Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre

Scopri gli eventi del weekend tra Roma e il suo Mare: il centro si anima con le rievocazioni storiche del Natale di Roma

Con delle temperature non proprio estive a differenza dello scorso weekend, ma che si avviano comunque ad essere sempre più miti, anche questo fine settimana il calendario degli eventi sposta il divertimento su tante iniziative all’aperto.

Tra manifestazioni sportive, visite guidate ed eventi food in cui passeggiare facendo scorta di bontà, ci sarà solo da scegliere. Mentre anche il teatro e la musica esplodono con nuove rassegne anche ad ingresso libero.

Scopri gli eventi del weekend tra Roma e il suo Mare: il centro si anima con le rievocazioni storiche del Natale di Roma

Venerdì 19 aprile

Roma – Fino al 22 aprile una grande kermesse di mostre fotografiche, banchi didattici, incontri con gli scrittori e soprattutto rievocazioni storiche, animeranno il centro della Capitale e non solo in occasione del Natale di Roma. Da non perdere il corteo storico che sfilerà domenica 21 aprile partendo alle ore 11.00 dal Circo massimo. Per le informazioni sul programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 1

Ostia – per tutto il weekend risate assicurate al Teatro Nino Manfredi con lo spettacolo comico di Antonello Costa “Costa Power”, lo show “terapeutico”, energizzante, e da “assumere anche più volte a settimana” come recita l’annuncio, dove incontrare l’attore in forma smagliante con un altro fenomenale varietà comico, dove sarà accompagnato dalla soubrette Annalisa Costa e da un bellissimo corpo di ballo. Spettacoli: venerdì 19 aprile alle ore 21:00, sabato 10 aprile alle ore 21:00 e domenica 21 aprile alle ore 17:30.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 2
nella foto il comico Antonello Costa

Sabato 20 aprile

Ostia – Sabato 20 aprile, con appuntamento in Via del Martin Pescatore, incrocio viale di Castel Porziano, alle ore 16.30, Simone Ceccobelli vi guiderà prima alla Mostra degli insetti, riaperta di recente, e poi ad esplorare una parte di Castel Fusano meno frequentata. Uno grande opportunità che andrà però prenotata, indicando i nomi di dei partecipanti ai numeri whatsapp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 3
Foto di insetti – fonte CEA

Roma – Sabato 20 aprile 2024, il Teatro degli Scrittori della FUIS a Roma ospiterà un grande incontro artistico italo-romeno organizzato da Cenaclul de la Roma, una società letteraria della comunità romena di Roma, Associazione “Directia” Bucarest, FAR. (Federazione per l’Accessibilizzazione della Romania). L’evento, avrà inizio alle ore 18.00, con un ricco programma di presentazioni di libri, performances, mostre d’arte, musica. 

Roma – Fino a domenica 21 aprile l’Auditorium Parco della Musica ospita il Festival delle Scienze di Roma. Per tutti gli appassionati di scienza, un appuntamento imperdibile con il fascino dell’Universo e la storia delle scoperte scientifiche che hanno portato nel tempo a cercare nuove risposte e soluzioni agli errori basati sulla conoscenza acquisita. E’ questo il tema dell’edizione 2024.

Roma – Sabato 20 aprile al Teatro dei Leontini, sul palco per una serata all’insegna dell’allegria, la coppia comica LUCIANA FRAZZETTO e SANDRO SCAPUCCHIO nello show “Varietà Romano”, tra battute, canti e musiche della scuola romanesca, di ieri e di oggi, portate sul palco da due grandi perfomer. Info e prenotazioni 366 702 2859.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 4

Fiumicino – Sabato 20 aprile alle ore 20, alla Casa della Partecipazione di Via del Buttero 10 a Maccarese, il Rotary Club Fiumicino Portus Augusti, ha organizzato lo spettacolo “Stalking. Storie vere di un crimine ordinario” tratto dall’omonimo libro di Antonio Russo, con la Compagnia Teatrale la Quercia Incantata. L’evento prevede una raccolta di beneficenza per progetti di Service. Per le prenotazioni, contattare il numero 351 7848225.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 5

Domenica 21 aprile

Ostia – Domenica 21 aprile un programma speciale dedicato al Natale di Roma, si svolgerà a Piazza Anco Marzio. Il bel salotto di Ostia si trasformerà infatti per l’occasione, in una grande cucina all’aperto con degustazioni raccontate, cultura gastronomica e salute a tavola. In programma, assolutamente da non perdere, gli Show Cooking a partire dalle ore 11,00 e il pomeriggio dalle ore 17,00.

