Ostia, incendio dell’idroscalo: le prove di una sciagura annunciata (VIDEO)

L'area dove pochi giorni fa è esploso il gigantesco rogo ha al suo interno una vera e propria baraccopoli e diverse bombole del gas, condizioni ideali per l'innesco delle fiamme

Ostia: l’enorme incendio scoppiato all’idroscalo, di pochi giorni fa (leggi qui) a ridosso del porto turistico e dell’oasi Lipu, era un disastro ambientale annunciato. Come potete vedere dal video, sono state ritrovate all’interno dell’area del rogo, 5 bombole del gas, che, unite alla presenza di casupole, una vera e propria baraccopoli realizzata con materiali di fortuna, hanno contribuito ad innescare le fiamme.  Siamo andati anche ad approfondire la situazione della zona in un altro nostro servizio (leggi qui), ma le scoperte continuano, e non sono certo positive.

L’area dove pochi giorni fa è esploso il gigantesco rogo ha al suo interno una vera e propria baraccopoli e diverse bombole del gas, condizioni ideali per l’innesco delle fiamme

Sospinte dal forte vento,  queste si sono propagate in  maniera incontrollata, richiedendo un lungo e delicato intervento da parte dei vigili del fuoco per essere estinte.

Dalle immagini filmate da un cittadino che si è addentrato all’interno dell’area devastata dal rogo si scorgono i detriti bruciati, le bombole del gas, e, inspiegabilmente, una sola baracca che è rimasta totalmente immune, senza essere lambita dall’incendio in alcun modo, che viene indicata dall’uomo.

A documentare l’esistenza di una baraccopoli vissuta fino agli ultimi istanti da senza fissa dimora, con tanto di barbecue, fornelli e bombole del gas, è stato l’attivista civico Mauro Delicato. Sono ben cinque le bombole rinvenute tra i resti carbonizzati di pareti di legno, tavolini, taniche di plastica e altri utensili necessari per la vita all’aperto.

Resta lo sconforto per il degrado della zona e per un’area che, è sotto gli occhi di tutti, deve essere presto oggetto di bonifica, perché così come è, risulta davvero desolante, a ridosso del centro abitato e molto pericolosa per quanto riguarda la sicurezza pubblica e potrebbe da un momento all’altro dare luogo ad altri incendi forse anche più gravi di quello scaturito.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Incendio all’Idroscalo, la rabbia dei cittadini: “Mai ascoltati” (VIDEO)