Stazione Termini, parte il restyling di piazza dei Cinquecento: modifiche parcheggi, taxi e bus

Gli interventi su piazza dei Cinquecento prevedono variazioni che interesseranno sia gli utenti dei mezzi pubblici che gli automobilisti

taxi
Taxi

Parte oggi la cantierizzazione di piazza dei Cinquecento, alla stazione Termini. Si tratta di interventi di restyling della zona, inseriti all’interno delle opere previste per il Giubileo. Per consentire lo svolgimento dei lavori, anche la viabilità è stata modificata. Ecco come.

Gli interventi su piazza dei Cinquecento prevedono variazioni che interesseranno sia gli utenti dei mezzi pubblici che gli automobilisti

I lavori che interesseranno piazza dei Cinquecento prevedono tra le varie modifiche la chiusura, a partire da oggi lunedì 16 ottobre, del parcheggio. Gli utenti, in caso di necessità, potranno lasciare l’auto rivolgendosi ad altri parcheggi che si trovano nei pressi della stazione.

Per quanto riguarda il servizio pubblico non di linea, ci sono novità che interessano i taxi. La corsia a loro riservata, infatti, chiude definitivamente per dare avvio alla realizzazione di un nuovo molo dedicato.

Ferrovie in una nota spiega che l’assetto provvisorio del servizio taxi “non darà luogo a sostanziali variazioni di percorrenza per gli utenti che dovranno prendere le vetture poiché è adiacente all’uscita della stazione e ben collegata con un percorso privo di barriere architettoniche. Inoltre, la sistemazione provvisoria per i taxi prevede un’area di fermata per almeno 43 vetture e una circolazione agile sia in entrata che in uscita da via De Nicola”.

Autobus: con la cantierizzazione verrà realizzato un capolinea provvisorio che prevede l’ingresso da via De Nicola e  l’uscita su via Giolitti. Per quanto riguarda i bus turistici, non saranno utilizzabili le aree di sosta breve (15 minuti) di viale Luigi Einaudi.

Le persone con disabilità, in caso di necessità, potranno rivolgersi alle Sale Blu di RFI per essere indirizzate o accompagnate verso le uscite più convenienti su piazza dei Cinquecento o sulle strade adiacenti alla stazione Termini.

La prima fase dei lavori, previsti per il Giubileo 2025, riguarderanno alcuni aspetti funzionali della piazza, di decoro urbano delle aree adiacenti e di adeguamento della viabilità.