Roma, stazione Termini: scatta la nuova viabilità in via Giolitti

Gli interventi davanti alla stazione Termini sono legati all’opera di riqualificazione di piazza dei Cinquecento e prevedono una serie di modifiche alla viabilità dell’intera zona

Treni, Roma-Ancona: ritardi per sospensione in un tratto della linea
La nuova viabilità alla stazione Termini è legata ai lavori di riqualificazione di piazza dei Cinquecento - Canaledieci.it

Nuova viabilità nella zona della stazione Termini. Il provvedimento scatterà tra qualche giorno ed è legato ai lavori di riqualificazione di piazza dei Cinquecento. Si limiterà la circolazione su via Giolitti ai soli veicoli del trasporto pubblico locale e dei residenti. Questi i dettagli di cosa accadrà in via Giolitti e sulle strade limitrofe.

Gli interventi davanti alla stazione Termini sono legati all’opera di riqualificazione di piazza dei Cinquecento e prevedono una serie di modifiche alla viabilità dell’intera zona

La nuova viabilità scatterà da lunedì 22 gennaio. Da quella data sarà istituita la disciplina provvisoria del traffico nella zona. Ci sarà un rinforzo della Polizia Locale di Roma Capitale, soprattutto nella prima fase di adozione della nuova viabilità.

Vi saranno anche delle modifiche per quanto riguarda i capolinea dei bus. Una parte resta tra la pensilina della stazione e via Cavour, il resto sarà alle spalle dell’area di cantiere (di fronte agli accessi della metro B) e in viale Enrico de Nicola.

Si tratta di un cantiere, quello di piazza dei Cinquecento, che è partito nell’ottobre scorso e il cui termine è previsto per l’Anno Santo. L’opera ha un costo di 18 milioni di euro.

In via Giovanni Giolitti, nel tratto compreso tra via Rattazzi e via Gioberti, il piano stradale sarà diviso in due carreggiate dallo spartitraffico. Nella direzione di piazza dei Cinquecento, sul lato della stazione, la carreggiata sarà riservata alla circolazione dei bus del TPL e dei taxi mentre la carreggiata nella direzione di piazza di Porta Maggiore sarà a senso unico di marcia.

Sempre per quanto riguarda via Giolitti, ma nel tratto compreso tra via Gioberti e piazza dei Cinquecento sarà in vigore il divieto di transito, eccetto bus e taxi. Prevista la divisione del piano stradale in due carreggiate a senso unico, con in mezzo lo spartitraffico. La carreggiata lato stazione sarà destinata alla circolazione dei bus del trasporto pubblico locale, la carreggiata di sinistra sarà invece riservata ai taxi. I veicoli che arrivano dal sottopasso Turbigo, avranno obbligo si svolta a sinistra all’incrocio con via Rattazzi (eccetto Tpl e taxi).

A piazza di Santa Maria Maggiore ci sarà la direzione obbligatoria verso via dell’Esquilino, ad esclusione di TPL, taxi e veicoli diretti al passo carrabile del civico 62.

In via Gioberti, nel tratto compreso tra piazza di Santa Maria Maggiore e via Napoleone III, previsto il divieto di transito, eccezion fatta sempre per TPL, taxi e civico 62. Nel tratto di via Gioberti tra via Giovanni Amendola e via Giovanni Giolitti sul lato sinistro del senso unico di marcia vi sarà l’istituzione di una corsia riservata per bus del trasporto pubblico locale e i taxi mentre sulla corsia di destra vigerà il divieto di transito, eccetto traffico locale, con obbligo di svolta a destra all’incrocio con via Giovanni Giolitti.

Le ultime due modifiche della viabilità interessano via Carlo Cattaneo e via Enrico Cialdini.

In via Cattaneo senso unico di marcia da via Filippo Turati a via Giovanni Giolitti mentre in via Cialdini da via Giovanni Giolitti a piazza Manfredo Fanti.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina