Ztl, i trucchi dei romani per (cercare di) ingannarla VIDEO

Ztl, tutti i trucchi dei romani per evitare le multe. In sessanta però non ce la fanno 

Ztl, non ti temo. I romani lanciano la sfida agli occhi elettronici che sorvegliano la zona a traffico limitato. Sono i furbetti della Ztl. Chi pensa che siano pochi gli impudenti sbaglia. Sono in tanti, invece, ognuno col proprio escamotage pur di non pagare ne’ la tassa d’ingresso ne’ peggio ancora una eventuale multa. Il risultato: le prove raccolte dai caschi bianchi diventano un filmato surreale.

Ztl, tutti i trucchi dei romani per evitare le multe. In sessanta però non ce la fanno

Conducenti di auto e furgoni che procedono contromano o aprono all’improvviso portelloni. Sono tante le trovate dei romani per ingannare i varchi Ztl.

In pochi giorni, sono più di 60 gli illeciti rilevati in centro dai caschi bianchi della Polizia Locale di Roma Capitale.

In prima fila per stanare i furbetti gli uomini del Reparto motociclista del I Gruppo Centro Storico, che ha avviato un servizio di vigilanza mirato. Tra i più bersagliati oltre al Centro Storico, Trastevere.

Ad ogni automobilista sorpreso contromano é stata applicata una sanzione di 327 euro, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e relativa decurtazione di 10 punti, oltre alla sanzione prevista per accesso nella Ztl senza autorizzazione, pari a 83 euro.

Diverse le modalità di transito illecito, come quella di aprire lo sportello di furgoni per occultare la targa o di accedere in retromarcia o contromano per evitare di essere ripresi dalla telecamera posta sulla corsia di ingresso.

C’è pure chi dimentica di essere in regola

Un automobilista, con a bordo una persona diversamente abile, con tanto di permesso per entrare nel varco, essendo abituato a commettere l’infrazione ha dimenticato di essere in regola ed è stato fermato dagli agenti mentre imboccava un varco contromano.

Stessa condotta adottata da un altro conducente a bordo di un’auto elettrica, che non conoscendo il regolamento che consente l’accesso libero ai mezzi a basso impatto ambientale, come previsto per quel tipo di veicolo, viaggiava pure lui contromano. Anche in questo caso gli operanti lo hanno fermato e sanzionato.

I controlli proseguiranno nei prossimi giorni. I romani anti ztl sono avvertiti.