Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto

Agosto è tempo di sagre e noi ve ne proponiamo alcune tra le più celebri ma al contempo molto spesso non abbastanza note ai più

Sole, mare, montagna e perché no, anche esplorazione del territorio regionale attraverso le più popolari sagre del Lazio, con Roma ed il suo hinterland che, spaziando, offrono diverse possibilità per degustare appieno prelibatezze enogastronomiche altrimenti nascoste ai più.

Agosto è tempo di sagre e noi ve ne proponiamo alcune tra le più celebri ma al contempo molto spesso non abbastanza note ai più

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto 1

Sagra della Tellina di Ostia

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna, al Borghetto dei Pescatori di Ostia, la Sagra della tellina (leggi qui).

Si tratta della manifestazione più amata del litorale romano e dedicata al prelibato mollusco tipico del mare laziale si terrà dal 23 al 28 agosto prossimi, con il caldo torrido di questo mese che potrebbe regalare dell’ottimo pescato.

Come sempre, anche per la 57esima edizione sarà il cuore dello storico Borghetto dei pescatori: un gioiello incastonato tra la foce del Canale dei Pescatori e la splendida pineta di Castel Fusano, vanto di tutti gli ostiensi (leggi qui).

La manifestazione, con il patrocinio dal Decimo Municipio, sarà caratterizzata da spazi dedicati all’intrattenimento, al dibattito. ma ci saranno anche musica ed animazione per i più piccoli e il tradizionale mercatino locale.

Degna di nota la Cerimonia religiosa e il tradizionale Matrimonio con il mare previsto per sabato 27 agosto alle ore 16 con partenza davanti alla “chiesetta” di San Nicola al Borghetto dei pescatori.

I piatti, cucinati secondo la tradizione, verranno distribuiti tutti i giorni: il pranzo alle ore 12 e la cena a partire dalle ore 18. E’ previsto anche uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia.

Canterano 21 agosto Piazza Roma Sagra dello Strozzapreti pizzicato

Dopo due anni di pandemia anche, il paese di Canterano (RM), in piena macchia mediterranea, ad appena 60km da Roma, festeggia la 10° Edizione della Sagra degli Strozzapreti Pizzicati.

Domenica 21 Agosto, andrà in scena il gemellaggio tra le tradizioni gastronomiche degli appennini laziali e quelle musicali della Puglia: la “Sagra degli Strozzapreti Pizzicati”.

La festa è organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio ed è diventata in poco tempo uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia di Roma, per il gusto irresistibile di un’antica ricetta e per il connubio tra il cibo e le danze popolari. Teatro della manifestazione sarà Piazza Roma, cuore pulsante del borgo. Lo “Stand Gastronomico” aprirà alle ore 19 e gli strozzapreti saranno accompagnati da salsicce, porchetta e patate arrosto.

I balli tipici con il Concerto del Gruppo “Zimbaria” inizieranno alle ore 21,30, dando così vita ad un’imperdibile serata di festa.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto 2

Street Food San Felice Circeo

Dal 18 al 21 agosto, dopo il grande successo ottenuto a luglio, tornano gli street chef del TTSFood a San Felice Circeo.

A pochi passi dal mare, ai piedi della Maga Circe, 25 Street Chef si daranno battaglia tra padelle, fornelli e bracieri. Posizionati lungo tutto il perimetro interno della pineta (Piazza Italo Gemini), situata nel cuore del Circeo, sotto l’ombra dei maestosi pini verrà allestito il più grande ristorante street food dell’Agro Pontino.

Un’occasione da non perdere per una piacevole passeggiata alla ricerca del piatto più interessante. Potrete rilassarvi al fresco, comodamente seduti nei tanti tavoli messi a disposizione, ascoltando buona musica. Verranno offerti momenti di spettacolo per grandi e piccini, live music, artisti circensi e fire show. L’allestimento illuminotecnico creerà un’atmosfera fiabesca dove le parole d’ordine saranno solo due… buon cibo e tanto divertimento. La Pineta di San Felice Circeo si trasformerà in un villaggio dai mille profumi e colori, una location unica che regalerà momenti di spensieratezza, benessere e soprattutto tanta fame…

Il villaggio aprirà alle 17 per iniziare con ottimi aperitivi, spritz, mojito e cuba libre accompagnati da ottima musica e fritti caldi.

