Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia

Dal 26 aprile riapre la ristorazione a pranzo e, coprifuoco rispettando, anche a cena. Ecco i numeri per prenotare i ristoranti di pesce di Ostia

Dal 26 aprile si riaccendono le cucine anche nei migliori ristoranti di pesce di Ostia. I gourmet attendevano da tempo questo momento anche se la gioia è dimezzata dal mantenimento del coprifuoco dalle ore 22,00 che limita fortemente l’attività serale dei locali.

Dal 26 aprile riapre la ristorazione a pranzo e, coprifuoco rispettando, anche a cena. Ecco i numeri per prenotare i ristoranti di pesce di Ostia

Ostia da sempre è mèta degli amanti di buoni piatti a base di pesce. Diciamolo con chiarezza: non tutti i ristoranti sono all’altezza delle aspettative, vuoi per la capacità dello chef, vuoi per il conto finale che può riservare sgradite sorprese.

Vi proponiamo una lista di locali che meritano, a nostro giudizio, una degustazione e che torneranno in attività già a partire da lunedì 26 aprile. Chiariamo subito che si tratta di una nostra guida, con tanto di numero di telefono per prenotare un tavolo e, ovviamente, per sapere se il meteo permetterà di pasteggiare all’aperto, come da disposizioni anti-contagio. Ricordiamo che per tutti i ristoranti si consiglia vivamente la prenotazione.

L’OASI NATURISTA – Tel. 3319623682. Via Litoranea Ostia-Anzio km 9,300

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 1
I tavoli dell’Oasi Naturista tra spiaggia e dune

E’ sicuramente uno dei posti più suggestivi del litorale (leggi qui). Il ristorante in legno è disteso tra il bagnasciuga e le dune di macchia mediterranea di Capocotta. Si pranza direttamente sulla spiaggia, coccolati da Veronica (ai fornelli) e Sandro (in sala). La certezza della freschezza del pesce è data dalla consegna giornaliera del pescato da parte dei pescatori locali. Piatti forti: quelli della tradizione ma anche gli spaghetti al ragù di pesce e i fish burger. Per ora aperti solo a pranzo.

LA BUSSOLA – Tel. 3483398967. Lungomare A. Vespucci 72

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 2
Pranzo vista mare a “La Bussola”

L’istrionico Dario Paradisi, divoratore di libri e a sua volta scrittore, vi accoglierà con simpatia e affabilità nell’area all’aperto dello stabilimento balneare.  Il clima divertente è assecondato dalla brigata di cucina e dai camerieri. Il profumo di pesce freschissimo emoziona i clienti già all’ingresso. Punti di forza sono gli antipasti, sia di cotto che di crudo, le porzioni abbondanti e la fornitissima enoteca. Per ora aperti solo a pranzo.

LA CAPANNINA DA PASQUALE – Tel. 0656470143. Lungomare A. Vespucci 156

E’ uno dei posti più eleganti di Ostia con la sua spiaggia immensa e l’area ristorante all’aperto in grado di ospitare 90 coperti nella massima sicurezza di distanziamento. Pasquale Lubrano è l’anima del ristorante che guida ininterrottamente da 38 anni. Affabile padrone di casa, Pasquale gira con simpatia e discrezione tra i tavoli, suggerendo pietanze gustose frutto della sua creatività e dell’esperienza della brigata di cucina. Tra i piatti forti: i freschissimi crudi, pasta fagioli e cozze, spaghettini cozze e scaglie di pecorino, paccheri al sugo di spigola. Aperti solo a pranzo.

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 3

PEPPINO A MARE – Tel. 0656320247. Lungomare A. Vespucci 102

L’anima verace e cordiale di Peppino Pizzuti, l’indimenticabile patriarca amico del Presidente Sandro Pertini e di Mario Verdone (padre di Carlo) con i quali giocava a carte, è tornata prepotente nella gestione affidata al nipote Mario. Questo ha portato una ventata di innovazione nei piatti mantenendo alti sia i sapori che le preparazioni tradizionali. Di primissima qualità la freschezza del pesce e, soprattutto, la scelta dei vini, curata personalmente da Mario e dai suoi sommelier. Aprirà dal 1° maggio a pranzo con aperitivo rinforzato dalle 18,30.

