Ostia e Ostia Antica: “assediati dalle transenne”

Ad Ostia e Ostia Antica, i cittadini alle prese con pericolose buche, voragini e transenne, fisse da mesi 

Ostia e Ostia Antica: con la bella stagione e la riapertura della attività, i cittadini, che non mancheranno, pur con la massima attenzione, di uscire di più, rispetto agli scorsi mesi di chiusura totale o parziale, dovranno fare i conti con buche, voragini e le relative transenne che le circoscrivono. Le transenne sicuramente rendono ben visibili buche e voragini, ma non risolvono in modo definitivo il problema delle varie condizioni di pericolosità, e mortificano l’aspetto dei quartieri, rendendo avvilente da mesi il quadro generale delle strade e dei marciapiedi.

Ad Ostia e Ostia Antica, i cittadini alle prese con pericolose buche, voragini e transenne, fisse da mesi

E’ il caso di Corso Duca di Genova, davanti al civico 241, con quella voragine riparata a Natale che si è riformata, o di Via delle Quinqueremi 1, dove un camion è sprofondato a metà marzo – ben 34 giorni fa – e la situazione di confermata pericolosità, è rimasta purtroppo invariata.

Ostia e Ostia Antica: "assediati dalle transenne" 1
Corso Duca di Genova davanti al civico 241. La voragine riparata a Natale si è riformata

La  musica non cambia spostandosi nella cittadina lidense, anche in prossimità del Lungomare Lutazio Catulo. Al semaforo di Via Ugolino Vivaldi, la voragine che si è aperta, si trova nelle condizioni che riportiamo di seguito, invariate da diversi mesi.

Ostia e Ostia Antica: "assediati dalle transenne" 2
Ostia: a sinistra della foto Via delle Quinqueremi 1. A destra invece la voragine all’altezza del semaforo di Via Ugolino Vivaldi (lungomare Lutazio Catulo).

Se ci si sposta in direzione Ostia Ponente, si incontrano problemi analoghi se non più gravi. In Via Danilo Stiepovich ad esempio, l’accesso alla strada è addirittura interdetto da via Aristide Carabelli. I residenti per entrare nei garage di proprietà, devono fare un giro infinito.

Ostia e Ostia Antica: "assediati dalle transenne" 3
in Via Danilo Stiepovich, l’accesso è interdetto da via Aristide Carabelli

Transenne ricorrenti sulle strade, ma anche sui marciapiedi di Ostia, che sono piccoli cantieri fermi, a segnalare svariate buche. Riportiamo ad esempio il caso paradossale di Via Francesco Grenet, dove una buca sul marciapiede (nella foto di seguito), è transennata da due anni, e i residenti che non sanno più a chi appellarsi, esasperati, dichiarano: “escono topi grandi come gatti.

Ostia e Ostia Antica: "assediati dalle transenne" 4
Via Francesco Grenet: la buca sul marciapiedi è transennata da due anni

E poi, ma lo abbiamo riservato per ultimo non certo per importanza, un caso che non avremmo voluto nemmeno raccontare, vista la location. Ad Ostia Antica, in Piazza della Rocca, proprio all’ingresso del Borghetto, una delle buche più pericolose, che era stata rattoppata male oltre cinque anni fa, si è riaperta di recente, e la solita soluzione è stata solo quella di circoscriverla con le transenne. Aggiungiamo come nota ulteriore e veramente dolente, che proprio nei giorni scorsi, addirittura un mezzo delle imprese funebri non ha potuto accedere fin davanti alla chiesa. La salma ha raggiunto la Basilica di Sant’Aurea per la celebrazione delle esequie, trasportata a piedi su tutto quel tratto, poiché quell’ingresso del Borgo di Ostia Antica, è l’unico da cui possono accedere le auto. Speriamo almeno in questo caso, un pronto intervento rapido e definitivo, affinché tali episodi non si ripetano, e venga ripristinata una condizione di sicurezza per la circolazione pedonale di residenti e turisti, anche in vista della prossima stagione estiva.

Ostia e Ostia Antica: "assediati dalle transenne" 5
la buca proprio all’ingresso del Borgo di Ostia Antica (foto dello Studio pala de luca)

Foto di copertina di Gaetano Di Staso (vice presidente del CdQ Ostia Antica Saline).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.