Fiumicino, donare il sangue e fare “rete”: un 17 novembre all’insegna della solidarietà

Fare "rete", donare il sangue e essere solidali donando il sangue: questi gli ingredienti dell'evento che si terrà nei pressi di un istituto scolastico di Fiumicino

Donazione sangue destinato ai piccoli del Bambin Gesù

Sinergia e Solidarietà per divulgare sempre più tra i giovani la cultura del dono del sangue: DonatoriNati Polizia di Stato e Il Rotary Club Fiumicino Portus Augusti insieme per una tappa importante.

Fare “rete”, donare il sangue e essere solidali donando il sangue: questi gli ingredienti dell’evento che si terrà nei pressi di un istituto scolastico di Fiumicino

Donare il sangue, essere solidali, fare del bene e fare “rete”, tutte sfaccettature della stessa medaglia che è radicata nel contesto di volontariato e della donazione di sangue.

Si tratta di una mission che vede impegnati, quotidianamente,  agenti donna e uomini dei reparti della Polizia di Stato e addetti dei Vigili del Fuoco non solo a Fiumicino, ma in tutta Italia, per tramandare questi valori a grandi e piccini, a più generazioni.

Il sangue donato è vita che si trasmette e non è riproducibile in laboratorio, diventando dunque basilare per i servizi su tutto il territorio nazionale.

E a questo scopo, proprio  domani, venerdì 17 novembre, all’interno dello spazio antistante l’Istituto Scolastico d’Istruzione Superiore Paolo Baffi di via Lorenzo Bezzi 53, ci sarà dalle 8 del mattino alle 12.30 un evento improntato a solidarità e amore per le donazioni.

Si richiede di fare, gratuitamente, a tutti quelli che sceglieranno di presentarsi sul posto, un vero gesto amorevole, per raccogliere sangue per tutta la comunità, grazie al supporto di personale specializzato dell’Ifo – Regina Elena a bordo di un’autoemoteca della Regione Lazio.

Inoltre, come momento 10.45 è previsto anche il concerto della fanfara della Polizia di Stato che accompagnerà una parte della mattinata con la musica.

Al riguardo si è così espresso Claudio Saltari Presidente nazionale DonatoriNati: “Un esempio vale più di mille parole per i giovani: è fondamentale costruire una società imperniata su cooperazione e solidarietà, mirando ad un coinvolgimento sempre più proficuo delle Istituzioni, delle Famiglie, delle Associazioni di Volontariato. Donare il sangue è un gesto di solidarietà per il prossimo e di prevenzione per sé stesso. Sono convinto che la solidarietà aiuti a costruire una società migliore”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, riguardo all’importanza dell’iniziativa di domani, venerdì 17 novembre, si è espresso il Presidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti – Fulvio Leoni

“Come presidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti in sinergia con l’associazione “DonatoriNati” della Polizia di stato, con il Rotaract Club Roma Nord e con l’Istituto Superiore Paolo Baffi di Fiumicino, grazie anche alla disponibilità e alla sensibilità della dirigente dell’istituto Monica Bernard, che ha accolto la nostra richiesta di collaborazione e si è fatta promotrice della campagna informativa sull’importanza delle donazioni di sangue, a organizzare questo importante appuntamento”.

Non va infine dimenticato che quello che sta incominciando, nonostante l’allerta meteo gialla per maltempo in tutta la Regione Lazio, annunciata proprio oggi, giovedì 16 novembre,  e per le prossime 24 ore, quello che ci aspetta è un weekend dove potete vivere diverse splendide sagre tra Roma e il suo hinterland: per farlo consultate il nostro consueto approfondimento settimanale.

Se vuoi approfondire questo argomento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione presenti in questo articolo e leggi i pezzi correlati presenti sul nostro sito Canaledieci.it.