Elezioni amministrative: si può votare anche con il documento scaduto

Elezioni Amministrative 2021: L’elettore che si reca al seggio può essere identificato anche con il documento di identità scaduto

Elezioni amministrative: domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, si potrà votare anche con il documento scaduto. E’ la nota apparsa sul sito del Comune di Roma relativa ai documenti di identificazione utili per accedere al voto. Questi, saranno validi anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari. Tutti i dettagli.

Elezioni Amministrative 2021: L’elettore che si reca al seggio può essere identificato anche con il documento di identità scaduto

In occasione delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio il 17 e 18 ottobre, ed elezioni suppletive della Camera dei Deputati nel Collegio uninominale 11 – Roma – quartiere Primavalle della XV Circoscrizione Lazio 1 del 3 e 4 ottobreil Comune di Roma ricorda che per esprimere il proprio voto l’elettore si deve recare al seggio munito della tessera elettorale e di idoneo documento d’identificazione. Ma cosa fare quando il documento è scaduto?

Da oggi e già per l’occasione di queste prossime elezioni, Carta d’identità, Patente, Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare o un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, verranno comunque considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

E’ questa l’importante novità di queste imminenti elezioni amministratove, apparsa nelle ultime ore sul sito del Comune di Roma. E, fatte salve le stesse indicazioni che valgono ancora invece per il rinnovo della tessera elettorale, è evidente che tale flessibilità, concederà molte possibilità in più di espressione di voto a quanti non siano ancora riusciti a rinnovare invece il proprio documento di riconoscimento, impresa che in ogni caso non sembra così facile da diverso tempo nel X Municipio (leggi qui).

Documenti per votare e quando possono essere considerati validi anche se scaduti

Per essere ammessi al voto è indispensabile per l’elettore, presentarsi al seggio con:

  •  la tessera elettorale personale
  •  un documento di riconoscimento: carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione. Tali documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti purchè, da non oltre tre anni, risultino sotto ogni altro aspetto regolari ed assicurino l’identificazione dell’elettore. E’ ammessa la possibilità di identificazione al seggio anche mediante presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d’identità elettronica (CIE).

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso:

– uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore;

– altro elettore del Comune (con documento valido), che ne attesti l’identità.

Per ritirare la tessera elettorale

E’ da oggi anche possibile recarsi direttamente a ritirare la tessera elettorale. Per i cittadini da oggi fino a lunedì 4 ottobre, il rilascio della nuova tessera, avverrà a vista presso gli sportelli anagrafici. Ecco dove nel X Municipio (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Amministrative: giorni e orari per il rilascio della tessera elettorale nel X Municipio