Civitavecchia: scaricate 80 tonnellate di rifiuti al giorno. Al via i controlli sui tir (VIDEO)

80 tonnellate di rifiuti al giorno: è il regalo che il Campidoglio ha fatto al territorio di Civitavecchia.

Diverse tonnellate di rifiuti vengono scaricati nella discarica di Civitavecchia. Il sindaco Ernesto Tedesco contesta la decisione e assicura controlli a tutela dei suoi cittadini.

Civitavecchia: il sindaco avvia i controlli sui tir. Sono 80 le tonnellate di rifiuti scaricate ogni giorno

80 tonnellate di rifiuti al giorno: è il regalo che il Campidoglio ha fatto al territorio di Civitavecchia. Il sindaco di Civitavecchia non ci sta e assicura controlli sui tir.

Sono iniziati i controlli per verificare la legittimità dei passaggi dei tir che trasportano rifiuti verso la discarica di Civitavecchia. Lo scenario politico questa volta rimane molto silente come dice il sindaco Ernesto Tedesco.

Sono iniziate le verifiche e hanno riguardato anche Via Terme di Traiano dove da tempo c’è un divieto di transito per i mezzi pesanti.  – spiega Tedesco – Sono dei controlli che proseguiranno anche nelle prossime giornate. Fino ad adesso sembra che tutto sia abbastanza tranquillo, vedremo cosa accadrà. Nel frattempo accerteremo la regolarità dei mezzi nel rispetto delle ordinanze che sono state emesse e sono assolutamente vincolanti. Ci stiamo attivando affinchè vengano rispettate le regole e affinchè chi viene nella nostra città, in particolare in un momento come questo dove si paventa lo scarico di tonnellate di rifiuti, lo faccia rispettando le regole che la città ha dettato.

Non è la prima volta che Civitavecchia, come altre zone del Lazio, diventa la pattumiera di Roma, per ordinanze che vengono emesse senza che ci sia un minimo di interlocuzione. – prosegue il sindaco – Devo prendere atto che da una certa parte politica c’è stato il silenzio più assoluto. Questo silenzio evidentemente mi fa pensare che questa situazione stia bene a qualcuno. Non sta certo bene alla città. Perchè abbiamo una discarica privata, che può gestire i suoi rapporti negoziali e privatistici come meglio ritiene, ma laddove si interviene con provvedimenti dalla Regione o dall’Area Metropolitana e soltanto i sindaci devono farsi carico di questa situazione, credo che le cose non possano funzionare“. – conclude Tedesco.

Servizio di Riccardo De Paola

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Civitavecchia: “Nessuno scempio ambientale ma semplice bonifica sui terreni ex tenuta Guglielmi”