Le truffe telefoniche sono sempre di più una grave piaga sociale che a livello tecnologico i cellulari e i dispositivi con Android 15 puntano ad eliminare, grazie alla nuova funzione di “Scam Detection” che verrà introdotta ufficialmente all’interno del software di Android 15, l’ultima versione del sistema operativo creato da Google.
Nella versione del software Android 15 i nuovi smartphone avranno a disposizione il sistema anti-truffa telefonica chiamato “Scam detection”
Inizialmente lavorerà per individuare le truffe cercando di decifrare a campione i messaggi di testo ricevuti dall’utente, ma successivamente questo sistema anti-truffa di Android 15 riuscirà a elaborare e scovare i messaggi ingannevoli che saranno veicolati anche via social e con le chiamate o con contenuti realizzati dalle sempre più usata Intelligenza Artificiale.
Stanno venendo già adesso implementate nei vari rilasci degli aggiornamenti del software Android di Google le prime funzioni che, arrivando al culmine con il nuovo sistema operativo di Android 15, permettono di eliminare ed evidenziare al possessore dello smartphone qualsiasi forma di testo sospetto.
Il sistema di Scam detection si basa sull’analisi di campioni di parole, di “pattern”, dalla lingua inglese, analizzando l’eventuale presenza di schemi ricorrenti e tutto quello che può far pensare che dietro al messaggio ci sia una truffa.
Ad oggi questa funzione è già presente nei cellulari con sistema operativo Android ma solo per analizzare gli sms del dispositivo, fatta automaticamente tramite il software presente sul cellulare.
Per quanto riguarda il resto del mondo, invece, le prime funzioni avanzate di Scam Detection per Android sono già state rilasciate in lingua inglese sui telefonini e i dispositivi Canadesi, degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Poi Google ha spiegato che verrà distribuita questa serie di funzionalità anche in altre lingue, man mano, nei prossimi mesi, a livello mondiale, per adeguarsi anche a truffe fatte tramite volti finti (videochiamate) ed altri sistemi di “scam” che si stanno facendo sempre più sofisticati e difficili da individuare.