Spiaggia libera di Castel Porziano senza bagnini, quelle urbane solo a metà

A due settimane dall’avvio della stagione balneare ad Ostia, non è ancora chiaro se ci saranno o meno i bagnini sulla spiaggia libera di Castel Porziano

salvataggio scogliera mare ostia castel porziano

A due settimane dall’avvio della stagione balneare non è ancora chiaro se ci saranno o meno i bagnini sulla spiaggia libera di Castel Porziano. Il bando per l’assegnazione degli arenili, è stato pubblicato a marzo ed è scaduto lo scorso 6 aprile andando “parzialmente” deserto. Soltanto quattro delle nove spiagge libere sul lungomare tra Duca degli Abruzzi e Toscanelli sono state assegnate.

Mente sono assenti ad oggi i bandi relativi all’affidamento dei servizi connessi alla balneazione sul tratto di arenile destinato alla libera e gratuita fruizione spiaggia libera di Castelporziano.

Castel Porziano, spiagge senza bagnini: il commento di Anab

“La stagione dovrebbe partire il 1° maggio e noi non sappiamo ancora se ci saremo. Centrodestra e centrosinistra in campagna elettorale si erano schierati contro il servizio non garantito per 153 giorni della stagione balneare e quindi aspettiamo conferme in tal senso”, afferma Silvano Terenzio dell’Associazione nazionale assistenti bagnanti (Anab).

Proprio un anno fa, l’Anab aveva contestato la decisione dell’allora sindaca Virginia Raggi di garantire il servizio di salvataggio soltanto nel fine settimana, nei mesi di maggio, giugno e settembre (leggi qui). Le caratteristiche della gara non soddisfacevano gli assistenti di salvamento per cui compensi e giorni di lavoro sono ridotti all’osso (leggi qui).

Quest’anno, se possibile, le preoccupazioni sono ancora maggiori. Infatti sono dodici le postazioni di salvataggio di Castel Porziano che al momento risultano ancora “scoperte” e, dunque, il servizio non sarebbe garantito nemmeno nei weekend.

“Chiediamo al Decimo Municipio – si legge in una nota di Anab – la conservazione del posto i lavoro ai dipendenti impegnati la scorsa stagione nella sorveglianza delle postazioni di salvataggio posizionate sulle spiagge libere comunali sorvegliando le postazioni di salvataggio in qualità di assistenti bagnanti.

Chiediamo che le figure rappresentino titolo di merito, perciò favorendo punteggio in fase di gara o assegnazione per quelli del servizio di salvataggio sulla spiaggia di Castelporziano”.

“Chiediamo un incontro urgente con il presidente del X Municipio Mario Falconi per discutere sulla situazione del servizio di assistenza e salvataggio bagnanti sulle spiagge libere di Ostia e Castel Porziano e sulle relative imminenti determinazioni”, conclude Anab.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, per il Tar il Bud Beach 8 può aprire: “bocciato” il X Municipio