autunno, la bontà di un universo di cioccolata e lo scenario, splendido e indimenticabile, del complesso di Palazzo Farnese.

Cioccofest a Caprarola è la festa dei sapori e del gusto: appuntamento nel meraviglioso borgo della Tuscia, completamente pedonalizzato e offerto ai visitatori e ai bimbi. Una festa ad ingresso libero, dalle 10.30 alle 19.00.

Per informazioni: CioccoFest – Caprarola Gusto 4.0.

Festa della castagna di Vallerano (Viterbo)

festa della castagna

Torna la Festa della castagna di Vallerano, quest’anno giunta alla ventesima edizione, e con essa la cucina tipica della Cantina di San Vittore, in tutti i weekend dall’8 al 30 ottobre e martedì 1° novembre.

La Castagna è la protagonista assoluta di questa grande manifestazione lunga 4 fine settimana nel cuore della Tuscia.  L’evento non è una sagra ma una vera e propria festa che celebra il prodotto tipico del paese in maniera e gioiosa. Oltre alla possibilità di degustare piatti tipici locale nelle caratteristiche cantine, il programma della festa propone numerose iniziative dalle visite guidate nel delizioso borgo di Vallerano, alle caldarroste e al vino rosso in piazza, dagli stand enogastronomici alle manifestazioni folkloristiche, culturali e musicali.
Per informazioni e prenotazioni: 340 398 9826 (Alessandro), 333 716 7075 (Raffaele), 328 838 6975 (Luca).

Sagra del Tartufo a Canterano

Sagra Tartufo

La Sagra del Tartufo di Canterano, piccolo gioiello in provincia di Roma, si svolge sabato 15 e domenica 16 ottobre. Sarà celebrato il tartufo nero rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano il borgo, considerato fra i più belli d’Italia. apertura degli stand alle 12:00.

Per il programma completo: tartufocanterano.it.

Le giornate della Castagna di Canepina (Viterbo)

Sagra Castagne di Canepina

Giunti ormai alla 40° edizione, il mese di Ottobre a Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale della regione Lazio: le “Giornate della Castagna”. Nei 9 giorni della Sagra si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna. L’evento si svolgerà nel fine settimana a partire dal 7 ottobre e fino al 1 novembre 2022.

Festa dell’uva e del vino ad Aprilia

esta uva e vino aprilia

Domenica 16 ottobre, presso la centralissima area di piazza delle Erbe di Aprilia, andrà in scena la Festa dell’Uva e del Vino.

Un percorso sensoriale attraverso la rievocazione di antiche tradizioni e la scoperta di nuovi progetti vitivinicoli. Con un contributo di 5,00 euro, i partecipanti potranno degustare vini e prodotti gastronomici locali delle cantine pontine. In esposizione anche le produzioni del mercato coperto. Dalle ore 19 e 30 intrattenimento musicale con l’esibizione de “La Compagnia”.

Profumi d’autunno: la Festa delle Cantine a Bagnoregio (Viterbo)

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre 2

La Pro Loco di Bagnoregio organizza nelle vie del centro storico tre serate dedicate ai sapori tipici dell’autunno.
Un fine settimana, dal 14 al 16 ottobre, all’insegna del buon gusto e delle tipicità locali, in un’atmosfera unica e suggestiva.
Tre serate in cui i prodotti e i piatti tipici stagionali, dai funghi al tartufo, dal cinghiale alle castagne, diventano protagonisti assoluti. Il tutto accompagnato da ottimi vini del territorio, musica dal vivo e altre iniziative.
Dal pomeriggio saranno aperte le cantine con degustazioni di vini e prodotti tipici, mostre di pittura, artigianato locale, stand con caldarroste e vin brulé. La domenica mattina per le vie del centro storico ci sarà un radino di Fiat 500 d’epoca e le cantine saranno aperte anche a pranzo.

Per informazioni www.unpli.info

Festa d’Autunno e dei giochi popolari ad Allumiere

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre 3

Giochi popolari e tombolate, musica, teatro, poesia, mostre fotografiche e soprattutto la riscoperta dei sapori tradizionali locali. Ad Allumiere sabato 15 e domenica 16 ottobre si festeggia la XXV edizione della Festa d’Autunno e dei giochi popolari.

Si potranno gustare i tipici prodotti del paese: caldarroste, pane giallo di Allumiere, olio, formaggi di latte d’asina, carni maremmane, pasta Senatore Cappelli, zafferano, miele, zuppe, vino delle cantine.

“Benvenuto Autunno” a Fiumicino

Per la giornata di domenica 23 ottobre, la Pro Loco di Fiumicino ha organizzato l’evento “Benvenuto Autunno”, l’occasione giusta per fare una bella passeggiata a Via di Torre Clementina.

Il freddo ancora non si fa sentire, e il clima dolce della classica Ottobrata romana è perfetto per pranzare o cenare in uno dei ristoranti di Via Torre Clementina, ammirare il mare dal molo o approfittarne per visitare uno dei nostri luoghi d’interesse culturale. L’occasione sarà ideale anche per fare un bottino di castagne nel centro storico e portare a casa l’atmosfera autunnale.

Le sagre a due passi da Roma: dove andare nel weekend dal 14 al 16 ottobre 4

Polentata a Zagarolo

Domenica 16 ottobre, presso Palazzo Rospigliosi, a Zagarolo, la Polentata. Proposta dall’associazione Amici del Museo del giocattolo, nel Giardino pensile verrò servita la polenta con sugo di spuntature, salsiccia con cicoria, vino locale, dolce della casa al prezzo menù di 15 euro. Si inizia alle ore 13,00

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Giornate Fai D’Autunno 2022: le date e i luoghi da non perdere a Roma