Roma, col monopattino di notte e contromano sulla via Flaminia: multato e mezzo sequestrato

Il monopattino sequestrato dai caschi bianchi: nei controlli 1000 multe e più patente ritirate

Un controllo su strada della Polizia Locale

Col monopattino contromano e in un tratto praticamente al buio su una strada trafficata. E’ quasi mezzanotte quando i caschi bianchi di Roma Capitale sorprendono un temerario del monopattino scorrazzare sulla via Flaminia esponendo lui ad alto rischio investimento e gli automobilisti a incidenti a catena. Il giovane è stato multato e il monopattino sequestrato.

Il monopattino sequestrato dai caschi bianchi: nei controlli 1000 multe e più patente ritirate

A Roma non resta la strada della prevenzione per evitare gli incidenti stradali mortali ma anche gravi che segnano ogni giorno e notte la città. Così in un paio di notti la Polizia Locale di Roma Capitale ,che ha iniziato un nuovo corso col neo comandante De Sclavis, ha messo a segno controlli in ogni quadrante della città. E le conferme sulla guida ad eccessi dei romani non sono mancate.

Le violazioni al codice della strada

Chi guidava dopo aver bevuto troppo, chi sotto effetto di droghe, chi ancora senza patente e chi col telefonino in mano. E poi, per concludere, nella notte è spuntato anche il ventenne col monopattino che sfidava la morte.

Il bilancio: oltre un migliaio di illeciti rilevati. Più di 400 le verifiche su eccesso di velocità e guida in stato di ebrezza.

Circa 200 invece i controlli presso esercizi commerciali e locali pubblici, con 46 illeciti riscontrati.

Tra le principali violazioni,  musica ad alto volume e disturbo della quiete pubblica, consumo e vendita di irregolare alcol, minimarket trovati aperti oltre l’orario consentito e attività ricettive non in regola.

Verifiche hanno riguardato anche il corretto smaltimento dei rifiuti: 15 gli illeciti contestati.

Il bilancio 2024

Tra Roma e in provincia, intanto, dall’inizio dell’anno si sono contati 11 incidenti mortali. L’ultimo è avvenuto nel territorio di Marino ed è costato la vita a un assistente di volo di 50 anni e padre di tre figli, Fabrizio Pellegrini.