L’ultimo saluto a Renato Canonico: l’uomo e il suo cane vennero trovati senza vita dopo la scomparsa

L'annuncio della famiglia che prosegue a mantenere il massimo riserbo sulla vicenda della morte del 70enne: "Ci è stato concesso di dare pace al corpo del nostro caro Renato"

Nella foto Renato Canonico

La salma di Renato Canonico, l’uomo ritrovato senza vita insieme al suo cane Fiorino, il 24 gennaio scorso, dopo ore di angoscia, ricerche e appelli social, per la sua improvvisa sparizione il giorno precedente, è stata restituita per le esequie ai familiari. Sulla vicenda, proseguono a mantenere il massimo riserbo, sia sulle cause della morte che sulla vicenda evidentemente collegata, del suo allontanamento.

L’annuncio della famiglia che prosegue a mantenere il massimo riserbo sulla scomparsa e la morte del 70enne: “Ci è stato concesso di dare pace al corpo del nostro caro Renato”

Sarà finalmente possibile per i familiari di Renato Canonico, dare l’ultimo saluto al proprio caro, e concludere con una preghiera, la dolorosa vicenda della sua scomparsa insieme al suo fedele cane, le cui ricerche, si conclusero nel peggiore dei modi, con l’annuncio del ritrovamento del due corpi senza vita.

La scomparsa

Il 70enne era uscito di casa giovedì 23 gennaio alle 8 del mattino, insieme al suo cane Fiorino, un dolce meticcio a pelo corto, che era purtroppo malato. La famiglia, non vedendolo rientrare, aveva lanciato un appello disperato sui social network, chiedendo aiuto nelle ricerche con la diffusione di una dettagliata scheda segnaletica.

Le ricerche si erano concentrate inizialmente nella zona della Bufalotta, dove Renato era stato visto l’ultima volta, per poi scoprire che l’uomo, si era allontanato a bordo della sua Toyota Yaris Hybrid, in modo apparentemente volontario, e così facendo temere in un incidente stradale fatale.

Poi la tragica notizia: Renato e Fiorino sono stati trovati senza vita. La famiglia, distrutta dal dolore, ha comunicato la triste scoperta attraverso i social media, ringraziando tutti coloro che avevano partecipato alle ricerche e condiviso l’appello.

Le cause della morte

Al momento non sono state rese note le cause del decesso. I figli Dario e Davide, la moglie Flavia, i fratelli Roberto, Maurizio e Massimo, insieme alle rispettive famiglie, hanno espresso la loro gratitudine per il calore e la vicinanza ricevuti in questo triste evento.

Hanno inoltre chiesto la massima discrezione e delicatezza ai media, rispettando il loro dolore e il riserbo sulle cause della morte, evitando di fare domande in merito, e sottolineando che forse, non appena ne avranno la forza, saranno loro a fornire ulteriori informazioni.

I funerali

Intanto è stata comunicata la data dei funerali del 70enne, che si terranno sabato 8 febbraio alle ore 8:45 presso la cappella dell’obitorio dell’ospedale di Siena, in Strada delle Scotte 10.

A seguire, la salma sarà trasportata al crematorio del Comune di Siena per la cremazione alle ore 10:15 a cura delle Onoranze Funebri Nannoni di Siena (tel. 0577 280963, sigg. Claudio e Marcello).