“100% Ugo Tognazzi”, sette giorni di cinema nel centenario che celebra l’attore

Il comune di Pomezia omaggia Ugo Tognazzi nel centenario della sua nascita: eventi diffusi ad agosto 2022 in collaborazione con i figli, Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole

Pomezia: nell’anno che celebra il Centenario di Ugo Tognazzi, mostre fotografiche, un contest culinario, tornei sportivi, e le immancabili rassegne di film. Tutti i dettagli dell’evento “100% Ugo Tognazzi”.

Il comune di Pomezia omaggia Ugo Tognazzi nel centenario della sua nascita: eventi diffusi ad agosto 2022 in collaborazione con i figli, Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole

La terza edizione del festival che celebra Ugo Tognazzi e il rapporto speciale che l’attore aveva e la sua famiglia ha ancora, con Pomezia e Torvaianica, vede, nell’anno del Centenario di questo gigante del cinema, tante iniziative che ancora più intensamente consolidano l’affetto del suo pubblico che sta frequentando queste località. L’evento si svolge in collaborazione con tutti i suoi figli, Ricky, Gianmarco, Thomas e Maria Sole, e con Stefania Bettoja, Laura Delli Colli e Simona Izzo.

Per ricordarlo, nel mese in cui sono stati programmati i festeggiamenti, ormai un appuntamento fisso dell’estate di cultura, musica e spettacolo di Torvaianica, si stanno svolgendo iniziative nei luoghi simbolo di questa località, a partire da piazza Ungheria, ma dal 31 agosto, anche una mostra fotografica diffusa dal titolo “100% Ugo”, che si compone di 10 totem, è stata allestita sul lungomare di Torvaianica, con 100 immagini dell’attore, che ne ripercorrono la vita e la carriera.

Contemporaneamente sarà visitabile anche l’esposizione “Lo scolapasta d’oro”, in viale Spagna 5, realizzata dal gioielliere Ettore Costa, creatore del premio dei celebri tornei di tennis organizzati dall’attore.

Uno speciale omaggio è stato organizzato anche per ricordare il Tognazzi Chef, la sua passione per i fornelli e le sue creazioni culinarie. E saranno proprio gli chef di Torvaianica e Pomezia a farlo, con l’iniziativa intitolata “Il mese dell’Abbuffone”. Si tratta di un contest culinario dove i maestri  saranno impegnati a creare originali rivisitazioni delle ricette del grande Ugo, da proporre ai loro ospiti, dal babà al kiwi alle farfalle fuxia, e tante altre invenzioni tratte dai suoi libri di cucina.

“100% Ugo Tognazzi” e “Ugo dirige Ugo”: il programma delle rassegne

L’appuntamento tanto atteso è poi con i film che omaggiano lo straordinario attore e che lo hanno visto alla regia, con due rassegne: “100% Ugo Tognazzi”, presso l’arena in piazza Ungheria, e “Ugo dirige Ugo” al Circolo Velico Villaggio Tognazzi. Una settimana di cinema e spettacolo che si svolgerà complessivamente dal 20 al 26 agosto, e dove ogni sera ad omaggiare l’attore, ci saranno parenti, amici e colleghi a precedere e commentare assieme al pubblico le proiezioni con la consegna di  riconoscimenti.

Durante la kermesse infatti, si svolgerà anche la prima edizione della rassegna “La commedia più bella dell’anno – Omaggio ad Ugo Tognazzi”. Stefania Bettoia, Ricky Tognazzi, Gianmarco Tognazzi e Maria Sole Tognazzi, premieranno la più bella pellicola scelta tra le 6 commedie in concorso, proiettate dal 21 al 26 agosto. Ecco quali:

  • A partire da sabato 20 agosto e sempre alle 21,30, la proiezione del film “La voglia matta di vivere”, di Ricky Tognazzi;
  • Domenica 21 agosto “C’era una volta il crimine”, di Massimiliano Bruno;
  • Lunedì 22 agosto “Settembre”, di Giulia Steigerwalt;
  • Martedì 23 agosto “Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto”, di Riccardo Milani;
  • Mercoledì 24 agosto “Sette donne e un mistero”, di Alessandro Genovesi;
  • Giovedì 25 agosto “I fratelli De Filippo”, di Sergio Rubini;
  • Venerdì 26 agosto “I cassamortari”, di Claudio Amendola.

Da domenica 21 a giovedì 25 agosto poi, parte in contemporanea anche la rassegna di film “Ugo dirige Ugo”, presso la spiaggia del Circolo Velico Villaggio Tognazzi. Proiezioni sotto le stelle da non mancare a aprtire dalle 21,30 con le pellicole dirette da Ugo Tognazzi: “Il mantenuto”, “Il fischio al naso”, “Sissignori”, “Cattivi pensieri” e “I viaggiatori della sera”.

Le proiezioni sono a partecipazione libera e gratuita.

Gli eventi sportivi del Centenario dedicato a Ugo Tognazzi

Inscindibile anche la parola sport dalla personalità carismatica di Ugo Tognazzi, per questo, da domenica 21 agosto prenderanno il via numerosi eventi che proseguono a ricordarlo con affetto in questo anno speciale.

Il 21 agosto partirà la “Regata di vela omaggio ad Ugo”, organizzata dal Circolo Velico del Villaggio Tognazzi, che vedrà sfidarsi diversi circoli velici del litorale di Pomezia lungo il tratto di mare che va dal Villaggio alla città di Torvaianica.

Mentre da sabato 27 a domenica 28 agosto, si svolgerà il Torneo di Padel Tognazzi “La Padella d’oro”, presso il circolo City Sport Center di Torvaianica, rivisitazione dello storico Torneo di Tennis Tognazzi “lo Scolapasta d’oro”, che vedrà scendere in campo personaggi dello spettacolo e dello sport, come Lillo, Edoardo Siravo e Roberto Ciufoli, con il commento di Fabrizio Sabatucci.

Domenica 28 agosto gran finale, con una grande festa “100% Ugo party”, per omaggiare l’attore e per premiare i vincitori de “La Padella d’oro”, al termine del torneo.

Durante l’evento un servizio di annullo filatelico di Poste Italiane dedicato a Ugo Tognazzi

In occasione del Centenario della Nascita di Ugo Tognazzi in programma a Torvaianica, in particolare nella giornata di sabato 20 agosto, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Centenario Nascita Ugo Tognazzi 1922 – 2022 – 100% Ugo”.

Si tratta di un suggestivo timbro figurato, richiesto dal Comune di Pomezia, che sarà disponibile, per chi desidera un ricordo della manifestazione, dalle ore 18 alle 24 presso lo sportello temporaneo di Poste Italiane allestito presso l’Area Eventi di Piazza Ungheria, a Torvaianica.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Centenario Ugo Tognazzi: il francobollo dedicato all’attore