V-LOUNGE – Tel. 0656470171. Lungomare A. Vespucci 62

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 4
Prato inglese al posto della sabbia per il ristorante del V-Lounge

Con il tappeto d’erba verde al posto della sabbia e i baldacchini invece degli ombrelloni, lo stabilimento balneare è da anni top trend. Merito di Stefano Di Marzio che ha rinnovato totalmente l’impianto balneare di famiglia “Picenum”. Lo sanno bene i personaggi che lo frequentano che potreste trovare vicini di tavolo al ristorante: Laura Pausini, Adriana Volpe, Alfonso Signorini, Malgioglio, Enrico Brignano e la moglie Flora Canto, Claudia Gerini, Filippo Bisciglia e Pamela Camassa, i giallorossi Fonseca, Zaniolo, Veretout, Dzeko, Perez, Fazio, Mancini, l’etoile Eleonora Abbagnato con il marito Federico Balzaretti. E se ci vanno loro… Ristorante aperto a pranzo e cena fino alle 22,00.

SPORTING BEACH – Tel 56470256 Lungomare Amerigo Vespucci, 6

Massimo e Marco Muzzarelli sono i continuatori della tradizione avviata dal compianto papà Luigi, ristoratore di Federico Fellini e dei principali artisti della “Hollywood sul Tevere”. Cura maniacale del servizio soprattutto sotto il profilo dell’igiene, a tavola vengono esaltati i sapori marinari: ostriche eccellenti, buoni gli spaghetti alle vongole, fritture di incomparabile freschezza. Il tutto su una terrazza fantastica. Aperto a pranzo e anche alla sera con cucina dalle ore 19. (foto in copertina)

SHILLING – Tel. 0656470728  Piazzale Cristoforo Colombo 25

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 5
Tavoli vista mare riparati dagli ombrelloni allo Shilling

Sinonimo di eleganza in una ambientazione giovanile e dall’arredo africano, è realmente un grande palcoscenico sul mare. La cucina fantasiosa ed il servizio impeccabile ne fanno uno dei locali più gettonati da manager e artisti. Tra gli ospiti più assidui Luca Barbareschi, Christian De Sica, il presidente del gruppo Jaguar-Land Rover Daniel Maver, Giulia De Lellis ed il fidanzato Pargolo Beretta. Preannunciati per la prossima estate eventi di carattere internazionale del segmento automotive. Aperti con orario continuato dalle ore 9,00 alle 22,00.

MAMAFLÒ – Tel. 0656470263 Lungomare Lutazio Catulo, 6.

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 6
I tavoli del Mamaflò: struggente vista mare e cura dei dettagli

Il punto di forza per questo ristorante affacciato sul bagnasciuga è la squadra: l’intera famiglia Bizzarri cura ogni dettaglio. E mamma Floriana Bortolotti, Mamaflò, appunto, è lo chef, punta di diamante della formazione. Aperto tutto l’anno, il locale propone menù con una forte impronta stagionale e materie prime a km Zero. Non solo pesce delle flottiglie locali ma anche ortofrutta e olio della filiera corta: proprietaria del Casale 500 di Pomezia, è la famiglia stessa del Mamaflò a produrre verdure e olio parte integrante dei piatti. Legata alla tradizione con sapienti spunti innovativi, la cucina affascina il vasto pubblico dei giovani e dei meno giovani. Apertura a pranzo da martedì 26 aprile e anche la cena dal  3 maggio.

LE DUNE – Tel. 3388164973. Lungomare C. Duilio 22.

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 7
Servizio privè in riva al mare al ristorante de “Le Dune”

Incantevoli tramonti sul mare accompagnati da sfiziosi aperitivi a base di freschissimi crudi di pesce e croccanti fritture. E a pranzo un menù tradizionale sorretto da fantasia e genuinità. La pasta all’uovo è fatta in casa, i risotti sono frutto di un’attenta selezione dei migliori chicchi, i frutti di mare sono ancora vivi. E ques’anno c’è l’introduzione anche di piatti a base di carne. Per chi vuol pasteggiare cullato dallo sciabordio delle onde, è disponibile su richiesta anche una incantevole zona privè direttamente in riva al mare. Apertura dal 27 aprile a pranzo e solo nel weekend anche a cena.

Riaperture, i migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 8
La terrazza sul mare de “La Vittoria”

LA VITTORIA – Tel 065611110. Lungomare Paolo Toscanelli, 191

Il patron Michele Funari prosegue una apprezzatissima tradizione familiare: il padre Sante è il mitico Cannavota dell’omonimo locale romano. L’elegante ristorante vista mare si accompagna a prezzi onesti e preparazioni gustose e freschissime. Eccellente nei risotti e nei primi, esalta la freschezza del pescato negli ottimi arrosti. Aperto da martedì 27 aprile a pranzo e anche a cena con inizio alle ore 19,00.

In copertina la terrazza dello Sporting beach

redazione@canaledieci.it