Stadio della Roma a Tor di Valle, il IX Municipio favorevole

Non è uno scherzo: quando ormai l'AS Roma e il Campidoglio hanno abbandonato il progetto, il IX Municipio esprime in modo singolare il suo parere favorevole sullo stadio a Tor di Valle saltando commissioni e Giunta 

Stadio della Roma

Stadio di Tor di Valle: è arrivato in queste ore dal IX Municipio di Roma, un parere favorevole alla progetto di realizzazione. Un’approvazione tardiva e singolare, visto che le commissioni e la Giunta avevano preferito non esprimersi. Cerchiamo di capire di più su questa delibera, che riguarda un’opera privata naufragata, e verso la quale nessuno dei soggetti coinvolti ha mostrato più, almeno apparentemente, molto interesse.

Non è uno scherzo: quando ormai l’AS Roma e il Campidoglio hanno abbandonato il progetto, il IX Municipio esprime parere favorevole sullo stadio a Tor di Valle

Ne abbiamo parlato allo sfinimento, per cercare di capirne la complessa dinamica partita dal progetto presentato nel 2012 dall’AS Roma, all’allora Sindaco Gianni Alemanno, per la realizzazione dello Stadio a Tor di Valle, in un’ansa del Tevere a sud ovest della città, dove esisteva l’omonimo ippodromo chiuso nel gennaio 2013. Un approfondimento che deve tenere chiaro almeno il fatto, che nè la politica, nè la società giallorossa, hanno più alcun interesse alla realizzazione dell’opera in quell’area. E la Roma, come spieghiamo in questo articolo (leggi qui), è ora alla ricerca di un nuovo sito per la costruzione dello stadio, con possibilità di ospitarlo a Fiumicino o addirittura Cerveteri.

Per confermare l’abbandono del vecchio progetto, lo scorso febbraio la società giallorossa aveva anche pubblicato questa nota: non sussistendo più i presupposti per confermare l’interesse all’utilizzo dello stadio da realizzarsi nell’ambito dell’attuale progetto immobiliare relativo all’area di Tor Di Valle, essendo quest’ultimo progetto divenuto di impossibile esecuzione”.

Oltretutto da quella retromarcia della Roma, era tornata a farsi avanti anche la Federazione Ciclistica Italiana Lazio, per chiedere nuovamente al Campidoglio di prendere in considerazione la realizzazione in città di un ciclodromo, proprio nell’area dell’ex ippodromo di Tor Di Valle. Un progetto presentato per la prima volta nel 2014, e sollecitato nel 2017, come raccontavamo in questo articolo (leggi qui).

Alla luce di quanto è stato trattato fino ad oggi, è ancora più strano quindi e quasi paradossale, quanto emerso dalla delibera numero 21 del 18 giugno 2021, notificata nelle ultime ore al Segretariato Generale, dove il Consiglio del IX Municipio di Roma EUR, preso atto della richiesta di parere del Campidoglio, si dichiara favorevole alla realizzazione dello stadio  nell’area di Tor di Valle. Letteralmente il IX Municipio “esprime parere favorevole, sulla proposta di Deliberazione Prot. n. RC/16372/2021 recante: Progetto del Nuovo Stadio in località Tor di Valle”.

E questo, nonostante il parere non espresso per la mancanza del numero legale dei votanti, prima della II Commissione competente “Urbanistica e Lavori Pubblici” (9 giugno 2021), e poi della competente Commissione IV “Mobilità e Periferie” (10 giugno 2021). Infine, dulcis in fundo, quando il documento è arrivato in Giunta, Assessori e Presidente hanno deciso di astenersi (15 giugno 2021).

Insomma un parere che è frutto di una contrapposizione anche all’interno dello stesso IX Municipio di Roma Capitale, del quale non si capisce il senso, e che oggettivamente rappresenta solo in parte l’Amministrazione decentrata.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma, arriva Mourinho. Cerveteri e Fiumicino pronte a costruire lo stadio

Roma, arriva Mourinho. Cerveteri e Fiumicino pronte a costruire lo stadio