Gli street-chef, proporranno ricette provenienti da diverse regioni Italiane, ma anche cucine estere: Panini con Scottona sfilacciata, Arrosticini di pecora alla brace, Patata twister con vari condimenti, Cuoppi di pesce fritto, panini con tonno, salmone e pesce spada.  Dalla Puglia, bombette di Cisternino, puccia con polpo arrosto e focaccia barese appena sfornata. Da Roma il mitico carciofo alla giudia e fritto alla romana. Pasta mantecata nella forma di parmigiano. Supplì in tantissime versioni. Non potrà mancherà sua maestà la porchetta, ma in versione gourmet. Dalle Marche olive e cremini ascolani. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, pane ca meusa, crema di pistacchio e cassatine. La vera pizza fritta ceccanese con vari condimenti. L’originale puccia pontina appena sfornata

Orari

 Giovedì 18 dalle 17:00 alle 24:00

Venerdì 19 dalle 17:00 alle 24:00

Sabato 20 dalle 17:00 alle 24:00

Domenica 21 dalle 17:00 alle 24:00

 Rajche Subiaco

Dalla musica all’arte, dall’artigianato fino all’enogastronomia, la città dei monasteri in provincia di Roma svela le sue radici più profonde. O meglio le “rajche”, come si dice nel dialetto di Subiaco, che da sempre difende la sua cultura appenninica, agricola e pastorale di fronte all’avanzare inesorabile della modernità.

L’appuntamento con “Rajche, radici in comune”, si rinnova ogni anno a Subiaco a fine agosto: tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette, l’evento permetterà ai visitatori di sentirsi sublacensi per tre giorni all’ombra della Rocca Abbaziale che fu dimora dei Barberini, dei Colonna e di Lucrezia Borgia, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio.

L’appuntamento con “Rajche” a Subiaco è per il 27 e 28 agosto 2022.

Ancora una volta dalla panarda, al ballo della Pantasema, il saltarello, la zampogna, la tamburella e l’organetto: la tradizione e il folklore tornano ad esplodere nei giardini della Rocca dei Borgia, tra i vicoli di uno dei paesi più suggestivi del Lazio. Ovviamente non mancherà il bicchiere in mano, solo ed esclusivamente straripante di buon vino regionale. E allora cin cin, che Rajche abbia inizio!

L’evento si concluderà all’insegna dell’allegria con il caratteristico “ballo della pantasema”, che darà a tutti l’appuntamento alla prossima edizione.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto 3

Sagra fettuccine Monte Compatri

A Montecompatri, in via Serranti, dalle 19 di venerdì 19 agosto a domenica 21 agosto fino a tarda notte si mangia il piatto tipico della tradizione locale, le fettuccine fatte a mano, kermesse organizzata dall’ associazione amico delle fettuccine. Per contattare il referente, Giovanni Severoni, e ricevere maggiori info, telefonare al 3397066820. Si potranno degustare le fettuccine al ragù e funghi porcini ascoltando buona musica nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto 4

Festa della Sangria ad Agosta

Andiamo ad Agosta, dove dalla serata del 19 agosto, dalle 19.30, in Piazza San Nicola, e fino a tarda notte, canti e balli all’aperto, organizzato dal gruppo Giovanile di Agosta, per degustare la sangria, celebre bevanda alcolica di origine iberica. Giunta alla sua XVI edizione, ed organizzata dal Gruppo Giovanile Agosta (GGA), da anni questa manifestazione è portatrice di musicisti, artisti e gruppi musicali di fama nazionale e non solo.  Dai “Radici nel Cemento” a “Brusco”, dai “Villa Ada Posse” ai “Crifiu”, passando per “Giancane” fino agli “Inna Cantina” e molti altri.

Il tutto sarà accompagnato da Stand Gastronomici e ovviamente tutto innaffiato dall’onnipresente sangria.

Passione sagre: questi i migliori eventi enogastronomici fino a fine agosto 5

DiVino Etrusco (Tarquinia)

Con il DiVino Etrusco, Tarquinia (VT) si prepara a vivere giorni di alto livello in tema di enogastronomia: un’esperienza che va oltre le semplici degustazioni o lo street food e si arricchisce di tanti appuntamenti che approfondiscono la vocazione del territorio per il gusto. Tarquinia si tuffa nella stagione del divertimento con una proposta ricca di appuntamenti e, soprattutto, di festival. A Tarquinia Lido, l’evento più atteso dell’estate è il DiVino Etrusco, un evento ormai talmente affermato nell’ambiente da aver vissuto quest’anno la sua presentazione ufficiale nella cornice di Vinitaly. Per il percorso delle degustazioni confermata la formula su due weekend – dal 19 al 21 e dal 25 al 28 agosto – con un calendario che, come e più di sempre, si arricchirà via via di appuntamenti con musica, cultura, spettacoli, archeologia e, naturalmente, enogastronomia. Al centro di tutto, naturalmente, il vino, quello delle realtà della dodecapoli etrusca, in una formula consolidata de anni di collaborazione con l’enogastronomo col cappello, Carlo Zucchetti e con la guida appassionata e competente dei sommelier della FISAR, con cui si sta lavorando alla celebrazione dei 50 anni dell’associazione. E ancora street food, degustazioni guidate, show cooking, presentazioni di libri, convegni, concorsi di cucina e, a fare da cornice.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Ostia, torna la “Sagra della Tellina”, ecco quando nel 2022