L’evento promosso dal X Municipio di Roma Capitale è organizzato da Ire per Nundinas e dall’Associazione Cibo Futuro. In basso il programma delle iniziative e dei piatti scelti per fare un omaggio alla città eterna, che saranno tutti tipici della tradizione romanesca e preparati anche con prodotti “Presidi Slow Food”.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 6

Fiumicino – Domenica 21 aprile con appuntamento alle ore 11.00 in via Alessandro Guidoni, nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino, Loretta Buonamico propone la visita al rinnovato Museo delle Navi, riaperto dopo una lunga chiusura, ed ai suoi emozionanti tesori. Un gioiello del litorale romano territorio che si potrà visitare solo prenotando la visita e indicando i nomi di dei partecipanti ai numeri whatsapp: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – Domenica 21 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Paolo Poli in scena il concerto “White Cloud Sound”, del Duo Dulcimer con Antonia D’Amato al flauto e Brian Meloni Lebano all’arpa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 7

Roma – Domenica 21 aprile si svolgerà allo skatepark di Colle Oppio, il prossimo World Skate Day che quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare i 100 anni della nascita della Federazione Internazionale degli  sport rotellistici. Appuntamento aperto a tutti gli appassionati con skateboard e pattini ai piedi. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 8

Anguillara Sabazia – Domenica 21 aprile tutto è pronto nello splendido Comune lacustre a circa 30 km da Roma, per il taglio del nastro della prima edizione del festival musicale “Nobili Arti in Nobili Terre in Musica”. La chiesa di San Francesco ospiterà il primo appuntamento alle ore 19,00 con la grande musica classica, nel programma del duo composto da Massimiliano Tisano al pianoforte e Fabrizio Paoletti al violino, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata K 302 in Mi bemolle Maggiore) e Ludwig van Beethoven (Op 50 n. 2 in Fa Maggiore e Sonata per violino e pianoforte op 12 n 1 in Re Maggiore). Per informazioni.

Roma – Domenica 21 aprile, il Natale di Roma si colora anche delle meravigliose sfumature del Roseto comunale, che riaprirà al pubblico ad ingresso gratuito. L’esposizione ospita una collezione unica nel suo genere tra rose antiche e piante provenienti da tutto il mondo. L’apertura sarò a partire dalle ore 8.30 e fino alle 17.30 tutti i giorni. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 9
Il roseto comunale di Roma sull’Aventino

Roma – Domenica 21 aprile nelle Capitale che festeggia il suo 2776mo Compleanno tutto è pronto per una doppia maratona internazionale in programma domenica prossima, 21 aprile, in occasione della 25ma edizione della corsa podistica Appia Run. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 10

Sagre ed eventi food a due passi dalla Capitale

Convegni, eventi enogastronomici e culturali, attendono il pubblico a Grottaferrata dove già da venerdì 19 aprile e fino a domenica 21, si svolgerà la festa del gusto piccante con “Grotta Piccante Peperoncino diVINO”. In piazza anche l’attesa gara di pasta piccante. Scopri tutto il programma dell’iniziativa.

A Pomezia fino al 21 aprile, si ripropone il “Pomezia Chololate”, la fiera dedicata al cioccolato artigianale proveniente da tutte le regioni d’Italia. L’evento sarà un trionfo di fontane di cioccolato e con la primavera anche con i mini gelati da gustare a passeggio. L’appuntamento goloso ad accesso libero è a Piazza Indipendenza. 

Sabato 20 e domenica 21 aprile a Colleferro si festeggia con il cuoppo di pesce fritto, principe del weekend dedicato allo street Food. Nel Mercato coperto di Via Sobrero tutto è pronto per “A Tutto pesce”. Ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 19 al 21 aprile: anche le sagre 11