I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia

Ecco i numeri per prenotare i ristoranti di pesce vista mare di Ostia

Ostrica pazza

Cosa c’è di meglio che gustare un buon piatto a base di pesce in riva al mare? La spiaggia, le acque azzurre in calma piatta o limacciose per la mareggiata, sono l’ambiente ideale per assaporare i frutti del mare, che siano molluschi, crostacei o pesci.

Ecco le curiosità e i numeri per prenotare i ristoranti di pesce di Ostia affacciati sul mare

Ostia da sempre è mèta degli amanti di buoni piatti a base di pesce. Diciamolo con chiarezza: non tutti i ristoranti sono all’altezza delle aspettative, vuoi per la capacità dello chef, vuoi per il conto finale che può riservare sgradite sorprese.

Vi proponiamo una lista di locali che meritano, a nostro giudizio, una degustazione. Chiariamo subito che si tratta di una nostra guida, con tanto di numero di telefono per prenotare un tavolo e, ovviamente, per sapere se il meteo permetterà di pasteggiare all’aperto o all’interno. Ricordiamo che per tutti i ristoranti si consiglia vivamente la prenotazione.

MAMAFLÒ – Tel. 0656470263 Lungomare Lutazio Catulo, 6.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 1
I tavoli del Mamaflò: struggente vista mare e cura dei dettagli

Il punto di forza per questo ristorante affacciato sul bagnasciuga è la squadra: l’intera famiglia Bizzarri cura ogni dettaglio. E mamma Floriana Bortolotti, Mamaflò, appunto, è lo chef, punta di diamante della formazione. Aperto tutto l’anno, il locale propone menù con una forte impronta stagionale e materie prime a km Zero. Non solo pesce delle flottiglie locali ma anche ortofrutta e olio della filiera corta: proprietaria del Casale 500 di Pomezia, è la famiglia stessa del Mamaflò a produrre verdure e olio parte integrante dei piatti. Legata alla tradizione con sapienti spunti innovativi, la cucina affascina il vasto pubblico dei giovani e dei meno giovani.

OSTRICA PAZZA – Tel. 0697614535. Lungomare Lutazio Catulo 6/b.

La location è una delle più suggestive, direttamente sul mare, e l’ambientazione è di uno shabby style raffinato. Ma è a tavola che l’Ostrica pazza riesce a esprimere il meglio delle preparazioni a base di pesce. Non a caso nel 2022 questo locale è stato eletto dai clienti che recensiscono per Tripadvisor come “Best of the best” ovvero come primo ristorante a base di pesce di Ostia e dintorni. Tutto merito della chef Laura Papi, che da pittrice amatoriale “dipinge” i sapori con impiattamenti che sembrano quadri, e del patron Marco Piermattei, marito e vero animatore del locale. Molti i vip avvistati tra gli ospiti: Elodie, Eva Grimaldi, Vladimir Luxuria, Roberta Garzia. Consigli su cosa assaporare? Quello che segue ci è piaciuto assai: tartare di tonno profumata al tartufo bianco con mango, aceto di riso al lampone e fava di cacao tostata; alice del Cantabrico con cipolla rossa di tropea confit all’aceto di lamponi, broccolo riccio croccante con riduzione di whisky su letto di rafano e nocciolina americana; calamaro alla parmigiana su crema di cocco pistacchio di Bronte e spirulina. Se poi amate i piatti “preziosi”, non dimenticate di farvi servire un primo condito con polvere d’oro a 24 carati spolverato sul raviolo tricolore con tre impasti di pasta differenti, ripieno di ricciola, mantecati in pietra con burro al Caviale, ‘nduja rivisitata e pescatora in bianco. Andateci e non ve ne pentirete.

L’OASI NATURISTA – Tel. 3319623682. Via Litoranea Ostia-Anzio km 9,300

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 2
I tavoli dell’Oasi Naturista tra spiaggia e dune

E’ sicuramente uno dei posti più suggestivi del litorale (leggi qui). Il ristorante in legno è disteso tra il bagnasciuga e le dune di macchia mediterranea di Capocotta. Si pranza direttamente sulla spiaggia, coccolati da Veronica (ai fornelli) e Sandro (in sala). La certezza della freschezza del pesce è data dalla consegna giornaliera del pescato da parte dei pescatori locali. Piatti forti: quelli della tradizione ma anche gli spaghetti al ragù di pesce e i fish burger. Ai tavoli dell’Oasi naturista è facile incontrare personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo, ovviamente in incognito, con i volti protetti da grossi occhiali da sole. E’ suggerito telefonare prima di andare per accertarsi se il ristorante funziona, soprattutto durante la stagione invernale.

LA BUSSOLA – Tel. 3483398967. Lungomare A. Vespucci 72

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 3
Pranzo vista mare a “La Bussola”

Il patron, l’istrionico Dario Paradisi, divoratore di libri e a sua volta scrittore, vi accoglierà con simpatia e affabilità nell’area vista mare dello stabilimento balneare, sulla terrazza o direttamente sulla spiaggia. Il clima cordiale e scanzonato è assecondato dalla brigata di cucina e dai camerieri che diventano attori alle prese con le provocazioni divertenti di Dario. Il profumo di pesce freschissimo emoziona i clienti già all’ingresso. Punti di forza sono gli antipasti, sia di cotto che di crudo, le porzioni abbondanti e la fornitissima enoteca.

