Si chiamerà Fiumicino Turismo ed è la società di scopo messa in cantiere dall’amministrazione comunale con Federalberghi per dare una spinta propulsiva alla promozione di questo importante comparto economico sul territorio litoraneo.
Il turismo, insomma, come risorsa di primissimo piano per lo sviluppo della cittadina tirrenica che va sostenuta da interventi ad hoc per orientare i visitatori e assicurare loro un soggiorno completo e soddisfacente.
Di Fiumicino Turismo si sono occupati i diretti interessati in un incontro che si è svolto oggi, giovedì 30 gennaio, e a cui hanno preso parte il sindaco, Mario Baccini, gli assessori Federica Poggio alla Cultura e Vincenzo D’Intino al Bilancio con il personale degli uffici tecnici competenti e una rappresentanza della sigla che riunisce gli operatori del settore.
La nascita del nuovo ente è in fase gestazione da diversi mesi e tra gli obbiettivi statutari figurano in via esclusiva la promozione della risorsa turistica sul territorio contestualmente all’apertura di una serie di cantieri che puntano al miglioramento del decoro urbano e al potenziamento di tutte le indicazioni turistiche tramite ulteriori paline segnaletiche.
Il progetto si inserisce nel solco di una più articolata organizzazione del comune aeroportuale in un polo di attrazione capace di offrire ai turisti non soltanto l’efficienza di uno scalo tra i più importanti d’Europa, ma un centro sempre più attento alle loro esigenze, così come evidenziato da un trend positivo di crescita costante negli ultimi anni.
Fiumicino Turismo sarà l’ingranaggio attraverso cui l’amministrazione e le associazioni di categoria proporranno occasioni di accoglienza e di espansione del territorio anche mediante la messa a punto di un’offerta integrata dai pacchetti turistici, dalla valorizzazione dei luoghi di interesse e dal progressivo adeguamento delle strutture ricettive.
“È stato un momento di confronto molto positivo, che ci permetterà di ampliare le iniziative necessarie per fare di Fiumicino una città accogliente”, ha dichiarato il sindaco Mario Baccini. –
“Le proposte avanzate -gli ha fatto eco Massimo Coriddi per Federalberghi- ci sembrano molto promettenti e siamo a favore della tassa di soggiorno, poiché rappresenta una risorsa economica importante che potrà essere reinvestita per migliorare i servizi e le infrastrutture turistiche della città“.