Roma, derubava i pazienti: acciuffato il ladro del Policlinico

Derubava i pazienti in visita, acciuffato in flagranza il ladro del Policlinico

ospedale
Foto di archivio

Arrestato il ladro imprendibile del Policlinico Gemelli. Nel suo mirino smartphone, pc, soldi e all’occorrenza pure medicinali, nella disponibilità di pazienti ma anche del personale sanitario. Da finto familiare di qualche ricoverato entrava spesso in azione quando i pazienti erano costretti a lasciare letto e stanza per esami e interventi.

Derubava i pazienti in visita, acciuffato in flagranza il ladro del Policlinico

Per individuarlo e coglierlo sul fatto i poliziotti del commissariato Monte Mario hanno dovuto predisporre più servizi. Ma alla fine lo hanno colto sul fatto. Il ladro era un 19enne di nazionalità romena con fare bonario.

Raccolte diverse segnalazioni e le descrizioni fornite da pazienti e medici che, in un’occasione, avevano notato un ragazzo aggirarsi senza motivo all’interno di un reparto per poi rovistare all’interno di un carrello, gli agenti, grazie alla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, sono riusciti ad individuare, al decimo piano, il sospettato: aveva appena rubato un telefonino a un ricoverato.

Il  ladro poi è stato acciuffato nei pressi del settimo piano del policlinico: sotto alla felpa  nascondeva un pc portatile, anche quello rubato da pochi minuti.

La giustificazione

Il 19enne per sfuggire al controllo ha inventato subito una giustificazione. “Sono venuto a far visita a mio padre ricoverato. Giro per trovare il reparto”.

Ma alla fine, a seguito delle domande sempre più insistenti degli investigatori, non ha potuto fare altro che ammettere il furto del portatile e anche dello smartphone poi  rinvenuto  all’interno di un plico di corrispondenza indirizzato ad un medico e nascosto in un’aiuola adiacente al parcheggio del policlinico.

Prima di essere accompagnato presso gli uffici del commissariato per ultimare le attività di rito, il 19enne romeno, già noto alle forze dell’ordine, e gravato da una nota di rintraccio, è stato anche riconosciuto da alcuni pazienti lì presenti.

L’arresto in flagranza per furto aggravato è stato convalidato dai giudici di piazzale Clodio.

Pochi giorni fa sorpreso un altro ladro in azione. Nel mirino in quella occasione l’ospedale Santo Spirito. Un somalo aveva derubato un paziente su una barella.