Concorso del Ministero della Giustizia: da oggi un mese di tempo per candidarsi

Ministero della Giustizia, online il bando di concorso per allievi agenti: oltre 700 posti per uomini e donne

Roma: è da ieri online il nuovo bando di concorso per uomini e donne, per accedere ad uno degli oltre 1700 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria. Tutti i dettagli dell’avviso pubblico del Ministero della Giustizia.

Ministero della Giustizia, online il bando di concorso per allievi agenti: oltre 700 posti per uomini e donne

E’ stato pubblicato nel sito del Ministero della Giustizia e da ieri sulla Gazzetta Ufficiale n.31 del 19 aprile 2022 – 4aserie speciale, l’avviso relativo al nuovo bando di concorso indetto con decreto del direttore generale del Personale e delle risorse del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, per 1.758 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria sia per ruolo maschile che femminile.

Ad essere ricercati sono in particolare, 791 uomini e 264 donne, che dovranno essere volontari:

  • in ferma prefissata di un anno (VFP1) e in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso,
  • ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

Per tali figure dunque sono riservati 1055 posti, mentre per i restanti 703 posti di cui 527 uomini e 176 donne, tutti i cittadini italiani potranno presentare domanda. 

Come presentare la richiesta

Per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni di concorso per allievo agente del Corpo di Polizia Penitenziaria, il candidato dovrà utilizzare esclusivamente le modalità telematiche, sia per la redazione che per l’invio del form.

Per accedere al form di domanda il candidato dovrà utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, una volta compilato tramite questo link Form di Domanda, dov’è anche disponibile una Guida alla compilazione, sarà nella possibilità di inviarla in via telematica da oggi 20 aprile 2022 fino al 19 maggio 2022.

Al termine della compilazione il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, completa del numero identificativo, data e ora di presentazione della domanda, che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova scritta d’esame quale titolo per la partecipazione alla stessa, pena la non ammissione alla prova. In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima.

A meno di non ricevere una comunicazione di esclusione ai sensi dell’articolo 3, tutti i candidati ammessi a partecipare dovranno presentarsi al concorso, con un valido documento di identità e la ricevuta di invio della domanda di partecipazione completa del numero identificativo.

La prova d’esame verrà sostenuta, nei giorni e nell’ora stabiliti nel calendario che sarà pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della giustizia www.giustizia.it dalla data dal 22 giugno 2022 o in altra data indicata. Questa comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.

Il concorso si svolgerà con una prova scritta d’esame che verterà su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo, individuate dalla Commissione esaminatrice da una serie di domande preventivamente predisposte.prove di efficienza fisica.

Chi supererà la prova scritta verrà convocato per l’accertamento dell’efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici e attitudinali. Per tutti i dettagli relativi alle specifiche prove, è possibile consultare il bando di concorso completo su questo link: Ministero della Giustizia

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Concorsi al Ministero della Giustizia per oltre 5mila impiegati. Guida per candidarsi