Domenica ecologica, domani si potrà circolare un’ora in più. I dettagli

A sollecitare la variazione degli orari per la domenica ecologica del 14 gennaio i caschi bianchi 

Ridotto lo stop alla circolazione per la domenica ecologica di domani, 14 gennaio. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, su sollecito dei caschi bianchi, ha disposto la variazione della fascia oraria mattutina.

A sollecitare la variazione degli orari per la domenica ecologica del 14 gennaio i caschi bianchi

I limiti alla circolazione in Fascia Verde saranno dalle ore 7.30 alle 11.30, invece che fino alle 12.30. Nel pomeriggio rimangono invariati dalle 16.30 alle 20.30.

Tale modifica fa seguito alla richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale finalizzata a garantire una migliore gestione degli aspetti di ordine pubblico in vista delle manifestazioni in calendario, tra le quali l’incontro di calcio Lazio-Lecce allo stadio Olimpico con l’afflusso di molti spettatori anche provenienti dalla Puglia.

E’ la prima domenica ecologica del 2024

Terza domenica ecologica d’inverno e prima del 2024 con divieto di accesso per alcune categorie di veicoli in fascia verde il prossimo 14 gennaio. Le altre due giornate di stop sono già in programma nella capitale per il 25 febbraio e il 24 marzo prossimi.

La mappa e l’elenco delle strade soggette alle misure restrittive adottate dal sindaco di Roma, oltre che i divieti di circolazione permanenti, sono consultabili sul sito web istituzionale di romamobilita.it dove è possibile fare una ricerca toponomastica per sapere se il tratto che si vuole percorrere è inserito o meno tra quelli soggetti a interdizione (clicca qui per accedere alla pagina dedicata).

I precedenti divieti di ingresso nella fascia verde erano scattati il 19 novembre e il 3 dicembre scorsi (leggi qui). L’obiettivo delle domeniche ecologiche è di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico della metropoli, ma anche di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sull’utilizzo responsabile delle fonti energetiche.

I mezzi che potranno circolare nella Fascia verde

Potranno muoversi all’interno della fascia verde solo i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel (benzina+Gpl o benzina+metano, di categoria Euro 3 o successive), taxi ed Ncc.

Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.