Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre

Scopri gli appuntamenti del weekend tra mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e iniziative culturali e solidali

Nella settimana della Memoria, sono tanti gli eventi organizzati tra il centro storico e il mare di Roma. Spettacoli teatrali, dibattiti e visite nei siti cittadini più significativi, saranno l’occasione per incontrarsi e ricordare “ciò che è stato” affinché non si ripeta.

In questo weekend di fine gennaio, anche un ricco cartellone di concerti ed eventi teatrali, invitano ad uscire. Da non perdere alcuni eventi dedicati al mondo felino e mostre brevi pensate per agli appassionati di serious game, i videogiochi che educano divertendo. Tutti i dettagli su come partecipare agli appuntamenti.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra mostre, spettacoli teatrali, visite guidate e iniziative culturali e solidali

Venerdì 26 gennaio

Cerveteri – Fino a domenica 28 gennaio, da non perdere il Cerveteri Film Festival, tra gli eventi culturali più importanti dell’anno nel territorio cerite, con proiezioni gratuite per tutti i cittadini in una programma che si articolerà tra la sede del Granarone e il Cinema Moderno. Durante la rassegna un omaggio al maestro del cinema western Sergio Leone, con i suoi più grandi successi del genere e la speciale proiezione di “C’era una vola in America”. Tutti i dettagli della manifestazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 1
Nella foto Wikipedia di pubblico dominio, l’attore Clint Eastwood, diretto da Sergio Leone

Roma – Il mondo dei videogiochi può aiutare la cultura e l’apprendimento? Secondo gli esperti si, e a dimostrarlo sarà ancora una volta la sesta edizione della manifestazione “Rome Videogame Lab” all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone che si svolgerà fino a domenica 28 gennaio. Scopri il programma dell’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 2
Nella foto un momento della manifestazione – fonte Rome Videogame Lab

Roma – venerdì 26 gennaio  alle ore 17.00, nell’ambito del Caffè Letterario di Euroma2 verrà presentato il libro “New Martina. La mia storia. Fenomeno per caso”, con la prefazione del cantautore Gigi D’Alessio. La presentazione del libro avverrà di fronte la libreria Feltrinelli. A moderare l’incontro con l’imprenditrice e Tiktoker napoletana Carmen Fiorito che a 25 anni vanta già 7 milioni di follower, sarà Janet De Nardis, giornalista e regista.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 3

Frascati – venerdì 26 gennaio, grande appuntamento alle 19,30 a villa Aldobrandini per la prima cinematografica del Film Golia, alla presenza di Giobbe Covatta e di tutto il cast della pellicola. Dopo la proiezione del film ad ingresso libero e gratuito, verrà aperto un dibattito e a seguire sarà possibile assistere ad un concerto di musica dal vivo. Scopri tutti i particolari dell’evento.

Ostia – per tutto il weekend al Teatro Nino Manfredi di Ostia, andrà in scena lo spettacolo “Una compagnia di pazzi”. Trama: 1945 fine seconda guerra mondiale, due infermieri gestiscono un manicomio con soli 3 pazzi, alle pendici di un paesino ai confini con la Campania e la Basilicata. La guerra si svolge nelle vicinanze, ma in questo manicomio, nulla succede, queste cinque persone vivono la loro vita, come se intorno non fosse successo nulla, gli infermieri non si comportano da infermieri, ma con il loro pazienti c’è una confidenza come se convivessero tutti sotto lo stesso tetto. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 4

Ostia Antica – Venerdì 26 gennaio alle ore 21,00 in Sala Riario, l’Associazione musicale Corelli presenta il magnifico trio da camera per archi tutto al femminile dal nome String Trio che si esibirà in un percorso musicale che va da A. Vivaldi, a John Wlliams e al giovane compositore Anton Giulio Priolo, con musiche in gran parte sono scritte per il cinema. Biglietti presso l’accoglienza dei saloni nel Borgo di Ostia Antica.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 5

