Vacanze, la valigia perfetta in tre mosse

E’ tempo di preparare le vacanze, di tornare a viaggiare. Magari abbiamo perso l’abitudine a fare la valigia e il rischio è di dimenticare qualcosa o di portare con noi oggetti inutili e pesanti

valigia perfetta

È arrivato il momento di fare la valigia. Le vacanze sono alle porte. Entriamo nella prima stagione calda dopo il lockdown e finalmente si sente, trascorso un inverno piuttosto cupo ed una primavera incerta, il vento leggero della positività.

E’ tempo di preparare le vacanze, di tornare a viaggiare. Magari abbiamo perso l’abitudine a fare la valigia e il rischio è di dimenticare qualcosa o di portare con noi oggetti inutili e pesanti

I confini riaprono e la voglia di viaggiare e godersi del tempo lontani da casa è alle stelle.

È giunto, dunque, il momento di pensare a cosa portare con sé, e molti, alla sola idea, sbuffano o sono colti da quell’ansia di “dimenticarsi qualcosa” che certamente si rileverebbe essenziale alla buona riuscita della vacanza stessa.

Ecco, quindi, in aiuto una breve guida con consigli e qualche piccolo trucco, per preparare un bagaglio intelligente ed anche ecofriendly e covid free.

  1. Il kit dei “mai-senza”

Il kit “mai senza” è composto da quegli oggetti che, da due anni a questa parte, teniamo sempre con noi.

Oltre alla mascherina e all’igienizzante per le mani, dovremmo anche portare un piccolo spray con all’interno dell’igienizzante per superfici che sarà utile per igienizzare ulteriormente ciò che toccheremo o che utilizzeremo durante il tragitto, come sedili o poggiatesta ma anche tavolini o apparecchi elettronici, come ad esempio il cellulare.

Un altro elemento che compone il nostro kit è un flacone di sapone liquido multiuso, per lavarsi le mani ovunque, senza dipendere da quelli messi a disposizione al pubblico.

  1. Il beauty

È risaputo, quando si viaggia, il beauty case è sempre il più complicato da comporre, specialmente se si viaggia in aereo, dove è necessario prestare attenzione al quantitativo di prodotti liquidi che portiamo con noi.

Una soluzione perfetta, nonché eco-friendly, sono i cosmetici solidi. Per quanto riguarda le signore, c’è l’imbarazzo della scelta in termini di opzioni.

Non solo shampoo e balsamo, ma anche creme per il corpo e deodoranti, si possono reperire facilmente in farmacia o nei negozi specializzati in prodotti naturali.

Per gli uomini invece, a meno che non vogliate assomigliare a Robinson Crusoe, è necessaria anche l’attrezzatura per radersi ed anche in questo caso sono facilmente reperibili saponi ma anche lozioni post rasatura in formato solido o in creme dense. (Attenzione però, in questo frangente è purtroppo irrinunciabile il classico rasoio usa e getta poiché quello che invece necessita di lame sfuse non può essere messo all’interno di un bagaglio a mano).

Oltre a non dover utilizzare contenitori di plastica, con i cosmetici solidi si ovvierà anche a tutti quei problemi legati al trasporto dei liquidi sugli aerei, che potrebbero non passare i controlli di sicurezza oppure riversarsi nella borsa in caso non siano chiusi a dovere.

Da non sottovalutare è la presenza di un flacone di talco, un prodotto semplice, ma che torna utile per gli utilizzi più diversi (ad esempio come shampoo secco).

  1. La valigia

Per quanto banale possa sembrare, non bisogna trascurare la tipologia di valigia per la quale si opta. La migliore opzione? Il classico trolley compatto a quattro ruote.

Facile da trasportare e perfetto per chi deve muoversi con aerei o treni perché ci garantirà di evitare sgradevoli inconvenienti, come il ritiro del bagaglio per misure (che per regolamento devono essere 45x36x20 cm) o per il peso in eccesso (che non può superare i 10 kg in molte compagnie lowcost).

Ma qui, attenzione, perché è proprio il peso che spesso ci riserva sgradevoli soprese. Per evitare, anche in questo circostanza, il ritiro del bagaglio a mano, ci sono delle piccole accortezze da valutare.

Innanzitutto, portare davvero l’essenziale, selezionare quindi i capi d’abbigliamento e le scarpe con cura e soprattutto in base alla meta scelta, anche preparando anticipatamente gli abbinamenti da fare; valutare le temperature del luogo nel quale andremo in vacanza; lasciare un piccolo spazio, non solo per tenere sotto controllo il peso ma anche per poter aggiungere eventuali acquisti fatti e non ritrovarsi in difficoltà; per il caso specifico dell’aereo, in caso si decidesse di spedire il bagaglio per comodità, mettere sempre in sicurezza gli oggetti più fragili, anche applicando una targhetta sulla valigia stessa, e munirsi di un lucchetto adeguato.

Esiste la valigia perfetta? Probabilmente, quella davvero perfetta è solo piena di bei ricordi e di belle avventure da portare sempre con noi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Viaggi e vacanze con il green pass o certificazione verde: come funzionerà