Incendio all’Idroscalo: fiamme si alzano dietro all’istituto Amendola-Guttuso (VIDEO)

Paura per il fuoco sviluppato intorno alla scuola di Via dell'Idroscalo: corsa contro il tempo per evitare un'altra catastrofe come quella di fine giugno

Ostia: intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di Ostia intorno alle 14,00 di oggi per spegnere le fiamme che si sono sviluppate in un terreno alle spalle dell’istituto comprensivo Amendola-Guttuso su Via dell’Idroscalo. I dettagli.

Paura per il fuoco sviluppato intorno alla scuola di Via dell’Idroscalo: corsa contro il tempo per evitare un’altra catastrofe come quella di fine giugno

Una colonna di fumo nero visibile dal Porto Turistico di Ostia, ha fatto scattare intorno alle 14,00 un nuovo allarme nella zona dell’Idroscalo, dove il 27 giugno scorso un rogo impressionante con fiamme alte più di dieci metri hanno dapprima attecchito il canneto ai piedi di Tor San Michele all’interno del quale si trovano baracche di senza fissa dimora (leggi qui).

Incendio all'Idroscalo: fiamme si alzano dietro all'istituto Amendola-Guttuso (VIDEO) 1

Non è chiara l’origine dell’incendio esploso oggi nella stessa zona critica dove alla fine del mese di giugno abbiamo visto compiersi la sciagura distrutto

Un disastro ambientale annunciato, come abbiamo illustrato anche nelle testimonianze dei residente che denunciano la situazione da tempo (leggi qui). All’interno del rogo infatti sono state ritrovate all’interno dell’area del rogo, delle bombole di gas, accanto ad una serie di baracche con materiali di fortuna, il tutto sintetizzato in una “bomba infiammabile, che poi è esplosa con le conseguenze purtroppo note.

Una situazione analoga legata a quanto potrebbe aver preso fuoco al di fuori del perimetro della scuola Amendola-Guttuso, potrebbe essersi verificata nel primo pomeriggio di oggi, anche se è prematuro dirlo senza il riscontro delle Forze dell’ordine che sono arrivate per quanto di loro competenza.

I Vigili del Fuoco sono presenti sul posto e stanno ancora tentando di spegnere le fiamme, nel modo più rapido possibile, sapendo che in una giornata ventilata come questa, un incendio anche circoscritto, potrebbe cominciare a camminare velocemente nelle sterpaglie.

Metalli: “Troppi terreni incolti, intervenga la Municipale”

Troppi incendi ad Ostia? Massimiliano Metalli, il referente di Fratelli d’Italia punta il dito contro il Municipio.

Vista l’ordinanza del sindaco del 3 giugno che fissa le misure di prevenzione antincendio – attacca Metalli – il X Municipio dovrebbe affidare al Corpo della Polizia Locale un maggiore controllo sul territorio, affinché venga osservata l’Ordinanza comunale dai proprietari dei terreni sia privati che pubblici, affinché non vengano innescati volontariamente o per distrazione incendi che anche oggi ad Ostia stanno causando un problema di sicurezza pubblica e danni all’ambiente”.

Metalli fa riferimento all’incendio alle spalle dell’istituto comprensivo di Amendola-Guttuso, dove per mettere in sicurezza gli edifici, sono  appunti intervenuti con più squadre pompieri e volontari della protezione civile.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Video e foto gentilmente fornite da Sabrina Macchioni

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, incendio dell’idroscalo: le prove di una sciagura annunciata (VIDEO)