Gita fuori Roma – Cercare il fresco a Monte Gelato (VIDEO)

Un nome che ispira un riparo fresco dove sfuggire alla calura estiva. La valle del Treja a due passi dalla Capitale

I romani conoscono la Valle del Treja soprattutto per la cascata di Monte Gelato. In realtà non si tratta proprio di una montagna ma di un salto del fiume di una decina di metri ed è persino sconsigliato mettersi sotto la cascata per non correre il rischio di vederci precipitare addotto un ramo d’albero o altri pericolosi oggetti trasportate dalla corrente.

Un nome che ispira un riparo fresco dove sfuggire alla calura estiva. La valle del Treja a due passi dalla Capitale

Benvenuti nel Parco della valle del Treja nel suo punto più suggestivo. Siamo a poco più di 46 km di distanza dal centro di Roma, nel territorio dei comuni di Mazzano Romano e Calcata (leggi qui). In auto si percorre la Cassia bis fino a Settevene per poi svoltare sulla Strada Provinciale 37. Prima di arrivare a Calcata, sulla destra della strada, si apre uno squarcio di verde fresco e rigoglioso. E’ la zona della cascata di Monte Gelato e dei cosiddetti laghetti.

Gita fuori Roma - Cercare il fresco a Monte Gelato (VIDEO) 1

Si tratta di uno scenario incantevole, particolarmente amato da registi e sceneggiatori di film e pubblicità per la varietà del fondale: dalla parete rocciosa dalla quale scende il tuffo d’acqua al vecchio molino, al torrente che si getta nei laghetti, alle sponde ricche di arbusti e vegetazione. Si contano circa 180 produzioni con la cascata di Monte Gelato inquadrata. Roberto Rossellini vi ha girato scene di “Francesco giullare di Dio” (1959), Antonio Pietrangeli di “Io la conoscevo bene” (1965), Sergio Leoni in “Per qualche dollaro in più” (1965), Nino Manfredi in “Per grazia ricevuta” (1971), Neri Parenti per “Superfantozzi” (1986), Franco Zeffirelli per “Storia di una capinera” (1993).

Gita fuori Roma - Cercare il fresco a Monte Gelato (VIDEO) 2
Anche la soubrette Antonella Mosetti si è fatta ritrarre davanti alla cascata di Monte Gelato (Phaolofoto)

Frequentato dall’uomo fin dall’età preistorica, il sito conserva tracce di insediamenti che si sono succeduti nel tempo: dai resi di una villa romana del I secolo a.C. alla villa rurale dell’VIII secolo d.C. al mulino ad acqua dell’Ottocento fino ai casali degli anni Sessanta.

Gita fuori Roma - Cercare il fresco a Monte Gelato (VIDEO) 3

Nei giorni di calura, il microclima della valle del Treja costituisce un momento di relax e di frescura. Ci si può immergere nelle acque del fiume all’interno dei laghetti formatisi naturalmente oppure si può scegliere di fare trekking e camminare lungo il corso d’acqua o nei boschi della zona.

Insomma, un’occasione a portata di mano, economica e a contatto con la natura in larga parte ancora incontaminata.

Foto e video di Marco Simoni

Gita fuori Roma – il Lago di Bolsena e Isola Bisentina