Ostia, finalmente il semaforo all’incrocio maledetto

Non sono bastati i dissuasori di velocità: iniziano i tanto attesi lavori per la posa di un impianto semaforico

Iniziano in queste ore i lavori per la posa di un nuovo impianto semaforico a Ostia. Si tratta della messa in sicurezza di un punto di estrema pericolosità, quello ad angolo tra viale delle Repubbliche Marinare e corso Duca di Genova.

Non sono bastati i dissuasori di velocità: iniziano i tanto attesi lavori per la posa di un impianto semaforico

Ad annunciare l’avvio dei lavori, disposti dall’agenzia “Roma Servizi per la Mobilità”, è la determina dirigenziale firmata dal nuovo comandante del gruppo X Mare della Polizia locale, Aldo Bergaminelli. Da oggi e fino al 4 giugno gli operai effettueranno lo scavo, gli allacci e il posizionamento di un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra viale delle Repubbliche Marinare e corso Duca di Genova.

Si tratta di un intervento atteso da anni in conseguenza dell’elevata frequenza e della gravità degli incidenti stradali che si registrano in quell’incrocio. L’esigenza è nota fin dai tempi della Giunta municipale a guida Giacomo Vizzani (2008/2013) quando, per iniziativa dell’allora assessore ai Lavori pubblici Amerigo Olive, venne posizionato un dissuasore luminoso della velocità.

Nonostante la presenza da oltre dieci anni del lampeggiante, si sono continuati a registrare incidenti automobilistici anche gravi. Motivi della sinistrosità dell’incrocio, oltre all’imprudenza da parte di chi percorre il rettilineo di corso Duca di Genova ad elevata velocità, anche la limitata visuale per l’ingombro dato dai veicoli in sosta.

Soddisfazione per la decisione è stata espressa da uno dei fondatori del nuovo comitato di quartiere, Maurizio De Lucia. La speranza, ovviamente, è che i lavori vengano completati nel più breve tempo possibile e che non restino sospesi, come lo furono quelli per il vicino attraversamento pedonale di viale delle Repubbliche Marinare con via Vasco de Gama.