LA CAPANNINA DA PASQUALE – Tel. 0656470143. Lungomare A. Vespucci 156

E’ uno dei posti più eleganti di Ostia con la sua spiaggia immensa e l’area ristorante, sia al chiuso che all’aperto spazio nel quale sono ospitati 90 coperti nella massima sicurezza di distanziamento. Pasquale Lubrano è l’anima del ristorante che guida ininterrottamente da 38 anni. Affabile padrone di casa, Pasquale gira con simpatia e discrezione tra i tavoli, suggerendo pietanze gustose frutto della sua creatività e dell’esperienza della brigata di cucina. Tra i piatti forti: i freschissimi crudi, pasta fagioli e cozze, spaghettini cozze e scaglie di pecorino, paccheri al sugo di spigola. Aperti solo a pranzo.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 4

PEPPINO A MARE – Tel. 0656320247. Lungomare A. Vespucci 102

L’anima verace e cordiale di Peppino Pizzuti, l’indimenticabile patriarca amico del Presidente Sandro Pertini e di Mario Verdone (padre di Carlo) con i quali giocava a carte, è tornata prepotente nella gestione affidata al nipote Mario Bauzullo. Questo ha portato una ventata di innovazione nei piatti mantenendo alti gli standard sia nei mix sensoriali più attuali che nelle preparazioni tradizionali. Di primissima qualità la freschezza del pesce e, soprattutto, la scelta dei vini, curata personalmente da Mario e dai suoi sommelier. Insieme con le preparazioni a base di pesce, vi suggeriamo di non perdere i gelati, altro punto di forza di questo locale davvero sorprendente.

V-LOUNGE – Tel. 0656470171. Lungomare A. Vespucci 62

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 5
Prato inglese al posto della sabbia per il ristorante del V-Lounge

Con il tappeto d’erba verde al posto della sabbia e i baldacchini invece degli ombrelloni, lo stabilimento balneare è da anni top trend. Merito di Stefano Di Marzio che ha rinnovato totalmente l’impianto balneare di famiglia “Picenum”. Lo sanno bene i personaggi che lo frequentano che potreste trovare vicini di tavolo al ristorante: Laura Pausini, Adriana Volpe, Alfonso Signorini, Malgioglio, Enrico Brignano e la moglie Flora Canto, Claudia Gerini, Filippo Bisciglia e Pamela Camassa, molti calciatori giallorossi, Matilde Brandi, J-Ax, Elisa Isoardi, Matteo Salvini con la compagna Francesca Verdini, l’etoile Eleonora Abbagnato con il marito Federico Balzaretti. E se ci vanno loro…

SPORTING BEACH – Tel 56470256 Lungomare Amerigo Vespucci, 6

sporting beach ristorante

Massimo e Marco Muzzarelli sono i continuatori della tradizione avviata dal compianto papà Luigi, ristoratore di Federico Fellini e dei principali artisti della “Hollywood sul Tevere”. Cura maniacale del servizio soprattutto sotto il profilo dell’igiene, a tavola vengono esaltati i sapori marinari: ostriche eccellenti, buoni gli spaghetti alle vongole, fritture di incomparabile freschezza. Il tutto su una terrazza fantastica.

IL PESCE DI OSTIA – Tel. 0664211205 . Lungomare Paolo Toscanelli 120.

La rivoluzione del pesce azzurro ovvero il primato del ristorante “Il pesce di Ostia”. Merito dello chef Giancarlo Pesaresi aver rivisitato ed attualizzato lo storico marchio de “Il povero pesce”, ovvero la cucina a base della ricca produzione locale basata principalmente sulla stagionalità, nel decennale dalla sua apparizione sul lungomare, davanti al Pontile.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 6
Il ristorante “Il pesce di Ostia” affaccia sul Pontile, proprio al centro della città

Lo chef Giancarlo Pesaresi, cresciuto nella scuola alberghiera di Tor Carbone, si è specializzato tramite i corsi della Cast Alimenti, con professori quali Iginio Massari, per poi fare tante esperienze nella panificazione, pasticceria, cucina di pesce e banchettistica. Oggi è senza dubbio tra i più affermati chef del litorale laziale. Tra le proposte che vi suggeriamo quella degli antipasti di mare (classici con rivisitazioni gustosissime), pasta integrale Masciarelli con sugo di bronzino e capperi, fettuccine alla Papalina, i risotti sempre ben mantecati e, di secondo, il rombo al forno con patate, i fritti leggerissimi e gli arrosti di stagione. Sui dolci il voto è da 10 e lode. Di forte appeal anche il menù degustazione a 29 euro, particolarmente apprezzato dai turisti che vogliono, ad esempio, scoprire la cucina romana (carbonara, amatriciana ecc), altro pezzo forte della casa.
Giancarlo Pesaresi dirige anche la brigata di cucina del vicino “Grace” (via della Marina 57), bistrot aperto ininterrottamente tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00.

LE DUNE – Tel. 3388164973. Lungomare C. Duilio 22.

I migliori ristoranti di pesce vista mare di Ostia 7
Servizio privè in riva al mare al ristorante de “Le Dune”

Incantevoli tramonti sul mare accompagnati da sfiziosi aperitivi a base di freschissimi crudi di pesce e croccanti fritture. E a pranzo un menù tradizionale sorretto da fantasia e genuinità. La pasta all’uovo è fatta in casa, i risotti sono frutto di un’attenta selezione dei migliori chicchi, i frutti di mare sono ancora vivi. E quest’anno c’è l’introduzione anche di piatti a base di carne. Per chi vuol pasteggiare cullato dallo sciabordio delle onde, è disponibile su richiesta anche una incantevole zona privè direttamente in riva al mare.

In copertina un tavolo dell’Ostrica Pazza

redazione@canaledieci.it