Domenica ecologica a Roma: i divieti per auto e moto. Idee pedonali

Il piano del Campidoglio per la domenica ecologica e alcuni spunti per godere di una giornata senza traffico nel centro della capitale

Terza domenica ecologica d’inverno e prima del 2024 con divieto di accesso per alcune categorie di veicoli in fascia verde il prossimo 14 gennaio. Le altre due giornate di stop sono già in programma nella capitale per il 25 febbraio e il 24 marzo prossimi. Di seguito il dettaglio delle misure adottate dall’amministrazione capitolina con alcuni suggerimenti per chi deciderà di muoversi a piedi nel centro storico della città.

Il piano del Campidoglio per la domenica ecologica e alcuni spunti per godere di una giornata senza traffico nel centro della capitale

I precedenti divieti di ingresso nella fascia verde erano scattati il 19 novembre e il 3 dicembre scorsi (leggi qui). L’obiettivo delle domeniche ecologiche è di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico della metropoli, ma anche di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sull’utilizzo responsabile delle fonti energetiche

Le fasce orarie del divieto

Il divieto di circolazione sarà in vigore domenica prossima 14 gennaio dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La mappa e l’elenco delle strade soggette alle misure restrittive adottate dal sindaco di Roma, oltre che i divieti di circolazione permanenti, sono consultabili sul sito web istituzionale di romamobilita.it dove è possibile fare una ricerca toponomastica per sapere se il tratto che si vuole percorrere è inserito o meno tra quelli soggetti a interdizione (clicca qui per accedere alla pagina dedicata).

I veicoli autorizzati a circolare

Sono previste alcune deroghe. Potranno, in particolare, muoversi all’interno della fascia verde i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel (benzina+Gpl o benzina+metano, di categoria Euro 3 o successive), taxi ed Ncc. Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

Ulteriori deroghe e dettagli potrebbero essere inseriti in una successiva ordinanza sindacale sulle disposizioni relative allo svolgimento della giornata.

Cosa fare in Centro storico a piedi

Tantissime tra mostre permanenti, musei ed eventi teatrali o musicali le iniziative in programma per la prossima domenica ecologica tra queste meritano un’attenzione particolare quelle organizzate gratuitamente e alle quali si potrà partecipare unendo l’utile di una salutare camminata nel centro storico al dilettevole tempo da trascorrere in città.

L’Associazione culturale Alta Marea di Ostia Lido organizza, per esempio, una visita guidata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati situata nell’omonima via al civico 20 e al Ludus Magnus in via di San Giovanni in Laterano dove è possibile ammirare la più grande delle palestre gladiatorie dell’antica Roma fatta costruire dall’imperatore Domiziano nel I secolo dopo Cristo. L’iniziativa che prevede il versamento di un contributo associativo di 10 euro per i non tesserati avrà inizio alle 9.30.

Dopo la visita all’interno della basilica, di cui la leggenda narra che avesse tratto nome dai quattro seguaci cristiani messi a morte dall’imperatore Diocleziano per essersi rifiutati di scolpire idoli pagani, l’itinerario proseguirà all’ interno dell’oratorio di S.Silvestro in cui si potrà osservare il magnifico ciclo di affreschi dedicato alla storia di Costantino. La camminata proseguirà su via di San Giovanni in Laterano, l’antica via Papalis con memorie storiche dell’antico percorso pontificio, per arrivare, attraverso il colle Oppio su via della Domus Aurea che permette di godere di una spettacolare vista sul Colosseo. Traguardo finale la palestra del Ludus Magnus dove verranno approfonditi i temi legati agli antichi dei giochi circensi che si tenevano all’interno dell’Anfiteatro Flavio.

Per gli appassionati di concerti bandistici va segnalato che, in concomitanza con l’iniziativa “Montecitorio a Porte Aperte” alle ore 10.00 di fronte al palazzo della Camera dei Deputati di Monte Citorio si terrà il concerto in piazza della Banda della Polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata, che eseguirà di rito l’Inno nazionale e un ampio repertorio dedicato alle straordinarie composizioni scritte per la banda per concludere l’esibizione con l’Inno europeo.

Nel tardo pomeriggio alle 18.30 nell’affascinante scenario della Chiesa di San Paolo entro le Mura, il primo edificio di religione anglicana costruito nella capitale, tra il 1873 e il 1880, dopo l’Unità d’Italia al civico 16a di via Nazionale, proseguirà l’iniziativa della “Musica a lume di candela” nell’ambito della quale è possibile assistere a una serie di concerti che avvengono alla luce delle sole cere impiegate durante le liturgie. La partecipazione è gratuita e l’ingresso è consentito a partire dalle ore 18.00 per una durata complessiva dello spettacolo di circa un’ora.

A esibirsi nell’esecuzione di musiche di Franz Schubert sarà il baritono Andrea D’Amelio accompagnato al pianoforte da Pier Paolo Vincenzi.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.