Il grande tennis è di scena al Foro Italico: il programma degli Internazionali BNL d’Italia

Tutto è pronto per l’81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia: nel torneo romano oltre 300 match con grandi campioni e giovani promesse del tennis

Foto dalla pagine ufficiale dell'IBI

In un Colosseo divenuto location d’eccezione per la conferenza di presentazione degli Internazionali BNL d’Italia, è stato reso noto oggi il programma di questa straordinaria edizione, l’81esima, che porta con sé tante novità per mettere ancora più in luce le sfide dei campioni.

Dal 6 al 19 maggio, sarà il Parco del Foro Italico a fare da cornice al torneo, con uno spettacolo continuo e oltre 300 match di altissimo livello, che saranno ancora una volta l’occasione per Roma di ospitare migliaia di tifosi, mentre in città il grande tennis mondiale arriverà a tutti anche grazie ad iniziative gratuite.

Tutto è pronto per l’81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia: nel torneo romano oltre 300 match con grandi campioni e giovani promesse del tennis

Il grande tennis è di scena al Foro Italico dal 6 al 19 maggio, con il ritorno dell’emozione delle grandi sfide internazionali, tra singolari e doppi a colpi di smash e di volée.

E’ il tempo delle grandi partite e degli eventi sportivi che nella Capitale, hanno il nome degli “Internazionali BNL d’Italia”, l’appuntamento con la forza e l’eleganza che quest’anno trionfa con un pubblico sempre più numeroso, per seguire le evoluzioni del talento tutto italiano di questo sport.

Per una Roma a caccia di nuovi record di visitatori, che sta riscaldando i muscoli per i grandi eventi che l’attendono, a partire dal prossimo Giubileo del 2025, l’81esimo appuntamento con gli IBI, significa intanto oltre 200mila tagliandi venduti per assistere al ricchissimo programma.

Il programma degli Internazionali di tennis

Ad aprire la kermesse romana sarà il torneo di prequalificazioni, che dal 30 aprile al 3 maggio, offrirà a tutti i tesserati che si sono qualificati, prescindere dal livello o dalla categoria di appartenenza, la possibilità di vivere l’emozione di giocare sulla terra rossa del Foro Italico.

Poi il 6 maggio si entrerà nel vivo delle qualificazioni, con il sorteggio congiunto dei tabelloni principali, che a partire dalle ore 11,00 si svolgerà presso Fontana di Trevi, a cui seguirà sempre lo stesso giorno, il torneo di qualificazione al tabellone principale.

Il 7 maggio, invece, si giocheranno i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prenderà il via l’8 maggio.

Due le grandi novità di questa edizione, la prima è un Torneo Internazionale Under-16 di Tennis Europe, organizzato per la prima volta dalla FITP – Federazione Italiana Tennis e Padel per iniziare a conoscere le migliori promesse del tennis giovanile in una categoria divenuta oramai cruciale nel panorama mondiale di questo sport; e gli Internazionali BNL d’Italia di wheelchair che si svolgeranno dal 17 al 19 maggio.

Il gran finale poi sarà l’appuntamento con le due finali: il 18 maggio quella del WTA 1000, e il 19 maggio giorno seguente l’ATP 1000.

Campioni e campionesse in gara

Grande attesa per i protagonisti del tennis maschile, i tre nomi in cima all’elenco dei magnifici 77 giocatori della classifica ATP, e cioè Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, e poi naturalmente il campione in carica Daniil Medvedev; Rafael Nadal; Alexander Zverev, ma anche Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas.

A dare lustro ala tradizione nazionale di questo sport, ci saranno anche Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, così come Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi e le wild card Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori.

Sulla terra rossa del Foro Italico tutto è quasi pronto anche per le sfide femminili, con 31 campionesse del tabellone WTA – Women’s Tennis Association, a partire dalla polacca Iga Swiatek. la  bielorussa Aryna Sabalenka; la statunitense Coco Gauff, la campionessa in carica, kazaka Elena Rybakina; ma anche Ons Jabeur e Danielle Collins.

Grande ritorno al Foro italico poi per Naomi Osaka e Angelique Kerber, oltre a Elina Svitolina e Karolina Pliskova. All’appello delle campionesse italiane rispondono invece Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto accompagnate da Martina Trevisan, Sara Errani, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti, presenti come wild card della manifestazione.

Oltre alla terra rossa del Centrale, dello Stadio Pietrangeli e i campi del circuito abituale del Foro Italico, quest’anno gli spettatori potranno assistere alle partite di pre-qualificazione anche a bordo di 18 match practise courts, uno nuovo allestito davanti alla “Casa delle Armi”, uno nel cuore di Roma, nella splendida cornice di Piazza del Popolo ed altri 17 saranno messi a disposizione dei giocatori da cinque prestigiosi circoli tennis romani.

Quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia daranno spazio anche agli altri sport con racchetta, grazie alla realizzazione di campi dedicati al gettonatissimo padel, al pickleball e allo squash.

Mentre l’altra novità sarà l’ingresso del torneo nel mondo dei giochi elettronici con la prima edizione delle eSeries degli Internazionali BNL d’Italia, che sono parte del nuovo progetto eSports lanciato dalla FITP. Attraverso tornei in presenza e online l’obiettivo è quello di promuovere la disciplina del tennis tra i più giovani anche grazie al supporto del gioco mobile Tennis Clash, l’app gratuita prodotta da Wildlife Studios.

Per assistere ai match

Per gli appassionati che non vorranno perdere lo spettacolo del miglior tennis mondiale dal vivo agli Internazionali BNL d’Italia, questo è il link da consultare per accaparrarsi un posto: Internazionali BNL d’Italia. 

Per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% su un singolo biglietto mentre una riduzione del 10% sarà applicata  all’abbonamento.

Il montepremi

Cifre da capogiro in questa edizione per il montepremi: quello messo in palio dal torneo maschile ammonterà a 9.094.379 euro mentre quello femminile  arriverà a 4.791.105 euro, ben 1,2 milioni in più rispetto al 2023.

Gli Internazionali per tutti 

L’81 edizione sarà un’occasione prestigiosa che Roma vivrà al meglio spalancando le porte, non solo del Foro Italico, ai grandi campioni e coinvolgendo i cittadini con l’appuntamento di piazza del Popolo dove si disputeranno le partite di prequalificazione e le esibizioni di uno tra Sinner e Berrettini a cui assistere gratuitamente” – ha dichiarato Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale.

Per i cittadini e i turisti che vorranno respirare l’aria degli Internazionali, l’altra grande possibilità di vivere questo grande evento internazionale sarà poi la Notte Bianca del Tennis, e il sorteggio di Fontana di Trevi. Altre iniziative collegate al grande tennis verranno inoltre organizzate nelle due settimane degli Internazionali BNL d’Italia, anche nelle strade più iconiche del centro storico della Capitale.