Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto

Tra arte, natura, grande musica e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Un altro weekend si apre con la nostra rubrica degli appuntamenti culturali e delle iniziative per passare il tempo libero nella Capitale e sul Litorale romano. Scopri le tante iniziative serali anche ad ingresso gratuito, nei salotti culturali delle più belle piazze tra Roma e litorale. Da segnalare l’Etruria Eco Festival e la kermesse musicale Civitavecchia Summer Festival. In calendario le visite guidate tra natura e storia anche nel cuore della Capitale. I dettagli sulle iniziative e come partecipare.

Tra arte, natura, grande musica e divertimento: ecco gli eventi del weekend appena iniziato a Roma e sul Litorale romano

Venerdì 19 agosto

Ostia – Venerdì 19 agosto alle 18,30 Visita guidata al tramonto presso il Centro Habitat Mediterraneo della Lipu di Ostia. Una suggestiva passeggiata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi Lipu di Ostia. La partecipazione a donazione libera, è con obbligo di prenotazione scrivendo a chm.ostia@lipu.it e attendendo una risposta di conferma.

Richieste scarpe comode e mascherina (obbligatoria per accesso ai capanni), raccomandati binocolo e borraccia. L’appuntamento è alle ore 18.30 presso il Centro Visite Mario Pastore del CHM Oasi Lipu di Ostia, sito nel parcheggio del Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell’Idroscalo.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 1

Fregene – venerdì 19 agosto alle ore 21,00 per la rassegna “Ridiamoci Su”, il film “Il cittadino illustre”, Proiettato all’interno della Biblioteca Gino Pallotta ad ingresso libero e gratuito. Una commedia agrodolce non italiana, scelte dal Gruppo del Cinema, per ridere e anche discutere sui difetti che ci affliggono sia come popolo che come individui. Al termine delle proiezioni seguirà un dibattito per coloro che vorranno intervenire. Attraverso il confronto cercheremo di promuovere e rafforzare la capacità di ridere di noi stessi e allargare la visuale per essere indulgenti nei confronti degli altri.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 2

Civitavecchia – Venerdì 19 agosto, Marina di Civitavecchia mostra il suo lato più festoso trasformandosi in uno splendido palcoscenico estivo per l’arrivo in città del Civitavecchia Summer Festival. Alle ore 21,00, dopo 25 anni tornano in concerto gli “Avion Travel”. Ingresso all’evento libero e gratuito. (Leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 3

Ostia – Venerdì 19 agosto alle ore 21,30 il Motor Show OSTIA a Piazzale Sirio. Spettacolo di Auto e Camion acrobatici con 90 minuti di spettacolo live da brivido con gli Stuntman del Folco Team. Ingresso gratuito per i bambini. Spettacoli anche sabato 20 e domenica 21 agosto alle 21,30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 4

Cerveteri – Venerdì 19 agosto sul palco della sedicesima edizione di Etruria Eco Festival, la comicità e il cabaret di Andrea Perroni, comico, imitatore, cantante e conduttore radiofonico. Uno spettacolo per la famiglia, irriverente, mai volgare, tra canzoni e monologhi. Ingresso libero e gratuito. Quest’anno l’Etruria Eco Festival torna nella storica collocazione del Parco della Legnara, nel cuore del centro storico (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 5

Sabato 20 agosto

Fiumicino – Sabato 20 agosto a Fiumicino, la prima edizione della Festa della Musica. L’evento si svolgerà in Largo Paolo Borsellino. In programma musica e stand gastronomici e per la sera di sabato, un lungo percorso nella musica dance degli anni Ottanta con gli ‘Scalo Project’. A seguire i trascinanti ritmi di Jovanotti con i ‘Suono Positivo’. Ingresso libero (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 6

Ostia – Sabato 20 agosto a Piazza Anco Marzio, andrà in scena “Ostia Lirica”, recital della soprano Laura Teofani. Una serata all’insegna delle più belle colonne sonore di film e musical, brani di musica leggera e arie d’opera. L’evento è a partecipazione libera e gratuita dalle ore 21,30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 7

Roma – Sabato 20 agosto alle 20,30, una bella possibilità proposta da Bellezze di Roma, è quella di partecipare alla visita guidata  “Garbatella: Storia e leggenda” (dal vivo). Una suggestiva passeggiata nel Quartiere Garbatella, esperimento eccezionale di edilizia popolare degli Anni Venti del Novecento, con il cosiddetto “Barocchetto romano”. Per le queste sue peculiarità stilistiche e per la dimensione fiabesca delle sue case immerse nel verde, la Garbatella è stato da sempre anche luogo d’elezione del cinema italiano. E’ necessaria la prenotazione inviando un email a bellezzediroma2@gmail.com con il vostro nome, cognome, numero di cellulare e partecipanti e se presenti bambini, con oggetto Garba e la data.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 8

