Ladispoli: novità sulla realizzazione del Museo Civico di Scienze Naturali

Loading the player...

Si fa strada il progetto di un museo civico di scienze naturali a Ladispoli. Ecco gli ultimi sviluppi.

Ladispoli: passi in avanti per la creazione del Museo Civico di Scienze Naturali

Il direttore del “Museo laboratorio della fauna minore” di San Severino Lucano ha scritto una lettera al sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, per incentivare la creazione di un “museo civico di scienze naturali-ambientali”.

“Apprendiamo che il Comune ha acquisito a patrimonio uno stabile di 150 metri quadri da destinare a scopi di pubblica utilità – scrive Valentini – ricordo all’amministrazione un mio intervento, di qualche anno fa, volto a proporre l’istituzione a Ladispoli di un vero e proprio museo di scienze naturali.

scienze naturali

La recente pandemia è dipesa da alta densità di popolazione, insensata e selvaggia deforestazione, stravolgimenti ambientali, caccia agli animali selvatici.

Il covid-19 è un importante segnale di allarme per lo stato dei rapporti tra uomo e natura.

Sono quindi sempre più convinto che qualsiasi comunità dovrebbe dotarsi di un museo di scienze naturali perchè è sbagliato credere che tutto il nostro benessere derivi esclusivamente dal mondo artificiale.

Nel caso giudicaste interessante quanto proposto – conclude la missiva – sono disponibile anche all’invio di un progetto di base, oltre a un possibile incontro con la cittadinanza e a una serie di piccoli seminari di eco-didattica nelle scuole”.

Leggi anche Ladispoli, scuola: il Comune lavora per garantire rientro in sicurezza

Ladispoli, scuola: il Comune lavora per garantire rientro in sicurezza