Roma, Festa del Cinema: dieci giorni di divieti e chiusure al traffico

Al via la 17esima edizione della Festa del Cinema e Alice nella Città: dieci giorni di modifiche alla circolazione per le iniziative associate all'evento 

Foto dal sito ufficiale - Turismo Roma
Per dieci giorni la settima arte sarà protagonista di un evento ormai divenuto punto di riferimento per il Cinema internazionale, la Festa del Cinema e Sezione Alice nella Città che da oggi e fino a 23 ottobre si svolgerà degli spazi dell’Auditorium delle Conciliazione.

Al via la 17esima edizione della Festa del Cinema e Alice nella Città: dieci giorni di modifiche alla circolazione per le iniziative associate all’evento

Dalle 19,00 di oggi qualche disagio in più si aggiungerà alla circolazione già complicata di questo autunno nella Capitale, in occasione della XVII edizione della Festa del Cinema e Sezione Alice nella Città.

Forze dell’ordine e caschi bianchi, saranno impegnati a far rispettare una serie di disposizioni provvisorie per il traffico in Via della Conciliazione, carreggiata laterale, nel tratto compreso tra Largo Giovanni XXIII e Via della Traspontina,

Qui infatti nei giorni 13, 15, 18, 19, 20 , 21 e 22 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 23.00;

e nei giorni 14, 16, 17 e 23 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 23.00, sarà istituito il completo divieto di transito dei veicoli.

Le ripercussioni sul traffico vedranno disagi alla circolazione soprattutto su Largo Giovanni XXIII e su Via della Conciliazione.
Il programma della Festa di quest’anno prevede, oltre al contest vero e proprio, anche altre sezioni non competitive:
  • Freestyle ospita titoli gratuiti in formato, durata e stile, dalle serie TV ai videoclip, dai film alla video arte;
  • Grand Public, dedicato al Cinema per il grande pubblico;
  • Best of 2022 accoglie alcuni dei migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Restauri e Retrospettiva presenta capolavori riportati all’originario splendore e approfondimenti sull’opera dei protagonisti del Cinema italiano e internazionale. Due sezioni sono dedicate agli incontri con il pubblico:
  • Paso Doble, un dialogo tra due autori; Principianti assoluti, dove un autore affermato rievoca la storia del suo esordio nel cinema. Il Festival ospita anche eventi, proiezioni speciali e omaggi.

La novità di quest’anno è poi Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani, concorso internazionale convalidato da Fiapf (Federazione Internazionale Associazioni di Produzione Cinematografica). I film sono giudicati da una giuria composta da professionisti del cinema, della cultura e delle arti che assegnerà sei premi: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior Regista, Miglior Attrice, Premio Miglior Attore e Premio Speciale della Giuria.

Si aggiungono anche due premi trasversali: la migliore commedia e la migliore opera prima. Questi ultimi vedono la collaborazione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela del Festival del Cinema dedicata alle giovani generazioni che si svolge nelle stesse date e ha regole proprie.

Non mancheranno infine, premi alla Carriera a personalità che hanno fatto la storia della settima arte, quali: per la Miglior Attrice a Monica Vitti, per il Miglior Attore a Vittorio Gassman, per la migliore commedia a Ugo Tognazzi.

Intorno allo Stadio Olimpico, disposizioni speciali per l’incontro Lazio-Sturm Graz

Sempre oggi, 13 ottobre, attenzione ai divieti anche presso lo Stadio Olimpico, dove  alle ore 21.00, è in programma l’incontro di calcio Lazio-Sturm Graz, in occasione del quale la disciplina del Traffico prevista dispone numerose limitazioni: 

Il divieto di transito è previsto in Piazzale della Farnesina nel tratto compreso tra Viale Paolo Boselli e Viale Antonino di San Giuliano-Via Alberto Blanc, eccetto i veicoli provvisti di contrassegno di parcheggio per disabili, con titolare a bordo ed in possesso del titolo di ingresso allo Stadio-Via Tommaso Tittoni-Via Paolo Boselli-Viale della Macchia della Farnesina-Largo Ferraris IV-Ponte Duca D’Aosta.

istituito anche il divieto di fermata, in Via Morra di Lavriano-area di parcheggio compresa tra Lungotevere Maresciallo Cadorna, Via dei Gladiatori, e Via di Prato Falcone-Piazza Lauro de Bosis-Piazzale della Farnesina-Via Alberto Blanc-Via Tommaso Tittoni-Via Paolo Boselli-Viale della Macchia della Farnesina-Piazzale Maresciallo Diaz-Lungotevere Maresciallo Diaz-Via Mario Toscano-Via Salvatore Contarini-Largo Ferraris IV-Viale dello Stadio Olimpico-Viale Edmondo de Amicis-Via del Campeggio-Piazzale dello Stadio Olimpico-Lungotevere Maresciallo Cadorna-Viale Antonino di San Giuliano-Via Giuseppe Volpi-Via Colli della Farnesina-Ponte Duca D’Aosta-Viale dei Gladiatori.

Gli spettatori muniti di valido titolo potranno parcheggiare presso le aree parcheggio delocalizzate “Clodio” e “XVII Olimpiade”; pertanto cinque ore prima dell’inizio di ciascun evento deve essere completato lo sgombero dei piani stradali di Viale della XVII Olimpiade,Via Austria,Via Belgio,Via Svezia,Via Norvegia e Via Dorando Pietri, Piazzale Clodio e Largo Livatino.

Durante il deflusso degli spettatori invece, al fine di garantire un regolare allontanamento dall’area dello stadio Olimpico di veicoli e pedoni in condizioni di sicurezza, d’intesa con il dirigente dei servizi di ordine pubblico all’esterno dello stadio, disciplina provvisoria di traffico come segue:

  • Lungotevere Maresciallo Diaz divieto di transito nel tratto con direzione e verso dall’intersezione con Viale Antonino di San Giuliano fino a Piazza Lauro de Bosis;
  • Viale Paolo Boselli divieto di transito in direzione di Lungotevere Maresciallo Diaz;
  • Via del Foro Italico, carreggiata direzione Via Salaria, obbligo di proseguire diritto all’intersezione con la rampa di uscita per Viale Antonino di San Giuliano.
Oltre alla disciplina di traffico abitualmente vigente sulle strade limitrofe allo Stadio Olimpico in occasione di eventi sportivi, per la giornata del 13 ottobre 2022 istituzione del divieto di fermata anche in:
  • Lungotevere della Vittoria dall’intersezione con Piazzale Maresciallo Giardino fino all’intersezione con Via Timavo, ambo i lati della carreggiata a doppio senso di marcia;
  • Via Cavour, ambo i lati, nel tratto compreso tra Largo Corrado Ricci e Via del Cardello.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.