Fiumicino, la CGIL: “Applicate le clausole sociali per i lavoratori del catering”

Fiumicino: i lavoratori del catering della società Gate Gourmet, vedranno applicata la clausola sociale

Fiumicino: buone notizie per i lavoratori della Gate Gourmet, che ieri si erano riuniti  in segno di protesta davanti alla sede dell’azienda DNata, perchè preoccupati dell’occupazione dopo il subentro di una nuova società “senza l’applicazione della clausola sociale” nel passaggio della commessa a Ita Airways.

Oggi, come è stato reso noto poco fa dalla Filt Cgil Nazionale tramite i canali social ufficiali, è stato infatti raggiunto l’auspicato accordo, che tutela i lavoratori interessati dal passaggio tra le due Aziende nei servizi di catering.

Fiumicino: i lavoratori del catering della società Gate Gourmet, vedranno applicata la clausola sociale

E’ stato infatti raggiunto in queste ore l’accordo per l’applicazione della clausola con le società di catering Dnata e Gate Gourmet, che come richiesto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, tutelerà i lavoratori interessati dal passaggio tra le due Aziende, utilizzando gli strumenti degli ammortizzatori sociali come Cigs, solidarietà, e il part-time a sei ore.

Un risultato del quale andare particolarmente fieri, raggiunto anche grazie ai lavoratori che ieri hanno organizzato un presidio per protestare davanti alla sede dell’azienda DNata in via della Scafa a Fiumicino, ottenendo in poche ore la convocazione di un tavolo di confronto tra azienda e sindacati.

Solidarietà era arrivata del senatore di Italexit William de Vecchis, e dal leader del centro destra a Fiumicino, Mario Baccini che si erano uniti al sit-in. Ma non si è fatta attendere anche la posizione a sostegno dei manifestanti del sindaco Montino, che ha sottolineato l’importanza del rispetto della clausola sociale, e di un piano produttivo che anche in una fase di cambio degli appalti, valorizzi ed estenda le opportunità lavorative.

Sul tema contrattuale, il vicesindaco Di Genesio Pagliuca ha aggiunto poi la necessità di un contratto di settore da ottenere in accordo con i sindacati e di un bacino unico dei lavoratori dove poter attingere.

L’accordo con l’applicazione della clausola sociale rappresenta un’ottimo risultato, considerando la peculiarità della trattativa. Un ringraziamento va a tutti i lavoratori che con la loro iniziativa hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo prefissato – ha concluso la nota della Filt Cgil Nazionale“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, proteste dei lavoratori delle società di catering e handling