Ospedale Tivoli, reparti dirottati dopo il rogo. I dettagli

Qui nel dettaglio il dirottamento dei reparti e desi servizi dopo il rogo dell'ospedale

L'ingresso dell'ospedale dopo il rogo
L'ingresso dell'ospedale di Tivoli

Ci vorranno non meno di tre mesi per una prima riapertura dell’ospedale di Tivoli. Dopo la riattivazione di ieri di un posto di primo intervento nella palestra Maramotti, la Asl Roma 5 promette che l’assistenza ai pazienti non si fermerà Canaledieci aveva già anticipato lo smistamento dei reparti e servizi con dirottamento del personale in altri presidi. Qui riportato dettagli e aggiornamenti.

Qui nel dettaglio il dirottamento dei reparti e dei servizi dopo il rogo dell’ospedale

LE PRESTAZIONI CHIRURGICHE dovranno essere recuperate presso i Presidi di Colleferro, Palestrina, Subiaco e Monterotondo, assicurando il recupero di tutte le prestazioni senza prolungamento dei tempi di attesa.

L’ATTIVITÀ ENDOSCOPICA e le risorse umane e strumentali si trasferiranno integralmente presso la Casa della Salute di Palombara Sabina.

L’ATTIVITÀ OCULISTICA e le risorse umane ad essa afferenti si trasferiscono integralmente su Subiaco e Monterotondo.

L’ATTIVITÀ DI ORL si trasferisce in uno con le risorse umane ad essa afferenti sul PO di Colleferro.

L’ATTIVITÀ UROLOGICA con le risorse umane ad essa afferenti sarà trasferita sul PO di Colleferro. A tal fine I’intero personale del Dipartimento Chirurgico stanziato su Tivoli risulta assegnato ai su menzionati Presidi, con ordine di servizio a cura del Direttore del Dipartimento di Chirurgia.

IL REPARTO DI ORTOPEDIA è trasferito integralmente alI’Ospedale di Palestrina. Altresì, i Direttori di UOCiUOSD/UOS di concerto con i Direttori di Dipartimento richiameranno singolarmente i pazienti in lista per riprogrammare sia I’attività chirurgica che ambulatoriale.

IL DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE allocherà le risorse mediche e di comparto Presso il Presidio di Palestrina per I’attività ginecologica e per I’attività ambulatoriale ad essa connessa

L’ATTIVITÀ OSTETRICA è sospesa nei Presidi dell’ASL sino a nuova disposizione e si svolgerà presso gli ospedali di altre ASL; I’attività ambulatoriale continuerà a svolgersi presso Presidi territoriali, che a tal fine potranno essere potenziati.

DIPARTIMENTO DI MEDICINA:
L’ATTIVITÀ DI DIALISI e tutte le risorse ad essa dedicate viene ricollocata presso gli Ospedali di Palestrina, Colleferro e Subiaco; resta discrezionalità del Direttore di UOC allocare specifiche situazioni di fragilità in strutture vicinori

L’ATTIVITÀ DI MEDICINA INTERNA con le risorse umane ad essa afferenti si trasferisce presso i Reparti di Palestrina, Colleferro, Subiaco, Monterotondo, con ordine di servizio sempre a cura della Direzione di Dipartimento; GLI AMBULATORI DI ONCOLOGIA E

L’ATTIVITÀ IN DH si trasferirà al Presidio di Colleferro; è autorizzata l’attività esclusivamente ambulatoriale oncologica presso il PO di Subiaco; l‘ATTIVITÀ

CARDIOLOGICA con tutte le risorse ad essa afferenti si trasferisce sui quattro Presidi attivi, con particolare riferimento all’UTIC che si ricolloca su Colleferro. LE RIMANENTI LINEE DI

ATTIVITÀ (Emodinamica, ecc.) si ricollocheranno nei punti della Rete regionale (Umberto I, AO San Giovanni. PTV).

L’ATTIVITÀ AMBULATORIALE DELLA DIABETOLOGIA si trasferirà sul Presidio di Palombara Sabina, Guidonia e Subiaco, con la scansione temporale stabilita dal Direttore Sanitario Aziendale.

DIPARTIMENTO DEA
LE ATTIVITÀ ANESTESIOLOGICHE e le risorse umane (e strumentali all’occorrenza) vengono trasferite integralmente sui quattro Presidi operativi, di concerto fra il Direttore DEA e la Direzione Sanitaria: si assicura la presenza anestesiologica su Palombara Sabina.

PUNTO DI PRIMO INTERVENTO PPI allestito nella palestra comunale Maramotti: in servizio 1 Medico, 2 lnfermieri e 2 OSS, con I’aggiunta di due CMR.

DIPARTIMENTO DEI SERVIZI
ll personale del Dipartimento del SERVIZIO DI RADIOLOGIA si trasferirà sui quattro Presidi restanti, avendo cura di trasferire l’arco a C mobile, un sistema portatile radiogeni presso il Punto di Primo lntervento. ll SIMT si muoverà secondo nuove indicazioni.
Il personale del Laboratorio si trasferisce nei quattro Presidi attivi secondo le indicazioni del Direttore Sanitario Aziendale.

IL SERVIZIO DI ANATOMIA PATOLOGICA si trasferirà su Colleferro.

LA FARMACIA OSPEDALIERA di Tivoli garantirà il servizio di dispensazione dei farmaci ai pazienti nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. L’accesso alla farmacia deve avvenire esclusivamente da via Roma 90. Per comunicazioni è attivo il numero di emergenza 3312699004 Altri numeri telefonici 07743164216-4217-4520 email farmaciainterna.tivoli@aslroma5.i

ll personale dell’SPDC si trasferisce con ordine di servizio del Direttore di Dipartimento presso le altre sedi operative.

A Subiaco via la lungodegenza arriva Medicina

ll Presidio di Subiaco riconfigurerà i 10 posti letto di Lungodegenza in 10 Posti letto di Medicina lnterna e i 6 posti di Day Surgery in 6 posti di Chirurgia. Rimane inteso che tutte le prestazioni diagnostiche e ambulatoriali devono essere tempesti mente recuperate, contattando a cura dei singoli Direttori di UOC/UOSD/UOS i pazienti prenotati.

ll Direttore delle Professioni Sanitarie avrà cura di seguire nel trasferimento del proprio personale presso le altre sedi operative, i flussi sopra indicati al fine di assicurare idonea assistenza con ordine di servizio a cura del Direttore del Dipartimento.

IL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO trasferirà il proprio personale presso la sede di Tivoli con la precisazione che il personale CUP andrà a potenziare il CUP distrettuale di Tivoli.

ll DEC della vigilanza proseguirà nella ordinaria attività di controllo del Presidio di Tivoli ancorché inattivo.

ll DEC di lavanolo, pulizie e gli altri servizi nosocomiali trasferiranno le loro attività a supporto dei quattro Presidi e di Palombara Sabina.

ll Coordinatore dei trasporti secondari avrà cura di assicurare la presenza di una/due CMR a servizio del Punto di Primo lntervento. I rimanenti assetti saranno dislocati a servizio dei Presidi operativi.