Ondate di calore: bollino rosso a Roma nel weekend

Bollino rosso a Roma. Nel prossimo week-end l'allerta salirà da livello 2 a livello 3

bollino rosso

Bollino rosso nella Capitale e in tutto il Lazio. In realtà da settimane le temperature sfiorano o superano i 30 gradi, ma nel prossimo week-end l’allerta salirà da livello 2 a livello 3 (ovvero condizioni ad alto rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi). Domani 4 giugno e domenica 5 a Roma sarà allerta da bollino rosso per le ondate di calore. Domenica bollino rosso anche per Rieti e Frosinone. Lo si legge dal bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute.

Bollino rosso, D’Amato: “Attivato il piano per tutelare la popolazione più a rischio”

“E’ stato attivato il piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio – ha affermato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – il piano è rivolto alle persone dai 65 anni in su con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate. Massima attenzione dunque, soprattutto per i bambini e gli anziani, evitare di uscire nelle ore più calde e bere molta acqua”.

Nello specifico domani saranno due le città con il bollino rosso, il massimo livello di emergenza che indica condizioni a rischio per tutta la popolazione: Campobasso e Roma, con quest’ultima che vedrà una temperatura massima percepita di 34 gradi. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia.

I bollettini d’allarme sono pubblicati ogni giorno sul sito del Ministero della Salute (leggi qui) e sul sito del Dipartimento di epidemiologia del Ssr – Asl Roma 1 – Lazio: www.deplazio.net e sulla App Caldo e Salute dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Esplode il caldo, secondo bus in fiamme in poche ore

Esplode il caldo, secondo bus in fiamme in poche ore