Incendio all’Idroscalo, la rabbia dei cittadini: “Mai ascoltati” (VIDEO)

Erba altissima e tanti rifiuti nella zona dell’Idroscalo dove l’altro giorno si è sviluppato un incendio che ha spaventato i cittadini

Sono ancora da stabilire le cause dell’incendio che l’altro giorno ha distrutto una vasta area dell’Idroscalo: tra il porto, i cantieri nautici e Tor San Michele. Di sicuro l’area era sporca, con l’erba alta e rifiuti sparsi ovunque. Fattore questo che non può che aver favorito l’estendersi del rogo.

Erba altissima e tanti rifiuti nella zona dell’Idroscalo dove l’altro giorno si è sviluppato un incendio che ha spaventato i cittadini

La zona intorno alla Torre è in uno stato di completo abbandono. Rifiuti pericolosi sono disseminati lungo la vasta area che corre a ridosso dei cantieri. Molti cittadini raccontano di aver temuto che le fiamme avvolgessero un deposito di carta.

Ma ancora di più per la vita delle persone che vivono tra roulotte e baracche proprio lungo il perimetro del terreno andato a fuoco. Non stata interessata per fortuna dal rogo l’area della Lipu. Dove gli animali malgrado lo spavento sono sempre rimasti al sicuro.

“E’ successo quello che da anni si temeva – commenta la Comunità Foce del Teverel’erba secca va tagliata, abbiamo fatto molte richieste, ma non c è stato mai nessuno che le abbia prese in considerazione. Le persone sono più importanti,devono essere tutelate non aspettare che succeda l irreparabile per poi agire”..

Sull’argomento è intervenuto anche Sergio Leoni che ha un’attività di ristorazione in zona. “Fiamme e indifferenza all’Idroscalo dove i danni continuano ad essere morali – commenta – Ostia abbandonata a se stessa senza diritti, solo doveri e dispiaceri. Tre auto dei carabinieri che nulla potevano se non impedire di far passare curiosi e residenti, fiamme alte 20 metri che oltre a ripulire da sterpaglie e baraccopoli hanno minacciato seriamente gli artigiani del luogo, gente che ha investito una vita nel lavoro fisico e vedeva avanzare la fine senza possibilità di speranze di veder intervenire i Vigili del fuoco che erano impegnati altrove.

Quel prato, canneto, discarica potrebbe essere un parco, spettacoli e cultura in sicurezza e opportunità lavorative, ma per Ostia non c’è spazio e mentre Fiumicino fa le notti bianche noi facciamo le notti rosse e infiammate. Grazie ai volontari, alla protezione civile che con pochi mezzi, soldi e uomini da sola ha impedito il peggio“.

Il servizio video di Mara Azzarelli.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ostia, incendio all’Idroscalo: paura per la baraccopoli di Tor San Michele (VIDEO)

Ostia, incendio all’Idroscalo: paura per la baraccopoli di Tor San Michele (VIDEO)