Bracciano, weekend tra teatro e dibattiti per la giornata della Memoria

Un fine settimana con tanti eventi gratuiti per grandi e piccini tra dibattiti e teatro che a Bracciano celebreranno l'importanza della giornata della Memoria

GIORNATA-MEMORIA-BRACCIANO-

In questo fine settimana, il 27 gennaio, si celebrerà il giorno della Memoria, dato che in quella data nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz (Polonia) sancendo, di fatto, la fine dell’Olocausto e a Bracciano, ci saranno già dal giorno prima una serie di eventi che celebreranno questa ricorrenza.

Un fine settimana con tanti eventi gratuiti per grandi e piccini tra dibattiti e teatro che a Bracciano celebreranno l’importanza della giornata della Memoria

In partecolare, domani, venerdì 26 gennaio alle ore 18 al teatro Charles De Foucauld di Bracciano Generazione Musica ci sarà la “Giornata della Memoria”- una  conferenza-Dibattito che ne metterà in risalto antefatti e conseguenze come impatto sociale della ricorrenza.

Nell’evento, con la partecipazione di Stefano Piperno, in qualità di co-autore insieme a Claudio Bondì, del libro “Perchè ci siamo salvati”, si vivrà inoltre un’introduzione al dibattito da parte di Alessandro Lembo, associazione Generazione Musica.

La testimonianza di Stefano Piperno verrà fatta spiegando la vicenda dell’Olocausto tramite la testimonianza dell’esperienza vissuta dai suoi genitori.

Stefano Piperno e Claudio Bondì hanno ricostruito con amore e riconoscenza gli intrecci delle loro famiglie, matrimoni, vicende, sotterfugi, paure e tutti gli attimi fino alla fine della liberazione dalla minaccia nazista.

Sempre a Bracciano, il giorno seguente, sabato mattina, 27 gennaio, dalle 10.30 presso l’Archivio storico della cittadina lacustre ci sarà un incontro intitolato, molto romanticamente,  “polvere nel vento”: verranno fatte, sempre a ingresso gratuito come per tutti gli eventi in programma, una serie di riflessioni dopo aver pubblicamente analizzato ad alta voce alcune letture e brani di libri, per non dimenticare quell’epoca e, nell’occasione, si inaugurerà “Frammenti di Memoria”, una mostra che tratterà delle deportazioni nazifasciste, tutto organizzato dall’Anpi di Bracciano con il Patrocinio del Comune.

Conclusione del sabato dedicato alla Memoria, sempre il 27 gennaio a Bracciano, la sera alle ore 21 al teatro Chatles de Foucauld spazio alla musica con il “Concerto della memoria” Organizzato da Generazione musica e patrocinato dal Comune di Bracciano, con ingresso gratuito per tutti i minori e per gli adulti ingresso alla rappresentazione teatrale a 10 euro a persona.

Chi volesse invece dedicarsi all’esploarzione della natura, ci sarà la possibilità di fare sport e addentrarsi nei sentieri e nelle zone storiche di Palestrina, ci sarà un lungo percorso di Archeo-Trekking di 14 chilometri, in programma dalla mattina alla sera, sempre sabato 27 gennaio.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito d’informazione Canaledieci.it.