Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno

Nella rubrica del venerdì, ecco tutto il meglio degli eventi tra Roma ed il suo mare, per trascorrere qualche ora spensierata in questo weekend di metà giugno

Appuntamento imperdibile per vedere dal vivo i baby Lama ad Ostia all'interno dei giardini del Castello Chigi

In questo weekend di metà giugno dalle temperature tipicamente estive, noi, nella nostra rubrica del venerdì vi proponiamo il meglio delle attività che si svolgono a Roma e nel litorale romano, per trascorrere serenamente qualche ora di tempo libero. Natura, musica, degustazioni, mostre, eccovi gli eventi top di questo fine settimana.

Nella rubrica del venerdì, ecco il meglio degli eventi tra Roma ed il suo mare, per trascorrere qualche ora spensierata in questo weekend di metà giugno

Venerdì 10 giugno

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 1

Con il Centro di Educazione Ambientale si parte venerdì 10 con l’appuntamento, alle ore 19.30 nei pressi della Chiesa di Gesù Divino Maestro (ingresso Parco), per imbattersi nelle lucciole al Parco del Pineto,  in Via della Pineta Sacchetti 78, con la guida del Dottor Simone Ceccobelli. Contributo richiesto a copertura delle spese: 7 euro per gli adulti, 5 euro per ragazzi e ragazze under 18, durata dell’escursione di circa tre ore.

La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 2

Civitavecchia e Santa Marinella – Per la “Notte bianca delle chiese”, si parte a Civitavecchia dalle 19 presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, in via Gabriele D’Annunzio 1, con versi di David Maria Turoldo. A Santa Marinella, invece, dalle 21, presso la Chiesa di Santa Marina, in via Baldassarre Odescalchi 1, saranno declamati brani sulla vita di Santa Marina. Per tutte le info e la programmazione completa visitare il sito ufficiale della manifestazione cliccando qui 

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 3

Roma – in corso dal 9 al 12 giugno un must vero e proprio per gli appassionati di cibo e gastronomia da strada, nel quadrante nord della Capitale presso la iconica cornice di Ponte Milvio, c’è il “Ponte Milvio Street Food”. Qui, in Lungotevere Maresciallo Diaz a due passi dal fiume Tevere e dalla Torretta Valadier, 25 street chef da tutta italia, faranno provare agli avventori i loro piatti prelibati, cucine italiane ed estere si fonderanno tra loro creando un tour gastronomico strepitoso. Il tutto accompagnato da dj set e piano bar. Orari: Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno sempre stesso orario: stand aperti dalle 17 alle 24.

Roma – La Capitale, da oggi, venerdì 10 giugno, fino a domenica 12 diventa il paradiso delle auto d’epoca grazie all’evento più atteso dagli appassionati capitolini dei veicoli che hanno segnato un’epoca, il Grand Prix Storico (leggi qui).

Sabato 11 giugno

Ostia – al The Spot, Skatepark a due passi dal mare, in scena le migliori acrobazie dei campioni di tutta Italia, riuniti in questo folle contenitore per due giorni intensi dedicati al Campionato Italiano di Skateboarding, in arrivo venerdì 11 e sabato 12 giugno (leggi qui).

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 4

Ostia – Questo è uno degli appuntamenti clou e più sentiti dalla cittadinanza, con la scalinata della chiesa di Regina Pacis che sarà tirata a lucido per il Gran Galà della Moda, dalle ore 21 (leggi qui). Una grande sfilata di abiti, coreografie, luci e musica per lo spettacolo di Carlo Senes presentato da Arianna David.Una  serata dedicata alla moda con la presentazione delle migliori collezioni. Tra queste l’alta moda di Gai Mattiolo e Jamal Taslaq, l’immancabile Accademia Maiani per gli stilisti emergenti e la linea  bimbi di Robe Colorate con i suoi 50 bambini in scena. Spettacolo gratuito, in platea solo su invito.

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 5

OstiaArtheka 32 ha il piacere di ospitare il maestro Mario Rosati e le sue creazioni in galleria per la kermesse artistica dal titolo “Retrospettiva” . Evento a partire dalle ore  17.30 in via Sartena 30-32 per l’inaugurazione della mostra ed un brindisi con l’artista. Mostra in esposizione gratuita fino al 16 di giugno. Per info contattare via mail l’organizzazione all’indirizzo di posta elettronica: artheka32@gmail.com

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 6

Ostia – questo sabato, dalle 17.30 alle 19.30, un imperdibile evento di cultura gastronomica presso la Lega Navale, gratuito e su prenotazione, prevede, per il ciclo di appuntamenti promossi dalla associazione “Cibo Futuro” (leggi qui) la serata dal titolo: “Buon Cibo è buona vita – La salute a Tavola si fa gusto”. Un modo di mangiare in modo sano ma divertente, anche con contaminazioni culinarie esotiche, che saranno esposte ai partecipanti.Per info e prenotazioni solo tramite whatsapp ed Sms al numero 3453959937

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 7

Ostia – Presso il circolo culturale “I quattro Mori”, in via delle Baleari 85, vera enclave lidense della cultura sarda, questo fine settimana si insegnerà, con un apposito corso, a cucinare le tipiche “seadas”. Appuntamento dalle ore 16, su prenotazione, e la serata proseguirà, per chi vorrà, con una cena a base di pizza e karaoke. Per info e costi telefonare a Enzo Pisano al numero 3473003265

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 8

Fiumicino – Questo sabato, dalle ore 21, grande appuntamento con la musica per ascoltare il ritorno dal vivo dei “Feel the Noize”, a Fiumicino presso Parco Leonardo, in via del Perugino. Un appuntamento davvero da non perdere per gli amanti dell’hard rock anni ’70-’80.

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 9

Ostia – questo sabato, 11 giugno, alle 17, appuntamento per gli appassionati dell’ecologia e della cura dell’ambiente per il trentasettesimo “Clean Up day” al parco Clemente Riva. Gli interessati si incontreranno all’ingresso della Pineta all’angolo tra Via delle Baleniere e Via Isole Samoa, all’interno dell’area verde, con gli occhiali da sole inforcati sul naso e pinze alla mano. Per i primi trenta partecipanti ci sarà anche una sorpresa. Pinze, sacchi e guanti saranno forniti dall’organizzazione. Tuttavia, si ricorda a chi avesse già partecipato di recente che può utilizzare i guanti ricevuti nel precedente evento, per il bene del pianeta. Subito dopo l’operazione di pulizia, del “clean-up”, i partecipanti si ritroveranno alla ex Spiaggetta, a due passi dal Curvone, in Piazzale Magellano, per un aperitivo di arrivederci alla prossima stagione.

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 10

Ostia – Presso il Locale Biraz, nell’Edificio D del porto turistico di Roma in Lungomare duca degli Abruzzi 84, dalle 20 il duo musicale italiano composto da Davide e Stefano allieterà gli spettatori con un irresistibile repertorio di cantautori dagli anni ’70, ’80 e ’90.

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 11

Ostia AnticaIn piazza della Rocca 13, presso la Sala Riario Episcopio, alle ore 16 e ad ingresso gratuito, ci sarà il convegno dal titolo “La buona comunicazione ed il pensiero positivo – Quali strumenti terapeutici in oncologia” con gli interventi dei relatori Maria Rita Noviello (oncologa  e psico-oncologa) e Claudio Borzi (logopedista esperto di comunicazione verbale e non verbale e Programmazione Neuro Linguistica).

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 12

Ostia – Con le temperature in costante aumento di questo scorcio di giugno, che conducono all’avvio ufficiale dell’estate, non può mancare neppure questa settimana l’appuntamento ad offerta libera e su prenotazione, con i balli andalusi offerti dalle lezioni di Flamenco della maestra internazionale Giorgia Celli.“Flamenco per tutti”  farà partire le danze dalle ore 18.30 presso l’area sportiva del cortile esterno alla biblioteca Elsa Morante. Ingresso da via Adolfo Cozza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido di massimo 6 centimetri. Per info whatsapp scrivere al numero 3343076697.

Ostia –  Sabato 11 giugno dalle 20, con ingresso dalle 19.30, l’associazione “Castel Fusano Melodica” , in  Viale Mediterraneo, 52, propone il primo concerto stagionale di Vincenzo Incenzo dal titolo “Un viaggio del cuore Tour”. Un viaggio musicale splendido per un cantautore acclamato dalla critica un cantautore autore,  tra i tanti delle “hit” realizzate da artisti del calibro di Lucio Dalla, Venditti, Michele Zarrillo, Tosca, Patty Pravo e Renato Zero. Entrata con biglietto da 15 euro a persona acquistabile cliccando qui

Maccarese – Visita guidata imperdibile al Castello di San Giorgio, con ritrovo davanti all’Ecomuseo in Piazza della Pace. I posti sono limitati ed in questo nuova appuntamento saranno svolte visite guidate al Castello San Giorgio, all’Archivio storico della Maccarese Spa e  all’Ecomuseo del Litorale Romano (Polo di Maccarese). Si partirà con un tour guidato del Castello, subito dopo visita del museo con proiezione di filmati inerenti la storia del territorio. Ingresso gratuito, ma è richiesto un contributo di 5 euro a persona per la visita guidata  che è obbligatoria, a cura di Giovanni Zorzi della Cooperativa Ricerca sul Territorio (CRT). Prenotazione obbligatoria al numero 06 6672 336.

Roma – Weekend da cerchiare in rosso per i fan del Blasco, il rocker modenese più amato dagli italiani, Vasco Rossi. Il Komandante di Zocca sarà in concerto a partire dalle 21.15 questo sabato 11 giugno ed  a seguire anche domenica 12 giugno, al Circo Massimo (leggi qui).

Roma – Dopo due anni di assenza dovuti agli eventi pandemici da Covid 19, sfilerà per le strade del centro della Capitale il corteo di una delle più grandi manifestazioni italiane promosse a favore della comunità Lgbt, la comunità arcobaleno, il “Roma Pride” (leggi qui).

Domenica 12 giugno

Che fare a Roma e nel litorale nel weekend dal 10 al 12 giugno 13

Ostia – Presso il Teatro del Lido di via delle Sirene 22, facente parte del circuito “Teatri in comune”, fino a domenica 19 giugno, in esposizione ad ingresso gratuito l’evento “Oltre il Ring – come la boxe ha cambiato una borgata”, a cura di Daniele Napolitano. In mostra le fotografie di Daniele Napolitano che raccontano le storie di 5 atleti e atlete e ricostruiscono la nascita e lo sviluppo di una comunità politica e umana nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo. Si racconta la storia della palestra Popolare del Quarticciolo, struttura per la pratica sportiva nata nel 2015 nell’omonimo quartiere popolare di Roma, a seguito dell’occupazione di un locale pubblico dei lotti nella periferia est di Roma e di tutto ciò che ha generato intorno a sé. Si racconta tramite splendide foto di come lo sport sia il motore di un cambiamento positivo all’interno di una borgata, il Quarticciolo, che con i suoi 10 lotti e 6.000 abitanti, rappresenta la borgata con la più alta dispersione scolastica della città e che ha trovato nelle pratiche quotidiane di solidarietà una soluzione all’abbandono. Per info telefonare al teatro al numero  065646962

Ostia – Presso il Castello Chigi di Castel Fusano in Viale Mediterraneo 52, ultimo appuntamento della stagione per visitare i Baby Lama Trekking nella Tenuta di Castel Fusano.Il Castello rappresenta un capolavoro barocco che non tutti conoscono, immerso nella monumentale pineta di Castel Fusano, ed al suo interno arte e natura si mixeranno per una giornata spensierata dedicata a tutta la famiglia. Previsto un laboratorio con gli animali ed attività di baby trekking con i lama per bimbi dai 4 agli 11 anni. Per i genitori, guidati dalla Dottoressa Ivana Corsetti, verrà ripercorsa la storia della Famiglia attraversando i luoghi più celebri Castello Chigi, mentre saranno intrattenuti da uno staff ad hoc composto da educatori della Fattoria Degli Animali. Per loro previste attività assieme ai piccoli animali da compagnia ed un fantastico mini trekking con i lama presenti nei giardini del Castello .

Orari visite: 10.00-11.30 visita guidata e laboratorio per i bambini a tu per tu con gli animali e baby trekking con i lama; 11.30-13.00 visita guidata; 16.30-18.00 visita guidata; 18.00-19.30 visita guidata

Per info e prenotazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica: info@castelfusano.org oppure telefona allo 06 5665253

Castel di Guido – Questa domenica, 12 giugno, appuntamento alle ore 17 nel Borgo di Castel di Guido con il Dott. Simone Ceccobelli che proporrà un itinerario naturalistico all’interno della omonima tenuta, in via Quarto delle Colonne. Partendo dal suggestivo Borgo, il percorso prevede di raggiungere l’Oasi della Lipu attraverso un itinerario che permetterà di apprezzare vari aspetti dell’area protetta.Contributo richiesto a copertura delle spese: 7 euro per gli adulti, 5 euro per gli under 18.  Durata complessiva dell’ evento di circa 3 ore.

La prenotazione è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Una domenica da non perdere per gli amanti di Vasco Rossi, il Komandante nativo di Zocca, in provincia di Modena. Il rocker emiliano sarà di scena stasera dalle 21.15 al Circo Massimo nella sua seconda data romana (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia