Ostia, ecco che fine ha fatto la barca affondata davanti al lungomare (VIDEO)

L'allarme era stato lanciato dal comandante della barca, messo in salvo dalla Capitaneria di porto

Nemmeno una settimana fa uno yacht era affondato nel tratto di mare antistante lo stabilimento balneare Plinius di Ostia. L’unico occupante era stato messo in salvo da una motovedetta della Capitaneria di porto, che aveva evitato il peggio. Oggi quello yacht è ricomparso ma molto più in là, sempre nel tratto di mare davanti Ostia, sventrato dagli scogli.

L’allarme era stato lanciato dal comandante della barca, messo in salvo dalla Capitaneria di porto

Il naufragio è avvenuto lo scorso giovedì, 7 marzo, quando lo yacht della lunghezza di circa 20 metri, verso le 16 si era trovato in grossa difficoltà nello specchio d’acqua antistante Ostia.

Il comandante, che in quel momento era l’unico occupante, era stato messo in salvo dalla motovedetta della Guardia costiera. Era stato lui stesso a lanciare l’allarme consentendo quindi al personale della Capitaneria di intervenire in maniera veloce, evitando il peggio.

Nelle ultime ore l’imbarcazione è ricomparsa, come si può vedere da queste immagini e dal video. Si trova nel tratto di spiaggia libera Spqr, davanti piazzale Amerigo Vespucci, sempre ad Ostia.

Ostia, ecco che fine ha fatto la barca affondata davanti al lungomare (VIDEO)
I danni evidenti alla barca scaraventata sugli scogli

Probabilmente trasportata dalla forza delle onde degli ultimi giorni, è stata scaraventata contro gli scogli. I danni sul relitto dello yacht sono ben visibili e consistenti. La barca appare sventrata e, molto probabilmente, è stato proprio l’urto con le rocce a rivelarsi devastante.

Quando la barca è affondata, nei giorni scorsi, la Capitaneria di Porto di Ostia aveva ancorato un galleggiante in maniera tale da mettere in evidenza il punto esatto in cui si trovava e aveva contattato l’armatore per la rimozione.

Avevano recuperato la persona a bordo, spaventata ma in buone condizioni di salute, affidata poi al 118.  

Per quanto riguarda le cause che avrebbero provocato l’affondamento dello yacht, in una giornata caratterizzata da buone condizioni meteomarine, si stavano facendo varie ipotesi: dall’apertura di una falla a un’avaria per arrivare fino al malfunzionamento della pompa di sentina o del sistema di raffreddamento dei motori.