Roma – per tutto il weekend all’Auditorium della Conciliazione torna il più grande spettacolo di magia d’Europa arrivato alla sua ventesima edizione con i più celebri prestigiatori, mentalisti e campioni internazionali di illusionismo. Lo show intitolato Supermagic XX 2024 è ancora una volta, un viaggio nel mondo della fantasia, per sognare con i migliori artisti dell’arte magica. Sul palco, un cast inedito di oltre 20 stelle della magia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 6

Sabato 27 gennaio

Bracciano – Sabato 27 gennaio per la ricorrenza della Giornata della Memoria, il Comune svolgerà un programma di eventi aperti al pubblico e dedicati al ricordo e la commemorazione delle vittime dell’Olocausto. Scopri gli appuntamenti tra pièce teatrali e dibattiti.

Ostia – Sabato 27 Gennaio alle ore 16:00 avrà inizio la Premiazione della X edizione del Concorso Letterario NAZIONALE di Ostia 500 Parole. Quest’anno per il compimento dei 10 anni del concorso é stata scelta la splendida sede dedicata alla tutela dell’area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno: la Casa del Mare di fronte al Borghetto dei Pescatori di Ostia. La scelta é indirizzata anche al tema di quest’anno: “LA DIVERSITÀ” che verrà sviluppata e trattata nel luogo per antonomasia tempio della Biodiversità. Ingresso libero.

Ciampino – Tante le iniziative che celebreranno il giorno della Memoria sabato 27 gennaio, tra queste un percorso celebrativo a Ciampino, con eventi che si estenderanno fino a metà febbraio per termonare sabato 10 febbraio, Giorno del Ricordo. Il programma della manifestazione.

Roma – Sabato 27 gennaio nuovo appuntamento per gli appassionati di bici con la Regina Ciclarvm da Roma a Fiumicino con fritturina finale a Fiumicino. Il primo appuntamento/partenza sarà alle ore 09.30 a Ponte Marconi lato gabbiotto vigili; mentre il secondo sarà alle ore 10.30 al Ponte Romano di fronte alla fontanella. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 7

Roma – fino a domenica 28 gennaio l’Esposizione Felina Internazionale autorizzata dall’ENFI, con gatti di tutte le razze provenienti da tutta Italia. Un evento per celebrare, ammirare e conoscere il mondo dei felini presso il Complesso scolastico Seraphicum in via del Serafico.

Palestrina – Sabato 27 gennaio evento all’aria aperta tra trekking e natura,  storia e passione per le camminate immersive, a Palestrina e dintorni, con il percorso di Archeo -Trekking che dalla mattina alla sera, per una durata di di 7 ore e 14 chilometri, consentirà ai partecipanti di svolgere una visita guidata attraverso meravigliosi scenari naturalistici e scoprire angoli poco conosciuto del Lazio. Scopri i dettagli dell’iniziativa.

Ostia – Sabato 27 gennaio con appuntamento alle ore 14.30 al Circolo del Tennis in viale dei Promontori n.269, il Dott. Simone Ceccobelli guiderà i partecipanti in una splendida passeggiata naturalistica per conoscere la splendida Pineta di Procoio, una delle aree di maggior potenziale della Riserva del Litorale Romano. Una rilassante camminata per scoprire un angolo poco noto del territorio. La prenotazione è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Ostia – sabato 27 gennaio alle ore 19 al Teatro del Lido la Milleluci Entertainment presenta Massimo Wertmuller in “In Bocca al Lupo, Viva il Lupo!” di Francesco Sala e Massimo Wertmuller, per la regia di Francesco Sala e con musiche originali eseguite dal vivo Pino Cangialosi. Trama: Massimo Wertmuller accompagna il pubblico in un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella storia.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 8

Domenica 28 gennaio

Roma – Domenica 28 gennaio alle ore 10,00 Itinarrando presenta la visita guidata al Ghetto ebraico di Roma. Una storia di secoli che ancora lascia i suoi segni visibili a pochi passi dal Tevere. Il Ghetto Ebraico, creato in pieno ‘500, ad oggi resta uno dei luoghi più ricchi di storia di tutta Roma. Dal Campidoglio la passeggiata percorrerà il Teatro di Marcello e il portico d’Ottavia, resti memorabili dell’antichità, fino alle vie caratteristiche del Ghetto, tra storia e modernità ripercorreremo le tappe di un popolo millenario che a Roma ha trovato la sua casa sulle due sponde del biondo Tevere. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 9

Maccarese –  Domenica 28 gennaio, il Carnevale prende vita a Maccarese con i festeggiamenti che aprono gli eventi dedicati a questa festa sul territorio del Comune di Fiumicino. Scopri il programma e il percorso della sfilata.

Roma – Domenica 28 gennaio alle 21,00 all’Auditorium Parco della Musica lo spettacolo di Flamenco “Las Estrellas del Flamenco” a cura di Daniele Cipriani. Un viaggio alla scoperta dei nomi più in voga del panorama delle danze spagnole, l’esculea bolera e flamenco. Tra i bailaores in scena: Sergio Bernal, Jesús Carmona, Patricia Guerrero, Belén López, Ana Morales con la partecipazione del Ballet Nacional de España.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 10

Roma – Domenica 28 gennaio con appuntamento alle ore 15.30 alla fermata della metro B di Piramide, il Dott. Fabrizio Madonna guiderà i partecipanti in un nuovo itinerario per scoprire lo splendido Quartiere di S.Saba, affascinante zona sorta agli inizi del ‘900, ma con una storia molto più antica. La prenotazione è obbligatoria, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Roma – Domenica 28 gennaio presso la sede del Gruppo Storico Romano, si potrà rivivere l’essenza dell’antica Roma nella festa dei Paganalia, dedicata alle purificazioni, con la rievocazione dell’antico rituale completo, con giochi, danze e pietanze dal sapore antico. Il banchetto sarà offerto dall’Associazione Tradizionale Pietas. L’evento avrà inizio alle ore 11.00 al tempio di Marte, in via Appia Antica 18, presso la sede del Gruppo Storico Romano. L’ingresso è libero e gratuito, tuttavia è gradita la conferma di partecipazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 11

Roma – Domenica 28 gennaio alla Città dell’Altra Economia, l’appuntamento mensile all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie, con il Mercatino delle Streghe, che presenta tanti espositori a tema in un area market esoterica con prodotti di artigianato per scoprire rimedi naturali, incensi, amuleti, cristalli, libri sull’esoterismo e sulle tradizioni magiche per gli appassionati di questi studi.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 12

Sagre a due passi da Roma

A Casaprota dal 27 al 28 gennaio, torna la Sagra della Bruschetta. La manifestazione arrivata alla 61esima edizione, è organizzata dalla Pro Loco e si abbinerà ad un altro evento da non perdere all’insegna delle delizie, e cioè la 19esima edizione della Mostra Mercato del prodotto tipico.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 13

A Vallinfreda domenica 28 gennaio, è tutto da scoprire il programma preparato per passeggiare all’aria aperta nella Alta Valle dell’Aniene, con appuntamento alle ore 9,00 per la camminata lungo l’anello Vallinfreda, Vivaro Romano e Monte Aguzzo, per poi ristorarsi con la polentata, in occasione della 26esima Sagra della Polenta nella Piazza del Mercato alle ore 12,00. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 14

Domenica 28 gennaio poi, un altro appuntamento dedicato alla benedizione degli animali, agli spettacoli folkloristici e tante bontà a tavola da condividere in piazza con “La Polenta di Sant’Antonio” a Morolo. Il programma partirà alle ore 11,00 con l’apertura degli stand gastronomici.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 26 al 28 gennaio: anche le sagre 15