Roma, rapina gli orecchini a una 93enne: la condanna esemplare

La 93enne strattonata e buttata a terra; gli orecchini strappati. Ora la sentenza per rapina aggravata

Anziana rapinata. Foto di archivio

La furia di un rapinatore che si scaglia su una 93enne per strapparle gli orecchini e fuggire via con un bottino di poche decine di euro appena venduto al mercato nero. Era stata una rapina particolarmente efferata quella compiuta l’agosto scorso da un balordo per strada, a Centocelle. Ora la sentenza emessa a piazzale Clodio. Una pena dura nonostante gli sconti di rito.

La 93enne strattonata e buttata a terra; gli orecchini strappati. Ora la sentenza per rapina aggravata

Sei anni di reclusione per una rapina compiuta in strada.  E’ la condanna inflitta dal giudice dell’udienza preliminare del Tribunale di Roma a un 40 enne che lo scorso agosto, senza pietà, ha aggredito una pensionata 93enne buttandola a terra per strapparle gli orecchini d’oro. Valore neanche 200 euro se acquistati in oreficeria.

L’episodio risale al 26 agosto dello scorso anno. L’anziana era andata a fare la spesa in un supermercato vicino casa, a Centocelle, quando è stata individuata e seguita dopo da un un rapinatore in cerca di una preda facile.

L’aggressione

Mentre stava entrando nel suo palazzo – così è stato ricostruito dai carabinieri – il rapinatore le ha impedito di chiudere il portone e le ha strappato la borsa.

Poi visto che lei urlava l’ha spinta a terra, picchiata con calci e pugni e poi privata degli orecchini prima di darsi alla fuga.

Ferita e e soccorsa dal 118, la pensionata è poi riuscita a fornire l’identikit preciso del suo aggressore. Grazie alle telecamere di sorveglianza del negozio i carabinieri lo hanno facilmente individuato, arrestato con l’accusa di rapina aggravata e condotto nel carcere di Regina Coeli.

La sentenza in abbreviato

L’uomo con precedenti per furto e rapina, la vittima un soggetto particolarmente fragile e indifeso, così il gup non ha esitato ad accogliere la richiesta del pubblico ministero Francesco Basentini.

Una pena dura nonostante la scelta del rito abbreviato, giudizio che garantisce in caso di responsabilità accertata lo sconto di un terzo della condanna.