Santa Marinella – sabato 20 agosto al Castello di Santa Severa in Via del Castello, il concerto di Chiara Civello “Chansons: International French Standards” (Kwaidan Records) l’omaggio della cantante alla grande canzone d’autore francese. Dal vivo, la Civello porterà con la sua consueta eleganza ed energia tutte le canzoni più significative del suo repertorio e poi non mancherà “Perdiamoci” (scritta insieme Emanuele Trevi, lo scrittore vincitore del Premio Strega 2021 per l serie di Rai 1 Imma Tataranni Sostituto procuratore). Inizio concerto alle ore 21,00. Per info Castello di Santa Severa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 9

Torvaianica – Sabato 20 agosto alle 21,30, in occasione del Centenario della nascita di Ugo Tognazzi, alcuni film lo omaggeranno sia come attore che come regista. Nella rassegna “100% Ugo Tognazzi”, presso l’arena in piazza Ungheria, la proiezione del film “La voglia matta di vivere”, di Ricky Tognazzi e la consegna del “Premio Amici Miei” a Giovanna Ralli e Pupi Avati. L’evento è gratuito (leggi qui).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 10

Roma – Sabato 20 agosto con appuntamento alle ore 18.30, nei pressi della Chiesa di S.Maria in Cosmedin (marciapiede di fronte, vicino alla Fontana), la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà i visitatori in un suggestivo itinerario alla scoperta del Foro Boario e del Foro Olitorio, partendo dalla Bocca della Verità fino ad arrivare al teatro di Marcello. Un itinerario ricco di storia e leggende connesse ai miti della nascita di Roma. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 11

Cerveteri – sabato 20 agosto sul palco dell’Etruria Eco Festival, sarà il turno di Franco126, una delle voci indie pop più apprezzate del momento e uno degli artisti della nuova generazione più amati dai target più giovanili ma in generale dalle famiglie. Il concerto è con ingresso a pagamento: posto unico in piedi 5€, posto a sedere non numerato 10€. I biglietti si possono acquistare sulle piattaforme TicketOne e VivaTicket e ovviamente la sera stessa dello spettacolo. L’Etruria Eco Festival si svolge a Parco della Legnara.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 12

Civitavecchia – Sabato 20 agosto a Marina di Civitavecchia nuovo appuntamento con la musica al Civitavecchia Summer Festival. Una kermesse musicale apprezzatissima che è stata organizzata dalla Stazione della Musica in collaborazione con Shining Production. Alle ore 21,00 l’atteso concerto di “Achille Lauro” a Piazza della Vita. Per accedere  al concerto, biglietti disponibili su Mailticket e Ticketone.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 13
Foto Achille Lauro Instagram

Domenica 21 agosto

Fiumicino – Domenica 21 agosto per la prima edizione della Festa della Musica, in programma musica e stand gastronomici e una serata di ballo con Roberto Nana. A seguire i mitici anni ’70, ’80 e ’90 dei ‘Deja Vu’. L’evento si svolgerà in Largo Paolo Borsellino.

Torvaianica – Domenica 21 agosto a Piazza Ungheria, per il centenario di Ugo Tognazzi, la proiezione del film “C’era una volta il crimine”, di Massimiliano Bruno e la consegna del Premio Ape Regina a Carolina Crescentini. Per la rassegna di film “Ugo dirige Ugo”, presso la spiaggia del Circolo Velico Villaggio Tognazzi. Proiezioni sotto le stelle da non mancare a partire dalle ore 21,30 con le pellicole dirette da Ugo Tognazzi. Domenica 21 agosto: “Il mantenuto”. La visione dei film è gratuita.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 14

Cerveteri – Domenica 21 agosto l’Etruria Eco Festival ospiterà la comicità di Andrea Rivera, attore, cantautore e personaggio televisivo italiano, conosciuto anche per i suoi interventi comici nelle trasmissioni di Serena Dandini Parla con me (nei panni del “citofonista” e come interprete della sigla finale) e The Show Must Go Off (con le “interviste doppie” dove interpreta entrambi gli “intervistati tipo”). Ingresso gratuito a Parco della Legnara.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 agosto 15

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto