A Cerveteri la festa del cinema con l’omaggio a Sergio Leone: quattro giorni di proiezioni gratuite

Il Cerveteri Film Festival compie otto anni: la rassegna festeggia i successi del cinema italiano di ieri e di oggi. Tra le proiezioni tutte gratuite "C'è ancora domani"

Foto di Sergio Leone (destra) durente le iprese del flim "C'era una volta in America" - immagine di pubblico dominio. Foto del film "C'è ancora domani" - foto social free

Sarà una full immersion nel mondo del cinema quella che si svolgerà nel weekend sul litorale romano e in particolare nella città di Cerveteri, pronta a ripartire anche quest’anno, con una straordinaria rassegna dedicata a film e cortometraggi, promossa dal Comune.

Il Cerveteri Film Festival compie otto anni: la rassegna festeggia i successi del cinema italiano di ieri e di oggi. Tra le proiezioni tutte gratuite “C’è ancora domani”

Il Cerveteri Film Festival compie otto anni, un compleanno che spegne le candeline soprattutto per la felice intuizione del Comune cerite nel 2017, all’interno della Necropoli Etrusca della Banditaccia, di inserire tra gli eventi culturali più importanti dell’anno, la settima arte e un festival di altissimo livello, completamente dedicato ai migliori successi della stagione e ai grandi nomi che li hanno firmati.

Un anno così speciale per il cinema romano nella sua più ampia estensione, non poteva essere celebrato meglio che con quattro giorni di proiezioni da condividere con tutti i cittadini gratuitamente a Cerveteri, grazie al sostegno e il contributo dell’iniziativa del MiBact, con direzione artistica di Alessio Pascucci e la collaborazione di Artemide Guide.

Il programma delle serate al Granarone e al Cinema Moderno

Lo start di giovedì 25 gennaio, vedrà un’apertura in grande stile con un omaggio al maestro del cinema western Sergio Leone. Una scelta “obbligata” dalla ricorrenza dei 60 anni dall’uscita del film con il successo senza tempo “Per un pugno di Dollari”.

A Cerveteri la festa del cinema con l'omaggio a Sergio Leone: quattro giorni di proiezioni gratuite 1
Nella foto Wikipedia di pubblico dominio, l’attore Clint Eastwood, diretto da Sergio Leone

La proiezione del film sarà per tutti al Granarone alle ore 18,00, alle 21,00 invece la prima giornata di evento proseguirà al Cinema Moderno, con “Non morirò di fame”, per la regia di Umberto Spinazzola, sul tema dello spreco alimentare, e successivamente con il film cortometraggio “Fortunata”, di Marina Lazzarotto.

Nel lungo weekend di cinema poi, da non perdere l’appuntamenti con un altro grande successo firmato Sergio Leone, e cioè “Per qualche dollaro in più”, sul grande schermo del Granarone venerdì 26 gennaio sempre alle 18,00.

Sempre nella stessa serata al Moderno, le emozioni proseguiranno con il cortometraggio “Bubbles”, della regista Meri Dishnica e “Benson: la vita è il nemico”, dedicato al controverso personaggio Richard Benson, chitarrista, cantautore ma anche volto della provocazione televisiva.

Sabato 27 gennaio il festival comincia già dalla tarda mattina con un film aperitivo alle ore 11,00, la proiezione della pellicola tra le più celebri della Trilogia del Dollaro: “Il buono, il brutto e il cattivo”.

In serata invece, in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto, una speciale programmazione al Cinema Moderno, vedrà sul grande schermo “L’ultima volta che siamo stati bambini”, di Claudio Bisio. 

Gran finale di manifestazione domenica 28 gennaio, con una proiezione immancabile nell’omaggio al regista romano, “C’era una volta in America”, e che celebra peraltro i 40anni dall’uscita nelle sale di questa capolavoro.

Alle ore 18,00 poi ingresso ancora una volta libero e gratuito al Cinema Moderno, con “La guerra del Tiburtino Terzo”, diretto da Luna Gualano, e alle 21,30 il film successo di questa stagione del cinema italiano “C’è ancora domani”, la prima opera per l’attrice e regista Paola Cortellesi, raccontata e commentata da una delle protagoniste del film, l’attrice Silvia Salvatori.

Per tutti gli appuntamenti gratuiti della rassegna, che si svolgeranno nelle due location cittadine, Cinema Moderno di Cerveteri e Aula Consiliare del Granarone, non sarà necessario prenotare.