Un nuovo treno Caf per la Metromare: in servizio per la prossima estate

A che punto è l'iter per la messa in servizio del nuovo Caf sulla Metromare dopo il sopralluogo al deposito di Magliana

Un nuovo treno Caf per la Metromare: in servizio per la prossima estate
Il nuovo treno che entrerà in servizio sulla Metromare

Sopralluogo della Regione Lazio nella mattina di oggi, lunedì 24 febbraio, al deposito Atac di Magliana dove è in lavorazione il treno Caf MA300 destinato alla Metromare. Sul posto l’assessore alla Mobilità e trasporti, Fabrizio Ghera, insieme ai tecnici di Atac e Cotral.

A che punto è l’iter per la messa in servizio del nuovo Caf sulla Metromare dopo il sopralluogo al deposito di Magliana

Il treno Caf MA300, in lavorazione all’interno del deposito di Magliana, era stato acquistato dalla Regione Lazio da Atac per essere destinato alla flotta di rotabili in servizio sulla Metromare, in accordo con Roma Capitale, a giugno 2024.

Dopo i lavori da parte di Atac, che hanno portato al restyling e all’adeguamento per farlo viaggiare lungo questa linea, il treno sarà sottoposto a una fase di rodaggio.

Al termine di questo iter verrà messo in servizio.

Il treno Caf arriva in un momento molto delicato per la linea Metromare: da una parte ci sono i ritardi nella consegna dei convogli ordinati e in parte pagati alla Firema, dall’altra un esposto presentato da Cotral e Astral su alcune fideiussioni sospette e, infine, dall’altra ancora il mancato completamento del rinnovo dell’armamento e degli impianti di segnalamento. Il convoglio Caf, dunque, arriva a mitigare disservizi e polemiche.

Un nuovo treno Caf per la Metromare: in servizio per la prossima estate

“La Giunta di centrodestra – afferma l’assessore Ghera – la scorsa estate aveva impegnato i fondi per l’acquisto di questo treno da Atac con l’obiettivo di aumentare il parco rotabile a disposizione della Roma-Lido. Questa ferrovia è passata alla Regione nel 2022 e in questi due anni abbiamo avviato un piano di manutenzione dei treni mai fatto prima. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità del servizio del trasporto pubblico attraverso azioni concrete e sostenibili che stiamo realizzando, come l’acquisto di questo nuovo treno“.

Un nuovo treno Caf per la Metromare: in servizio per la prossima estate 1

Per tutti i nuovi rotabili occorrono le autorizzazioni di Ansfisa. Il treno è tecnicamente pronto e, dopo gli ultimi passaggi burocratici vi saranno i collaudi. Dovrebbe entrare in servizio il prossimo 1° luglio anche se si cercherà di fare il possibile per accelerare con l’obiettivo è quello di anticipare i tempi.

Può interessarti anche: Astral annuncia i lavori per la rimessa e officina riparazioni tutta per la Metromare

Può interessarti anche: Prime immagini della stazione Acilia Sud della Metromare. Apertura non subito (VIDEO)