Furti di auto a Parco Leonardo. I residenti: “Non ci sentiamo al sicuro” (VIDEO)

Sono trascorsi due anni e mezzo dal primo servizio in cui denunciavamo la recrudescenza dei furti di auto nel parcheggio di via Baldassarre Peruzzi a Parco Leonardo. Il fenomeno non solo non si è arrestato, ma è anche aumentato.

Da tempo ormai vi segnaliamo il problema dei furti di auto nel parcheggio di via Baldassarre Peruzzi a Parco Leonardo. Il fenomeno non solo non si è arrestato, ma nell’ultimo mese ha fatto registrare una netta impennata.

Sono trascorsi due anni e mezzo dal primo servizio in cui denunciavamo la recrudescenza dei furti di auto nel parcheggio di via Baldassarre Peruzzi a Parco Leonardo. Ecco, nel tempo il fenomeno non solo non si è arrestato, ma è anche aumentato.

Da anni i residenti di Parco Leonardo combattono anche per avere una maggiore illuminazione.

Furti a Parco Leonardo, la voce dei residenti

Queste le parole di un residente di Parco Leonardo: “Sono uscito di casa per prendere la macchina, ma l’auto non c’era più. Da un mese a questa parte i furti sono aumentati. Sono state rubate tutte le tipologie di auto. Dalle utilitarie alle auto sportive”.

A più riprese i residenti hanno segnalato la scarsa illuminazione del parcheggio, un deterrente importante in questi casi. Con il vicepresidente del comitato di quartiere abbiamo ripercorso l’odissea degli ultimi anni.

Albino Riccio, vicepresidente del comitato di quartiere Parco Leonardo: “Questo parcheggio è rimasto al buio nel giugno del 2019 a causa di un furto di cavi ed è stato per un anno completamente al buio. In carico al consorzio Spi. Dopo un anno è stato ripristinato metà dell’impianto. Il Comune di Fiumicino ci ha comunicato a giugno che era pronto a prendere in carico il parcheggio dal consorzio”.

“A settembre ci hanno che erano pronti ma si trattava di adempiere a pratiche burocratiche. Nel frattempo il parcheggio è terra di conquista e allo stato attuale la situazione è molto pericolosa. Quando è buio il conducente non ha proprio modo di vedere i pedoni o gli animali. L’unica telecamera che c’è non è operativa”.

Marina Ortis, membro del direttivo del comitato di quartiere Parco Leonardo: “All’interno di Pleiadi abbiamo una situazione diversa. Nella parte interna del comprensorio, l’illuminazione è gestita dal comune e funziona, la parte esterna che era del consorzio ed è passata al comune che risulta essere completamente al buio”.

“Purtroppo in quell’area ci sono dei pali della luce con delle buche grandi sui marciapiedi che, essendo al buio, sono pericolosi per l’incolumità delle persone che passano di lì”.

Come avete sentito da queste persone, i disservizi relativi all’illuminazione non riguardano soltanto questo parcheggio ma anche altre zone del quartiere. La problematica, quindi, non è più rimandabile.

Servizio video di Francesco Ferraro.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Parco Leonardo: ladri d’auto fermati dalla Polizia. Emessi tre fogli di via

Parco Leonardo: ladri d’auto fermati dalla Polizia. Emessi tre fogli di via