Natale di Roma, gli eventi pubblici organizzati in città tra cortei e chiusure di strade: il programma

Dalle vestali ai gladiatori in carne e ossa tutti gli spettacoli aperti al pubblico per il Natale di Roma

Natale di Roma. La capitale si appresta a festeggiare domenica prossima, 21 aprile, il suo 2777mo compleanno in un tripudio di eventi che riempiranno di iniziative e di colori soprattutto la zona del Centro Storico.

Dalle vestali ai gladiatori in carne e ossa tutti gli spettacoli aperti al pubblico per il Natale di Roma

Ci saranno manifestazioni in abiti d’epoca che riproducono le tradizioni in voga nell’antichità: dai riti delle vestali, alle sfide tra i gladiatori, ma anche concerti all’aria aperta e percorsi dedicati alla natura.

Per esempio al roseto comunale situato in via di Valle Murcia che sarà aperto dalle ore 8.30 alle 18.30.

Le iniziative sono molte e ce n’è per tutti i gusti e non si terranno soltanto di domenica ma inizieranno venerdì prossimo 19 aprile per concludersi lunedì 22.

Natale di Roma, gli eventi pubblici organizzati in città tra cortei e chiusure di strade: il programma 1

Mostre fotografiche, banchi didattici, incontri con gli scrittori si alterneranno ad esibizioni come quella del rinnovo del fuoco sacro da parte delle sacerdotesse del tempio in calendario venerdì alle 19.30 in piazza Campo Marzio oppure come la Benedictio Urbi che sarà celebrata in abiti d’epoca alle ore 20.00 sin piazza della Rotonda, davanti al Pantheon.

Molte delle manifestazioni si svolgeranno sulla spianata del Circo Massimo come il Ludus Gorgonis in programma alle ore 12.00 di sabato prossimo 20 aprile.

I gruppi più qualificati di rievocazione storica organizzeranno spettacoli di gladiatura sabato 20 alle ore 10.00 presso l’arena del Circo Massimo e di tecniche militari dedicate alla Legio V Macedonica.

Un apposito evento rispolvererà il rituale di apertura e dedica dei giochi agli dei, sempre sabato 20 alle ore 14.00 presso la medesima arena, mentre alle ore 15.00 nell’area archeologica del Circo Massimo si potrà assistere a una partita di Harpastum, l’antico gioco della palla contesa da due squadre opposte oppure, alle qualifiche del torneo dei gladiatori in lista alla stessa ora nel settore appositamente dedicato.

Natale di Roma, gli eventi pubblici organizzati in città tra cortei e chiusure di strade: il programma 2

Alle 16.00 andranno in scena, nella zona del palco, scenografie di danze antiche in attesa del momento clou dei festeggiamenti che culminerà con il corteo storico di domenica prossima 21 aprile che partirà alle ore 11.00 dal Circo massimo e transiterà su via dei Fori imperiali attraversando via dei Cerchi, via Luigi Petroselli, via del Teatro Marcello, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, per ritornare, intorno alle 13.30 al Circo Massimo, dove, alle 14.00 si esibirà l’Orchestra filarmonica città di Roma.

E ci sarà spazio anche per lo sport perché nel giorno dell’anniversario della città si correrà anche la doppia maratona internazionale prevista in occasione della 25ma edizione della corsa podistica Appia Run (leggi qui).

Eventi cittadini ma non solo

Domenica 21 aprile, proprio nell’ambito del Natale di Roma, Ostia ospiterà uno speciale Show Cooking. In piazza Anco Marzio fornelli e prelibatezze.

A farla da padrone per tutta la giornata i primi piatti come la Gricia con i carciofi di Serra Madre, la minestra di arzilla e broccoli e per finire la classica amatriciana. Solo per elencare alcuni dei piatti proposti.

Tra le specialità “la Cacio e Pepe al cencio dei carrettieri romani” proposta da Cristian Amodeo allievo dell’Alberghiero di Castel Fusano.

Natale di Roma, gli eventi pubblici organizzati in città tra cortei e chiusure di strade: il programma 3

Sempre a Ostia, lunedì 22 aprile, si terrà presso il Teatro del Lido un concerto per la pace con sottoscrizione libera per Gaza e il campo profughi di Atene durante il quale, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si esibiranno vari artisti. E in particolare Caffa, Demos, Gianmà, Better Call Soul, Alice Favaro, Panko Marcio e i Bicchieri di vetro.

Per avere una panoramica più dettagliata di tutti gli eventi in programma clicca qui e accedi alla pagina dedicata.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione in questa pagina.