Ama, dal 27 marzo via i cassonetti da alcune strade: ecco che fine faranno i rifiuti

Si coglie l’opportunità in concomitanza con la gara podistica in programma domenica prossima a Roma, il  27 marzo.

rifiuti

Roma: dal 27 marzo al via la novità che toglierà i cassonetti da alcune strade della Capitale. Il tutto avverrà a campione a partire dal Rione Monti, questa la prima zona del progetto pilota.

Si coglie l’opportunità in concomitanza con la gara podistica in programma domenica prossima a Roma, il  27 marzo.

Ama ha deciso, in concomitanza con la gara podistica in programma questa domenica, 27 marzo nella città eterna, di togliere i cassonetti da Piazza dell’Esquilino e da Largo Corrado Ricci e far così partire la rivoluzione per la raccolta dei rifiuti.

Poi sarà il turno dei cassonetti di via Cavour ed in totale saranno circa 50 i contenitori che non ci saranno più.

I rifiuti verranno raccolti tramite il porta a porta e nelle piazzole mobili per il conferimento dell’immondizia dei residenti e dei commercianti.

Nei prossimi mesi questo esperimento verrà poi ampliato in altri quartieri del centro storico di Roma, per poi raggiungere via via anche le zone più periferiche di Roma.

Intanto, si partirà dallo stradone che collega i Fori Imperiali a Santa Maria Maggiore.

Qui i cassonetti sarebbero dovuti scomparire solo per il periodo della maratona ed invece la azienda municipalizzata ha poi deciso che non verranno più riposizionati.

Il direttore generale Ama Maurizio Pucci, ha evidenziato come “Le utenze non domestiche non potranno più andare per errore nei cassonetti”.

Infatti, dal controllo delle ultime multe ricevute nel rione Monti, l’azienda si è accorta che la maggior parte dei problemi nella raccolta rifiuti erano stati causati da una piccola parte dei proprietari dei locali che non rispettavano le regole della raccolta porta a porta.

Questi, invece di aspettare il passaggio dei mezzi Ama per la raccolta, utilizzavano i contenitori stradali che erano però riservati ai residenti. Adesso non potranno più farlo perché non ci sarà più alcun cassonetto da riempire. Al loro posto sorgeranno 9 piazzole di raccolta aperte dalle 7 del mattino alle 19 di pomeriggio.

Le vie dell’iniziativa

Dal 28 marzo poi, alle piazzole che sono già presenti di via Leonina, via Panisperna, piazza degli Zingari e in tre diversi punti di via dei Serpenti, ci saranno anche quelle di via del Colosseo, via dei Quattro cantoni e via Giovanni Lanza.

Stefano Marin, assessore all’Ambiente del Municipio I, in proposito ha detto: “Quest’ iniziativa è molto importante: tuteliamo il decoro del centro storico e allo stesso tempo miglioriamo il servizio di raccolta dei rifiuti offerto ai cittadini e ai negozianti. Le postazioni di raccolta verranno presidiate da operatori Ama e, mi auguro, presto anche dai volontari delle associazioni che saranno coinvolte nei controlli sulla corretta differenziazione dell’immondizia”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Acilia, discarica in Piazza dei Sicani. I cittadini: “fermate l’accumulatore seriale di rifiuti” (VIDEO)