“Nobili arti in nobili Terre”: alle porte di Roma la rassegna di concerti ad ingresso gratuito. Il programma

Talenti internazionali della lirica nella kermesse "Nobili Arti in Nobili Terre in Musica": omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla morte

Tutto è pronto ad Anguillara Sabazia, splendido Comune lacustre a circa 30 km da Roma, per il taglio del nastro della prima edizione del festival musicale  “Nobili Arti in Nobili Terre in Musica”.

Una manifestazione da non perdere che partirà questa domenica 21 aprile con un ciclo di concerti ad ingresso gratuito, grazie al contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.

Talenti internazionali della lirica nella rassegna “Nobili Arti in Nobili Terre in Musica”: omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla morte

Domenica 21 aprile, sarà la chiesa di San Francesco ad Anguillara Sabazia ad ospitare il primo appuntamento con la grande musica classica nel programma della rassegna “Nobili Arti in Nobili Terre in Musica” organizzato dal Comune di Anguillara e la Pro Loco locale, e ideato dall’accademia di musica Claudia Biadi con la direzione artistica di Amarilli Nizza talento internazionale della lirica.

Nello scenario di questo luogo antico realizzato dai Francescani che qui si stabilirono nella seconda metà del Quattrocento, il 21 aprile sarà il duo composto da Massimiliano Tisano al pianoforte e Fabrizio Paoletti al violino, ad esibirsi a partire dalle ore 19.00, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Sonata K 302 in Mi bemolle Maggiore) e Ludwig van Beethoven (Op 50 n. 2 in Fa Maggiore e Sonata per violino e pianoforte op 12 n 1 in Re Maggiore).

Una partenza spumeggiante che proseguirà con il secondo concerto il 28 aprile sempre all’interno della chiesa del Complesso Conventuale Di San Francesco e che vedrà stavolta al entro della ribalta Simone Colucci, giovane talento del pianoforte impegnato in un recital pianistico con musiche di Fryderyk Franciszek Chopin, Ferruccio Busoni e Franz Liszt.

Dopo la pausa del 1° di maggio, la kermesse musicale proseguirà il 5 maggio nella collegiata di Santa Maria Assunta, il principale luogo di culto cattolico di Anguillara Sabazia che esisteva già alla fine del 1400, e tornata poi a nuova vita nel 1700.

Nella splendida chiesa in pieno centro storico si esibiranno straordinari talenti internazionali della lirica, tra cui in primis la soprano e direttore artistico della manifestazione Amarilli Nizza, assieme al tenore Fabio Armiliato, la mezzosoprano Eufemia Tufano, le soprano Paola Giovani e Lisadora Valenza, accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimiliano Tisano.

Sarà una serata interamente dedicata alle più belle arie d’opera di sempre tra le opere di Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Georges Bizet, Francesco Cilea e Jacques Offenbach.

Per la serata di chiusura l’appuntamento sarà infine ancora nella Chiesa di Santa Maria Assunta, per ascoltare la musica dei grandi compositori lirici, con un omaggio d’obbligo al genio pucciniano, per i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini.

“Viva Puccini” vedrà tra gli interpreti la soprano Amarilli Nizza, il tenore
Fabio Serani, la soprano Cristina Ferri, accompagnati al pianoforte dal Maestro Leonardo Angelini.

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito senza l’obbligo della prenotazione.