Il maltempo si abbatte sulla Capitale: i quartieri più danneggiati dalle forti raffiche di vento

Roma, pali e alberi abbattuti dal vento in diversi quartieri: danni in due scuole a alle auto colpite anche in transito. Miracolosamente nessuno sembra sia rimasto ferito

Dopo i primi crolli in strada stamattina presto sulla Via del Mare tra Acilia e Centro Giano, è stata lunga la sequela di episodi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili Urbani e mezzi di soccorso in tutta la Capitale, dove si sono contati oltre 80 SOS.

Roma, pali e alberi abbattuti dal vento in diversi quartieri: danni in due scuole a alle auto colpite anche in transito. Miracolosamente nessuno sembra sia rimasto ferito

Non sono solo alberi e rami killer le cause degli allarmi e interventi alla sala operativa che stanno tenendo impegnati uomini, donne e mezzi di soccorso da questa mattina nelle Capitale. In tutti il territorio dove infuria il vento di burrasca atteso ed annunciato da ieri, i crolli registrati hanno riguardato purtroppo anche pali telefonici e semafori.

L’allarme resta alto a Ostia dove si prevedono mareggiate, ma la situazione è pesante anche all’Eur, e nelle zone Ostiense e Marconi. Anche lì infatti oltre ai rami pericolanti sono caduti pali e semafori.

Sulla Cristoforo Colombo all’altezza del chilometro 25,000, un palo è stato piegato dalla forza del vento, continuo da ore, mentre due pali sono del tutto precipitati a via Ugo Forni a Casal Bernocchi.

Ramo precipita su un pullman in transito sulla Pontina

Tanti i grossi rami che si sono distaccati e finiti in strada, da segnalare quelli sulla Via Pontina, su un lungo tratto a partire dal chilometro 17,500, già noto per la sua pericolosità e la ricorrenza di sinistri, oggi diventato un percorso a ostacoli per le auto. 

Un ramo è precipitato su uno dei nove pullman dell’IIS Marconi che trasportava gli studenti in visita al Maker Faire alla Fiera di Roma, provocando danni al tetto e al lunotto in frantumi. Nessuno dei ragazzi che si trovavano a bordo è rimasta ferita.

Incidenti e auto distrutte nelle zone Marconi, Serpentara e Flaminio

Un miracolo fino ad ora che nessun automobilista o pedone sia rimesto ferito, mentre gli episodi si susseguono. A via Maglianella 139 ad esempio, un incidente provocato dalla caduta di un ramo ha chiuso la strada, e lo stesso è accaduto in via Gerolamo Cardano in zona Marconi, dove la strada è stata chiusa nel tratto compreso tra Via Orso Mario Corbino e Via Giuseppe Bagnera, in entrambe le direzioni, proprio a causa di un grosso ramo caduto sulla strada, tra il civico 36 e il civico 82, che ha danneggiato anche le auto in sosta.

Anche se non c’è stato alcun ferimento la lista dei danni ai cittadini sale ogni momento di più. Numerosi i veicoli che sono stati colpiti anche mentre si trovavano in transito.

In zona Serpentara, un ramo ha allungato la lista dei danni alle auto in sosta, precipitando in un parcheggio di Via Pacchiarotti; mentre al Flaminio un albero è caduto centrando un’auto e un mezzo furgonato in un’area di sosta.

Danni in due scuole

Anche stavolta le scuole della Capitale non sono rimaste indenni dai danni del maltempo, una perturbazione forte ma prevedibile in questa stagione ma che evidentemente nella fragile città di Roma, fa scattare subito l’allerta.

E’ addirittura un semaforo quello precipitato in Via Venezia Giulia, all’altezza della scuola Gioacchino Belli, mostrando una fragilità inaspettata dell’asfalto alla base del palo, che sta mettendo paura. Mentre è stato un ramo pericolante a minare la sicurezza degli studenti della scuola Aldo fabrizi in zona Tuscolano.

Allarme anche in Autostrada e sulla A1 Diramazione Roma Nord, per il vento forte e a raffiche, nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km 1,2) e Allacciamento A90-GRA (Km 21,5) in entrambe le direzioni.